Condividi:        

Quand'e' che lo spam e' considerato spam?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Postdi BianConiglio » 09/03/04 12:12

come detto fry........di solito le aziende serie creano una mail apposita per i curriculum, lì puoi mandargli tutti i curriculum che vuoi.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Sponsor
 

Postdi Diego Overslope » 09/03/04 12:37

come dicevo prima... solitamente le case discografiche e i gruppi musicali (miei possibili "clienti") hanno mail generiche oppure mail nominative ma quasi mai specifiche per il tipo di comunicazione che voglio mandare io. Nessuna mail dove poter mandare curriculum quindi.

Usare una chiusura di mail come questa puo tutelarmi in qualche modo?

------------------------------
Privacy: la sua e-mail è stata reperita dal vostro sito, dai più importanti portali del settore e da elenchi di pubblico dominio. E' stata inviata questa comunicazione alla sua e-mail perché riteniamo che possa essere di suo interesse. In caso non intenda più ricevere informazioni da parte nostra, risponda a questa e-mail inserendo la parola CANCELLAMI nella riga oggetto della e-mail. Il suo nominativo sarà rimosso. Grazie!
------------------------------
Diego Overslope
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 27/11/03 12:46

Postdi BianConiglio » 09/03/04 12:48

No.

TU non puoi iscrivere nessuno a NULLA :aaah
NESSUNO si debe sbattere a risponderti per essere cancellato da una lista alla quale tu hai SENZA PERMESSO aggiunto la loro mail :aaah

Non sei tutelato e vai incontro a multe salatissime.

Se non ci sono mail specifiche, scrivi a quella generica ma non con un messaggio standard....ti presenti, citi il nome della loro azienda ecc ecc e chiedi informazioni riguardo un eventuale invio di curriculum.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Diego Overslope » 09/03/04 12:55

quindi se io da questa mia lista invece di fare un invio singolo mi prendo la briga di "personalizzare" ogni mail e mandarla come spedizione singola NON FACCIO SPAM
Diego Overslope
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 27/11/03 12:46

Postdi Diego Overslope » 09/03/04 13:03

------------------------------
Privacy: la sua e-mail è stata reperita dal vostro sito. E' stata inviata questa comunicazione alla sua e-mail perché riteniamo che possa essere di suo interesse. Solamente rispondendoci e dimostrando interessamento ai contenuti della presente mail saremo autorizzati a riconttarla tramite questo indirizzo. In caso contrario non riceverete altre mail da parte nostra. Grazie.
------------------------------

e così?
Diego Overslope
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 27/11/03 12:46

Postdi BianConiglio » 09/03/04 13:18

nò è sempre e cmq spam perchè tu mandi ad un range piu o meno ampio di indirizzi una mail per promuovere qualcosa...anche se non iscrivi nessuno.

è come se uno che vende prosciutto via internet mi manda na mail....il giorno dopo uno che vende mortadelle, il giorno dopo uno che vende formaggio.. anche se è una sola mail è sempre spam.

come ti ho gia detto contatta direttamente le mail generiche UNA AD UNA e chiedi informazioni, se vuoi avere maggiore credibilità aggiungi nome cognome e telefono (veri)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi dado » 09/03/04 22:00

Concludendo la mail con quella frase precompilata dai l'impressione di bombardare migliaia di utenti con la tua email... quindi potrebbe non piacere molto a chi la riceve.
Manda semplicemente il tuo materiale con una comune email dove spieghi il perchè della tua email a loro indirizzata e poi concludi dicendo che se sono interessati di contattarti loro via posta elettronica, cellulare, posta normale, telefono fisso (che lasci in fondo alla mail). Ma non parlare di unsubscribe xè 'puzzerebbe' molto... E soprattutto una volta che hai mandato loro l'email, se poi non ti rispondono, non bombardarli 1000 volte ancora rispedendo la stessa email, xè vuol dire che non sono interessati! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi zello » 10/03/04 22:25

Privacy: la sua e-mail è stata reperita dal vostro sito. E' stata inviata questa comunicazione alla sua e-mail perché riteniamo che possa essere di suo interesse. Solamente rispondendoci e dimostrando interessamento ai contenuti della presente mail saremo autorizzati a riconttarla tramite questo indirizzo. In caso contrario non riceverete altre mail da parte nostra. Grazie.

opt-out. Il garante mi si arrabbia moltissimo, con queste cose qui.
Alla prima ricezione il tuo mailserver e il tuo mittente finiscono nella mia personalissima blacklist da cui non usciranno prima del collasso del sistema solare.
Per il resto vale il buon senso. Qualsiasi invio di mail sostanzialmente identiche e non sollecitate, in maniera massiva (dove "massiva" potrebbe anche voler dire "a più di due indirizzi"...), significa spam.
Bisogna vedere se gli indirizzi a cui li mandi sono quelli istituzionali per l'invio di questo tipo di materiale, cioé se in pratica i msg si possono considerare sollecitati.
Ho i miei dubbi, comunque.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Mikizo » 11/03/04 00:18

Ciao Diego, voglio aggiungere il mio punto di vista a quello di zello perchè magari, visto che parlando solo di leggi e di garante forse non ti convinci al 100%, quello che voglio dirti io ti sembrerà più chiaro.

Premessa: un amico che sta per aprire (grazie ad un finanziamento) una azienda di produzione video, mi ha chiesto di realizzargli un piccolo sito che faccia da "finestra" all'attività, anche per dare un indirizzo web in giro (se non ce l'hai pare che non esisti).
Il sito che ho realizzato è veramente spoglio (giusto un "chi siamo", qualche lavoro realizzato ed i contatti) ma si capisce benissimo qual'è l'attività che verrà svolta: realizzazione, riversaggio e montaggo di materiale video e audio di varia natura.

L'e-mail del sito, naturalmente, viene rapidamente "beccata" da vari personaggi e così mi trovo a dover filtrare la spazzatura.
(PS purtroppo l'indirizzo in chiaro è pubblicato da qualche altra parte, io sul sito l'ho messo con le dovute precauzioni)
Tra lo spam assurdo (ossia non attinente all'attività, in lingue incomprensibili, con mittente Luana di 16 anni etc) c'è invece quello scritto da chi ha capito benissimo di cosa tratta il sito (porbabilmente lo ha trovato con un motore di ricerca, non è così che li trovi anche tu?) e invia materiale sperando che interessi.

Ti copio e incollo una mail - tipica - arrivata qualche giorno fa (ovviamente censuro il nome della ditta che l'ha inviato).

la ditta xyz ha scritto:Gentile utente,

con la presente Le chiedo l'autorizzazione ad inviare, sulla Sua casella di posta elettronica, materiale informativo sull'attività esercitata dalla nostra società, denominata "xyz", operante da oltre 20 anni nel campo della ideazione e realizzazione di spots audio per radio e televisione, di speech audio per documentari e redazionali (anche in lingua), di doppiaggi, sonorizzazioni per filmati, sfilate e cd rom industriali e divulgativo-scientifici.

Ove fosse interessato e intendesse conoscerci meglio al fine di valutare la possibilità di intraprendere un interessante rapporto di collaborazione, La invito a rispondere a questa e-mail cliccando su "rispondi al mittente" e digitare la parola "autorizzo" oppure visitare il nostro sito alla pagina http://www.******

In attesa di un Suo cortese riscontro porgo i nostri più cordiali saluti.

xyz
http://www.*******
3*********


Come puoi notare, in questa mail sembra non esserci un vero e proprio contenuto: l'oggetto, apparentemente innocuo, è "richiesta autorizzazione", che sembrerebbe esempio di cortesia e discrezione.
Ti faccio notare però che sono ben visibili indirizzo del sito , e-mail e numero di cellulare.
Tralascio l'evidente stupidità di chi mi scrive per offrirmi i suoi servizi da collega a collega e inizia l'e-mail "gentile utente"... questo è solo un dettaglio e anche "gentile amico" o "gentile collega" non avrebbero cambiato una virgola al senso di fastidio che provo quando ricevo questa robaccia.
Perdo solo tempo a leggere questa e-mail, perde tempo il mio client a scaricarla, spende denaro la collettività a veicolare in rete tonnellate di messaggi come questo.

Il punto è che, se anche all'azienda del mio amico interessasse rivolgersi a terzi per far effettuare certi lavori (cosa non impossibile, anzi in futuro probabile) posso garantirti che ormai l'ultima azienda a cui si penserebbe di affidare un lavoro è la gentilissima xyz.
Con queste e-mail, per quanto mi riguarda, scatta la blacklist automatica.
E ti assicuro che non sono il solo a pensarla così.
Non solo, se ho tempo li denuncio pure.

Io gestisco un mio sito, il sito dello studio di un collega, ora anche quello dell'azienda di produzione video del mio amico: ho da controllare 3 caselle e-mail personali e 7 di gestione, più le altre eventualmente in arrivo.
Pensa se ne avessi anche di più.
Filtro circa una trentina di messaggi spam/virus al giorno (e mi va ancora bene).
Ho messo senza molta pietà in blacklist gli amici che mi mandavano le catene, figurati cosa ne penso dei signori della xyz e della loro serietà e professionalità.

Se cerchi lavoro, apriti un tuo sito, fai in modo che sia interessante, fai in modo che Google lo prenda in considerazione.
Saranno i clienti a cercarti e non il contrario.
In bocca al lupo ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi zello » 11/03/04 01:00

Se cerchi lavoro, apriti un tuo sito, fai in modo che sia interessante, fai in modo che Google lo prenda in considerazione.
Saranno i clienti a cercarti e non il contrario.

3280 downloads di Abuse, diversi link (anche importanti - http://www.abuse.net, che è poi chi gestisce whois.abuse.net, oppure la faq del ng in tedesco), un paio di persone che si sono spontaneamente offerte per collaborare, bug reports come se piovessero, e un abuseman che continua a farmi la pubblicità dell'utente soddisfatto su news.admin.net-abuse.email.
E mai una mail non sollecitata per pubblicizzare il tutto.

Sono soddisfazioni.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Diego Overslope » 11/03/04 17:43

ma scusate, io alcune di queste case discografiche e gruppi che voglio contattare (probabilmente a questo punto lo faro singolarmente indirizzo per indirizzo) li conosco personalmente e sono stati loro i primi a dirmi di mandargli una mail informativa, perché sono interessati proprio come lo potrebbero essere gli altri contatti... Se voglio chiedere a un gruppo se vogliono che gli faccia (probabilmente la prima grafica -almeno per i gruppi che personalmente ascolto, quindi il 98% dei contatti- sarà gratuita) la cover del loro prossimo album come devo fare? telefonargli? scrivergli una lettera cartacea?

vi posto qui la bozza di mail che avevo in testa prima di tutte queste discussioni... ovviamente a questo punto farò un'intestazione personalizzata per ogni mail che invierò.

Spero che nonostante non abbia "oscurato" alcune parti della mail come l'indirizzo del mio sito non sia un problema. ...anche perché tanto il mio sito credo che appaia già nella mia firma :) Se dovesse essere un problema non andate oltre a leggere! :)

ECCO LA MAIL:

"
(INTESTAZIONE)

E’ nato UNSPIRE.com un progetto che ha come obiettivo principale quello di soddisfare le esigenze grafico/artistiche di band e case discografiche.
Unspire.com si propone di realizzare cover artworks altamente professionali ispirati oltre che dalla competenza in materia grafica anche dalla passione verso la musica (senza tralasciare ogni altro tipo di progetto grafico dall' advertising publicitario al materiale promozionale).
Competenza e passione sono le parole chiave di questo progetto e questo link è la finestra che si affaccia sul nostro mondo. http://www.unspire.com Nella sezione gallery potrete consultare alcuni lavori realizzati (alcuni ancora opzionabili) e nella sezione info potrete ricevere ulteriori informazioni sul progetto.

Confidando in una futura collaborazione...
cordiali saluti

Diego Maniscalco

------------------------------
http://www.unspire.com
------------------------------

Privacy: la sua e-mail è stata reperita dal vostro sito. E' stata inviata questa comunicazione alla sua e-mail perché riteniamo che possa essere di suo interesse. Solamente rispondendoci e dimostrando interessamento ai contenuti della presente mail saremo autorizzati a riconttarla tramite questo indirizzo. In caso contrario non riceverete altre mail da parte nostra. Grazie.
"
Diego Overslope
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 27/11/03 12:46

Postdi dado » 11/03/04 19:18

Ma se li conosci, allora, puoi anche essere meno formale.
Cmq, togli quella cavolo di postilla finale sulla privacy. Tanto più se li conosci, cosa la metti a fare? Cmq non metterla mai... è la classica postilla da spammerd. :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 11/03/04 23:36

Diego Overslope ha scritto:ma scusate, io alcune di queste case discografiche e gruppi che voglio contattare (probabilmente a questo punto lo faro singolarmente indirizzo per indirizzo) li conosco personalmente e sono stati loro i primi a dirmi di mandargli una mail informativa

se li conosci allora dice bene dado: scrivigli senza tanti giri di parole e inutili postille anti-spam che invece sanno tanto di spam

Diego Overslope ha scritto:Se voglio chiedere a un gruppo se vogliono che gli faccia (probabilmente la prima grafica -almeno per i gruppi che personalmente ascolto, quindi il 98% dei contatti- sarà gratuita) la cover del loro prossimo album come devo fare? telefonargli? scrivergli una lettera cartacea?

se li conosci gli scrivi come si scrive ad uno che si conosce e non come ad un estraneo, se NON li conosci NON gli scrivi ma cerchi di diventare noto come ti ho consigliato io o in un altro modo (ma il sito internet è più economico che -ad esempio - uno spot in prima serata su mediaset, almeno credo ;) )
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi ivo » 19/12/04 11:56

he he! bella domanda!
Quando sarà pronto il mio sito, dovrò anche io farmi pubblicità!
Ma . . . non ha fatto qualcosa di molto simile anche WM per iniziare con questo sito e la NewsLetter ? Se non erro, all'inizio dell'e-mail che mi è arrivata c'erano circa 5 righe con "spiegazione" che l'e-mail non era spamming e che sarebbe arrivata una sola volta (a meno che non avessi riposto e fossi interessato all'argomento). Penso che una sola e-mail per farsi pubblicità, non sia spamming!
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi zello » 19/12/04 14:31

1) una mail non sollecitata inviata in massa è spam. Non c'è neanche da discuterne.
2) spiace dirlo, ma il wm in questo caso ha sbagliato. Non ne era consapevole, può succedere. Quando ne è stato consapevole ha smesso.
3) occhio, che il garante si arrabbia parecchio, postilla o non postilla.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Precedente

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Quand'e' che lo spam e' considerato spam?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti