Condividi:        

Installare un rete WLAN con linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installare un rete WLAN con linux

Postdi Marco Pasquali » 22/12/04 16:22

Salve a tutti

stiamo progettando di realizzare una rete WLAN con gateway ADSL usando linux come router e volevamo sapere se qualcuno di voi ha suggerimenti sopratutto per l'Hardware da evitare, tenedo conto che vista la lunghezza del locale bisgna avere più di un access point per un totale di 20 utenti.

Inoltre mi chiedevo se la teconologia 801.11g ce la faceva a trasmettere attravero i muri (non è un open space ma 2 corridoi su due piani diversi).

Grazie 1000
Avatar utente
Marco Pasquali
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 13/09/04 22:38
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi saltydog » 22/12/04 22:41

Per i muri, nesun problema. Io trasmetto tranquillamente in tutto un appartamento con tramezzi vari. Faccio anche due piani, ma l'appartamento ha una scala interna, non conosco la tua situazione.

Circa l'hardware, uso un modem/router/gateway ADSL commerciale (di cui forse non si può fare la pubblicità su questo forum) il quale racchiude un linux-embedded e che funziona molto bene. Da solo si può fare fino a 200 connessioni wireless.

In particolare, riesco a controllarne l'attività anche da remoto attraverso uno script PERL dal quale mi faccio inviare costantemente il numero IP (ho un IP dinamico).

Nel router c'è anche un firewall realizzato con iptables, completamente configuabile.
saltydog
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 16/12/04 20:49

Postdi linuxman » 17/01/05 18:05

Ma tutti ruter, funzionano con linux? Poche avevo provato con uno della trust ma non mi funzionava, cioe non mi vedeva la sua scheda di rete
linuxman
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 16/09/04 09:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installare un rete WLAN con linux":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti