Condividi:        

? Resettare BIOS di un notebook (Acer Travelmate 2700) ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

? Resettare BIOS di un notebook (Acer Travelmate 2700) ?

Postdi piercing » 19/12/04 15:00

Qualcuno ha idea di come si faccia?

Per un problema noto dei notebook Acer, inserendo la password sul Bios, se il notebook entra in sospensione, al riavvio non permette di scrivere la password sul prompt del bios (..la tastiera funziona ma non scrive su quella "maschera")

Il problema è che la batteria è saldata su piastra, il chip del bios pure, e non ci sono switch... e allora che si fa?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 19/12/04 15:44

Ma se si scarica la pila come la cambiano se è saldata :eeh:

Comunque non ho capito bene il problema, nel senso: il PC entra in sospensione, e la password non si riesce a scrivere nella mascherina, giusto? Allora che fai? Lo spegni e lo riaccendi? In quel caso la password la puoi scrivere e il PC è utilizzabile? Possibile che non ci sia un update del BIOS che risolva questo problema?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 19/12/04 15:46

http://asia.cnet.com/reviews/hardware/n ... 81p,00.htm

The Acer Notebook Manager BIOS password setup contains bugs which can cause the computer not to accept your password during startup. Acer will then charge you US$100 for reseting the BIOS.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 19/12/04 15:48

Aggiungo pure questa poi aspetto lumi:
http://csd.acer.com.tw/SI/Download2.nsf ... enDocument

Fix bug, fail to enter system when set a password in Notebook Manager
with the caps lock key enable
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 19/12/04 18:37

Cercherò di spiegarmi:

(Il pc è uno di quelli che la mia azienda da in "noleggio" quindi non conosco esattamente cosa sia stato fatto.... ma quello che ho trovato su internet si sposa con quanto mi ha riferito la persona cui il notebook era assegnato)

1) Metto la password sul BIOS
2) Per qualche motivo il pc entra in sospensione (perchè ad esempio l'ho lasciato staccato dalla 220V fino alla percentuale di scarica consentita)
3) Quando riparte il pc la prima cosa che compare è la mascherina del BIOS in cui mettere la password, ma non si riesce a scrivere nulla nella mascherina, quindi non si riesce ad inserire la password. La tastiera funziona, in quanto i tasti di sistema accettano comandi... del tipo aumento e diminuzione della luminosità del display (che si ottiene con una combinazione di tasti).

Ovviamente non arrivo al boot di nulla, quindi non posso pensare di aggiornare alcunchè... credo l'unica soluzione sia quella del reset del BIOS... se capissi come fare...

Il pc ha non più di 5 giorni di vita... (non avevo mai comprato acer prima... e avevo fatto bene!!!! :cry: )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi parnas » 19/12/04 20:57

Ciao,

forse dico un'ovvietà, ma di solito sui notebook tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo il pc si spegne... a quel punto puoi riavviarlo e togliere la password dal BIOS.

Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi piercing » 20/12/04 10:59

parnas, forse non hai letto bene il problema...

per accenderlo si accende, è che non posso entrare nel bios se prima non metto la password, e la password non posso scriverla perchè la tastiera "non funziona" (forse il BIOS ancora non l'ha "accesa").
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi parnas » 20/12/04 22:00

Ah, OK, adesso i conti mi tornano un po' di più ... ;)

Dal tuo primo post avevo capito che il problema si presentasse solo uscendo dalla sospensione, e non al boot (cosa che sarebbe stata piuttosto strana).
Certo che è assurdo che un notebook con un bug del genere finisca in commercio senza che il produttore se ne accorga... :eeh:

Tornando al tuo problema, se proprio sulla scheda madre non c'è nessuno switch/ponticello per resettare il BIOS, temo che l'unica possibilità sia di mandarlo ad un centro assistenza ACER.

Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi Ertagus » 22/12/04 20:57

Sicuro che la batteria non si può togliere e non ci sia nessun tastino sulla scheda x resettarlo? Se puoi posta una foto del notebook aperto, magari qualcuno con un occhio più esperto sa dirti dove mettere le mani
Ertagus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 17/12/04 13:32

Postdi Armandone » 23/12/04 06:52

Se la batteria e' saldata, prova a cortocircuitare per qualche secondo i suoi terminali.
Non succede nulla di dannoso, a parte il togliere tensione al bios per la durata dell'operazione.
Armandone
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 26/09/04 08:54
Località: Roma

Postdi piercing » 23/12/04 16:43

ho provato... ma non c'è stato nulla da fare...

il notebook è in assistenza.

PF
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Travelmate 2700

Postdi Alby2001 » 27/12/04 13:22

Proprio vero...
Ho preso un travelmate 2700, ho impostato la password (credo sia la cosa più normale del mondo su un portatile...) è andato in sospensione (anche questo credo sia risaputo che accada sui notebook ma forse la acer non se ne è accorta...) e adesso sono senza pc! Per fortuna (o per colmo dell'ilarità) aveva 1 giorno di vita e non avevo ancora trasferito il lavoro... Ma se è un problema risaputo perchè sul sito della acer non c'è la soluzione? Per la verità non è nemmeno accennato... Adesso è al centro assistenza ma chissà quando torna, e che non mi chiedano mezz'euro!
Alby2001
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/12/04 13:08

Postdi piercing » 27/12/04 17:08

anche a me sembra davvero allucinante... ma evidentemente si dimostra che non sono il solo...

considerando anche che la versione del BIOS era l'ultima disponibile.

Non credo proprio abbiano coraggio di chieder soldi per questo visto che non mi par proprio sia un problema imputabile all'utente.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Ospite » 30/12/04 12:08

Io ho avuto un problema analogo con un Travelmate 2601WLCi acquistato pochi giorni fa.
Dopo aver impostato la password (da Windows), ho voluto entrare nel BIOS Setup (tasto F2 all'accensione) per rimuoverla. L'unica opzione che la pagina "Security" mi offriva era "set user password". Allora ho prima messo la password vecchia, poi ho premuto direttamente INVIO perché il BIOS prendesse una password di lunghezza nulla (idem nella conferma della nuova password).
Risultato: ora la vecchia password non viene riconosciuta e se premo direttamente INVIO senza digitare nulla il sistema non me l'accetta.
Pertanto non riesco ad accedere alla macchina (e nemmeno al BIOS Setup, la cui password di accesso è pure cambiata). :cry:
Sono riuscito (un po' a fatica) a contattare l'assistenza, dove mi è stato detto che l'unica cosa da fare è inviare il notebook all'assistenza Acer; mi è stato anche detto che l'intervento di reset del BIOS avverrà in garanzia (almeno quello...).

Peccato che non ci sia un modo più snello per ripristinare la macchina (ho naturalmente provato con un po' di backdoor password e con combinazioni cabalistiche di tasti in fase di accensione)...

Giopad65
Ospite
 

Che assistenza!

Postdi Alby2001 » 20/01/05 14:21

Tornando al mio problema... ho mandato il notebook in assistenza il 30 dicembre e mi è stato restituito ieri 19 gennaio, non posso lamentarmi del tempo considerando le feste ed il fatto che il trasporto è stato a carico della acer con corriere espresso, non male!
Nonostante la mia spiegazione esauriente (così penso) e la richiesta scritta che mi fosse segnalato con la nota della riparazione se il problema si sarebbe ripresentato e se vi fossero altri problemi risolvibili, e che mi fossero risolti!, e irrisolvibili del notebook nella nota era sritto ripristino BIOS senza accennare se fosse stato aggiornato o no.
Telefono al numero a pagamento per avere chiarimenti e l'operatore, con un pò di ironia, mi dice che la domanda è lecita ma se il computer è stato riparato il problema non si ripresenterà più!
Ho voluto dopo questa ulteriore conferma provare, daltronde un notebook con questo problema alla password del BIOS non è certo ciò che volevo.
Risultato: il notebook è nuovamente bloccato!!!!
Ironia si... Assistenza si.... Mah...
Adesso lo rimando indietro e...bo... chi può dire....
Alby2001
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/12/04 13:08

Postdi Dylan666 » 20/01/05 14:36

Se un nuovo bios non è stato rilasciato dalla ACER è chiaro che quelli hanno solo resettato quello esistente. Come al solito hanno fatto il minimo indispensabile.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 20/01/05 15:00

Alby tu sei un pazzo :lol: :lol: :lol:

Io sono ancora in attesa della restituzione del notebook.

Può essere utile ;) riportarvi l'allucinante risposta del centro assistenza autorizzato ("Stiamo in attesa di una nuova scheda madre....")
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi maxmula » 21/01/05 01:16

A volte gli sviluppatori mettono delle password "riservate" per poter accedere al BIOS anche in caso di crash.

Qualche esempio lo trovi qui:

http://www.uktsupport.co.uk/reference/biosp.htm

http://corky.net/2600/computers/reset-b ... word.shtml

Oppure prova a cercare "Acer bypass bios password" o "backdoor bios password" su Google: chissà che non salti fuori qualcosa? ;)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi pjfry » 21/01/05 10:08

max il problema è che non riescono a scriverla la password, non che non se la ricordano :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Alby2001 » 21/01/05 16:02

piercing mi fai preoccupare!
Ho chiamato nuovamente il servizio di assistenza e dopo avergli rispiegato il problema mi hanno detto che proveranno a cambiare la scheda madre!
Spero che non mi facciano aspettare troppo...
Sto aspettando il corriere che venga a ritirarlo.
Tra una cosa e l'altra ha funzionato un paio d'ore!
Ciao ciao!
Alby2001
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/12/04 13:08

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "? Resettare BIOS di un notebook (Acer Travelmate 2700) ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti