Condividi:        

Come masterizzare?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come masterizzare?

Postdi superzuzzy » 19/12/04 10:40

Salve a tutti, ho scaricato un gioco che originariamente è fatto in 4 cd (che possiedo originale :P )... Ho trovato una versione fatta in un unico dvd.. Sono praticamente parecchi file con estensione .rar che contengono ognuno un immagine .iso
Nel file info c'è scritto: * Il CRC del File ISO deve essere: 4EBD1349 *
Cosa sarebbe il CRC? Per masterizzarlo su Dvd che dovrei fare? Estrarre tutti i file .rar?
-superZUZZY-
superzuzzy
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 03/11/04 08:28

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 19/12/04 15:03

Pe conrollare il CRC usa questo:

http://www.pc-facile.com/WinHash_s86/

Dagli in pasto i file ISO e fagli calcolare il CRC. Se viene lo stesso numero che hai allora il file è completo di tutto quello che ti serve e non è stato alterato o corrotto.

Per masterizzarlo ovvamente devi aprirne gli archivi.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

attendo buone nuove..

Postdi Amicodelpc » 24/12/04 23:42

Salve a tutti mi sono iscritto adesso al forum e ho letto questa discussione...io ho scaricato un file che mi chiede lo stesso valore di CRC..fondamentalmente pero non so che si deve fare,che programma usare...quindi vi chiedo buone nuove..
ps: a me il file lo identifica come un file sconosciuto e me lo apre solo con winrar mostrandomi una serie di archivi..che devo fare?vi prego aiutatemi..
Amicodelpc
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 24/12/04 23:38

Re: attendo buone nuove..

Postdi gamptw » 25/12/04 06:53

Amicodelpc ha scritto:Salve a tutti ....SNIP....


Ti ha risposto già sopra dylan: scaricati un "controllore" come winhash ( http://www.pc-facile.com/WinHash_s86/ ), che per di più è figlio di Zello -> AKA qualità e sicurezza garantita (che leccatio culis!!! :D).
A parte gli scherzi, winhash ha il vantaggio di saper riconoscere e controllare più tipi di "firme", dai CRC (cerca nel Glossario di Pc-Facile, ma visto che sei nuovo ti riporto il link -> http://www.pc-facile.com/crc_g313/ ) ai più conosciuti MD5 ed altri ancora.

Il programma winhash, una volta avviato, nella prima stringa/campo/finestrella ti chiede di cercare il file (quello che ti si apre con wrar) da controllare, oppure di trascinarlo ivi direttamente. Premi sul buttoncino "Controlla", e vedrai che comparià una serie di numeri e lettere.
Più sotto trovi un'altra finestrella dove ti chiede di inserire il codice rilasciato dal produttore del file per il controllo (i.e. una tipica stringa di codice di controllo la puoi vedere nella pagina di scarimento manuale dei file di Norton Antivirus - http://securityresponse.symantec.com/av ... T-N95.html - , schermata dove potrai notare che appena sotto il nome file da scaricare c'è un "MD5: 837507206CA1A68FDB7F0AAA7F454D48 all MD5 hashes"...alias il codice di controllo dell'aggiornamento di dicembre 24 è "837507206CA1A68FDB7F0AAA7F454D48"). Inserisci a zampa/mano quel codice nel campo/finestrella e premi su "confronta". Se v'è match tra i due comparirà un pop-up che ti conferma che i codici inseriti nel file scaricato e quello rilasciato sul sito dal produttore sono realmente identici, e quidi affidabili..

A questo punto sei sicuro che il file non sia stato corrotto (brutalmente "seviziato da terzi" che magari ti cacciano dentro qualche codice strano).

Sul fatto che il PC non riesca a leggere il file e lo apra con winrar può essere dovuto al fatto che (a) ciò che hai scaricato è file compresso attraverso qualcosa di differente da winzip, wrar...magari con Aladdin per Mac (nella lista dei files che ti compare nella finestra di wrar vi sarà un set-up.exe o install.exe o simili); (b) che involontariamente tu abbia associato ogni estensione sconosciuta al pc al programma winrar (esempio scarichi xxxx.PFM -una estensione legata ai caratteri-.....il pc non sa cosa sia -->>> NOTA: se del caso ti conviene sempre associare lo sconosciuto al "blocco note/notepad" così eviti di far partire eseguibili strani); (c) il file sia stato scaricato senza estensione -a volte capita-; (d) improbabile, visto che suppongo tu sappia cosa hai scaricato, il file (che non sia come nell'esempio sopra un mini-programma) non abbia il programma/applicativo con il quale leggerlo/aprirlo/eseguirlo (se ti scarichi un file con estensione BFA, ad esenpio, non lo aprirai mai se non ti scarichi un programmino di crittografia chiamatao BlowFish_Advenced).

Scusami l'ovvietà di quanto scritto sopra ma ogni tanto qualcosa può sfuggire.

HTH
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

controllo effettuato

Postdi Amicodelpc » 25/12/04 19:47

in primis ho effettuato il controllo e tutto è al suo posto.. :)
in secundis...come faccio a capire che estensione ha questo file?ti dico inoltre che sarebbe il gioco the sims 2..
in terzis..se anche lo apro con winrar..riesco a vedere tutti i pakketti che ci sono all interno..comprese le istruzioni ma come faccio a masterizzarlo?questo è il problema...aspetto buone nuove... 2:)
BUON NATALEEE
Amicodelpc
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 24/12/04 23:38

Masterizzare una IMMAGINE

Postdi gamptw » 26/12/04 01:21

Amicodelpc ha scritto:in primis ho effettuato il controllo e tutto è al suo posto.. :)
in secundis...come faccio a capire che estensione ha questo file?ti dico inoltre che sarebbe il gioco the sims 2..
in terzis..se anche lo apro con winrar..riesco a vedere tutti i pakketti che ci sono all interno..comprese le istruzioni ma come faccio a masterizzarlo?questo è il problema...aspetto buone nuove... 2:)
BUON NATALEEE


Perdona la mia scelleratezza nel non aver visto la 2^ parte del tuo messaggio.

Ora, se il pc non riconosce il file ma viene aperto con winrar, è sicuramete una ISO (o altro "file_ immagine"), cioè
I files .bin .img .iso .nrg sono chiamate "immagini", proprio per il fatto che sono copie "quasi" identiche di un cd, quindi possono essere giochi,software,cd musicali o quant'altro puo' stare su un cd.

Winrar, infatti, riconosce automaticamente le immagine ISO, in quanto sono -alla fin fine, file compressi che devono essere masterizzati su cd per poter procedere alla installazione del programma.

Se il tuo file è un ISO (vedi PostScriptum 01) ed hai un programma di masterizzazione (nella sezione Download -> utility -> "Masterizzazione" ve ne sono a bizzeffe - http://www.pc-facile.com/download.php?cat=27 - ), la cosa è di una semplicità a dir poco banale.

Ipotizzando che tu abbia NERO Burning Rom (ed un masterizzatore, ovviamente :) ) :
Inserisci un cdrom vergine.
Apri il programma, e vai in menu "file", selezioni "Burn Image" e quindi gli indichi l'indirizzo del file. Farà tutto da solo.

Alla fine del processo ti troverai un cd, con tutti i files scompattati ed al loro posto, pronto ad installare il tuo gioco. Se tutto è legale (io lo sto dando per scontato, visto che le uniche iso che ho bruciato erano sempre di software open-source come versioni di Linux et similia) non penso ci impiegherai più di 30 mins, cioè il tempo meccanico/tecnico per effettuare il processo.

Per masterizzare le mie ISO di DATI io uso Nero, ma ho sentito parlare molto bene anche di Alcohol 120%, che trovi come primo della lista alla pagina linkata sopra.

A mio discapito, qualcosa non funzionasse, ti prego perdonarmi ma io uso i PC per lavoro...non ci metterei un giochino neanche sotto minaccia delle armi :)

Spero di esserti stato di aiuto. Cmq nei fora di pc-facile vi saranno decine di threads per masterizzare, basta che tu vada usando la funzione "cerca" -> la trovi in alto a dx di FAQ...come scrive Dylan666:
Hai usato la funzione Cerca prima di postare? Hai letto la Netiquette?


Rimane che la ISO sia la più semplice e comune, e perciò non dovresti incorrere in problemi.

Due Post Scriptum:
01) per capire che estensione ha il tuo file (a) o vai con il tasto dx del mouse sul file "oggetto dei tuoi desideri" e scegli "proprietà", (b) altrimenti abiliti temporaneamente la visualizzazione delle estensioni di tutti i file (in una directory qualsiasi vai sul menù "strumenti" -> Opzioni cartella -> Visualizzazione -> e togli il flag/segno di spunta su "Nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti" -è la 6^ opzione flaggabile- ).
Ricorda, poi, di rimettere il flag altrimenti, se dovessi accidentalmente cancellare l'estensione, il pc ti prende in parola e ti trovi con un file veramente sconosciuto.
02) giusto per aiutarti qualora usassi Alcohol 120% eccoti un link: http://www.manuali.net/tutorial/Guida_r ... le_ISO.htm

HTH
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

sei un mito...

Postdi Amicodelpc » 26/12/04 14:48

Ti ringrazio enormemente dell aiuto che mi hai dato ...sono riuscito a far funzionare tutto e lo devo a te...per qualunque cosa chiedi pure :))))
Amicodelpc
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 24/12/04 23:38

Postdi LoRdS » 05/01/07 04:12

Salve lo so che è una cosa vecchissima, ma io non ci sono riuscito e pregherei qualcuno che mi aiutasse.
GRAZIE MILLE in anticipo.

LoRdS
Sono Newbie!!!
LoRdS
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/01/07 04:10

Postdi LoRdS » 05/01/07 18:33

nessuno che mi aiuta?
Sono Newbie!!!
LoRdS
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/01/07 04:10


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come masterizzare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti