Condividi:        

Dubbio sui tools antivirus

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Dubbio sui tools antivirus

Postdi Garde » 15/12/04 12:37

Scusate la domanda forse stupida, ma leggendo il topic sulla ultima allerta virus mi è venuto un dubbio che non mi era mai saltato in mente.
Quando leggo che per il virus "X" è disponibile uno specifico tool nel sito della Symantec, se io ho il nav aggiornato sono comunque coperto da questo virus oppure ho necessita per scovarlo ed eliminarlo di scaricarmi il tool stesso e usarlo?
Cioe, il nav aggiornato incorpora tutti i tools disponibili?
Perche se non fosse cosi dovrei allora, per essere sicuro, scaricare tutti i tools ed eseguirli uno per uno, ma mi sembra assurdo.
Ciao e grazie.
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Sponsor
 

Postdi hydra » 15/12/04 14:01

Mah, per come la penso io i tools sono degli strumenti esterni che servono a risolvere un determinato problema. Probabilmente per alcuni virus non basta il norton aggiornato, probabilmente le operazioni da compiere sono molto più complicate che normalmente il norton non fa. Ma questo, ti ripeto, è una mia ipotesi, magari aspetta il parere di qualcuno di più autorevole. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi andreabis » 15/12/04 14:02

NAV può dirti se hai un virus e proteggerti.. ma se un virus ti colpisce, che so, perchè hai l'AV non aggiornato o altro... allora NAV può (dopo aggiornamento) diagnosticarne la presenza ma non sempre riesce a pulirlo... è a questo punto che scarichi il tool necessario e lo fai girare.

Andrea
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi andreabis » 15/12/04 14:05

Hydra ha scritto:Ma questo, ti ripeto, è una mia ipotesi, magari aspetta il parere di qualcuno di più autorevole. ;)


Rispondo dopo Hydra solo perchè sono arrivato tardi, non perchè sono "autorevole".

Andrea :D
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi dado » 15/12/04 18:04

Come detto da Andrea, i tool servono una volta dopo che si è stati infettati. Se si è stati infettati, vuol dire che il pc non era protetto da un antivirus o che le definizioni dell'av stesso erano vecchie.
Una volta infettato il pc, l'antivirus non è più sicuro (ed efficace) al 100%, quindi bisogna affidarsi a tool di rimozione appositi (qualora non abbia successo la classica scansione approfondita del sistema con definizioni virus aggiornate dalla modalità provvisoria).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Garde » 17/12/04 12:19

Grazie per aver squarciato il velo dell'ignoranza :lol:
Quindi i tools sono integrati subito nei vari aggiornamenti?
Non puo esserci qualcosa che un tool è in grado di fare mentre l'av AGGIORNATO no, quindi!?!
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi Dylan666 » 17/12/04 12:27

Garde ha scritto:Non puo esserci qualcosa che un tool è in grado di fare mentre l'av AGGIORNATO no, quindi!?!


Quindi sono strumenti distribuiti gratuitamente dalle case antivirus per farsi pubblicità ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Garde » 17/12/04 15:25

Io, che sono un anima candida
:roll: :roll: :roll: :roll:
avrei detto:
"Che gentili, mettono a disposizione di tutti i loro strumenti affinche tutti possano essere al riparo dai virus" :roll: :roll: :roll:
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi Dylan666 » 17/12/04 15:30

No, solo quelli per i worm più diffusi. Alla fine comunque non è un male, anche se nel commercio nulla è per nulla: usando un tool di una particolare marca sarai più propenso a ricordare qual marchio quando vorrai comprare un antivirus per ripararti anche dalle altre minacce. Nel sito Symantec ci sono spesso anche istruzioni per la rimozione manuale di tanti malware. Ma per gli altri c'è scritto "basta scaricare l'ultimo aggiornamento del nostro programma qui" ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Dubbio sui tools antivirus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti