Condividi:        

computer che stenta ad avviarsi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

computer che stenta ad avviarsi

Postdi jonnisatnet » 07/12/04 10:05

Ciao Ragazzi, mi succede una cosa strana:
Ho una Mainboard MSI con processore via kt 400, scheda video tnt 2 nvidia 32 mb m64, athlon xp 2000+
1 DIMM DDR 500 mb 400 MHZ, ho collegato masterizzatore master e cd rom slave sul canale ide 2 e 2 hdd 1 da 40 gb e uno da 20 collegati sempre come master e slave.
Ora mi è successo questo:
Da premettere che fino a qualche giorno fa, mi succedeva questo:
Col sistema operativo avviato e connessione adsl accesa, mentre lavoravo sul pc, molto spesso sentivo un rumorino sul cd rom, si accendeva il led verde del cd e quello rosso dell'hard disk ed il sistema si bloccava e dovevo riavviare, al che mi decisi a smontare il pc, ma dopo un po di smanettarci gli hard disk non mi partivano piu , allora ho acquistato un nuovo cavetto ide per gli hard disk e per magia mi sono ripartititi, ma ora mi capita questo:
Ho smontato il secondo HDD e ho montato un 160 gb 8 mb che ho partizionato creando 4 partizioni, 1 partizione in ntfs e il resto in fat 32.
Faccio ripartire con un dischetto di avvio il pc, settando dal bios la partenza da cd rom/masterizzatore e il pc mi parte con l'individuazione dell'unità ntfs su cui installare xp, ma ad un certo punto (il cd di xp inserito nel masterizzatore si pianta e non va piu' avanti e devo riavviare; addirittura inserendo il pc nel cd rom ieri sera, ha letto un po e poi il pc si è spento. Ho riprovato piu' volte ma non riesco a portare a compimento l'installazione del sistema operativo. Ma cosa puo' essere? non riesco a capirlo, è possibile che sia l'alimentatore? aiutatemi per cortesia.
Grazie e scusaetemi se mi sono dilungato :undecided: :-?
jonnisatnet
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/12/04 09:37

Sponsor
 

Postdi kadosh » 07/12/04 11:28

Potrebbe anche essere il lettore CD non più efficace, hai provato usando il masterizzatore come lettore?

Inoltre la config migliore per il tuo pc sarebbe quella di mettere gli HD sui 2 canali diversi, alternandoli con i due lettori: avrai maggior velocità di accesso ai dati in caso di overflow degli stessi o swapping delle memorie. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi jonnisatnet » 07/12/04 11:43

Innanzitutto grazie per la risposta, no ora provero' da solo il masterizzatore. Quindi tu dici che il cd possa anche influire sul masterizzatore creando un crash?
Ti faccio sapere speriamo bene e grazie ancora
Ciao :-?
jonnisatnet
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/12/04 09:37

Postdi jonnisatnet » 07/12/04 11:49

@kadosh
Quando mi si verificava il primo problema che ho spiegato all'inizio (ossia quello che si sentiva un rumorino a livello cd e si bloccava), era collegato hd - masterizzatore e hd cd rom, per questo poi ho cambiato mettendo i cd rom assieme e gli hd assieme, ma visto che tu dici che è meglio mettere hd e cd rom eed hd e masterizzatore, faro' cosi'
jonnisatnet
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/12/04 09:37

Postdi Sergio1983 » 07/12/04 13:58

Controlla la disposizione corretta dei ponticelli Master/Slave: su uno stesso canale una periferica dev'essere Master e l'altra Slave (non importa però quale delle due è collegata per prima al connettore).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

STRANO PROBLEMA

Postdi jonnisatnet » 16/12/04 09:49

Ciao ragazzi, il problema persiste ancora.
Ho sostituito il lettore cd, ho montato un nuovo masterizzatore dvd, ho anche controllato da dos il nanco di memoria ddr da 500 mb che ho e non mi ha dato nessun problema.
Quello che mi succede ora, è che il pc si pianta mentre lavoro e le immagini a video diventano sfocate o addirittura si spegne il video si riaccende e le immagini sono decomposte, ed a volte addirittura il pc mi sispegne da solo.
Provo a riavviare ma devo spegnere completamente il pc e riaccenderlo ed a quel punto mi da i famosi 3 beep, ho un bios ami.
Quindi verificando che la memoria non è, a questo punto è possibile che sia la scheda video????? Ho una tnt 2 m64 da 32 mb della nvidia
Vi chiedo la cortesia di aiutarmi, non so piu' che fare il pc è inutilizzabile
:cry:
jonnisatnet
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/12/04 09:37

Postdi dado » 16/12/04 13:19

3 bip per i bios ami rappresentano un errore nella memoria ram!

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi jonnisatnet » 17/12/04 10:45

Ciao DAdo, ma scusami, se fosse un problema di meoria me lo darebbe ad ogni avvio, ed invece i tre beep li ho appena si blocca il pc che cerco di riavviare e non si riavvia, al che lo spengo lo riaccendo e mi da i tre beep, è molto strano.
Quando lavoro col pc, mi capita che di colpo sento un rumorino come fosse un reset, noto anche che si accende il led del masterizzatore e si il pc si pianta con mouse bloccato.
MA è possibile sia un problema di alimentazione o di scheda madre?
Non so piu' cosa fare
Aiutatemi :cry:
jonnisatnet
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/12/04 09:37

Postdi dado » 17/12/04 11:45

Può darsi che ci sia un particolare settore della ram che sia danneggiato, e quando viene utilizzato tale settore il pc si pianta.
Prova a controllare con Memtest facendogli eseguire tutti e 11 i test sulla ram.

Altrimenti, se senti quello strano rumore, potrebbe essere opportuno controllare anche lo stato di salute dell'hard disk tramite le apposite utility create e messe a disposizione sul sito del produttore del disco (se è un maxtor, ad esempio, le utility in questione sono Powermax e Maxblast4).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi jonnisatnet » 17/12/04 13:05

Allora, ho eseguito l'altro giorno anche il test con memtest e ho lasciato il pc acceso per circa 20 ore ed è arrivato al passo 120 ecc. e non mi segnalava alcun errore sulla mem da 512 mb, ho fatto correttamente?
L'ho eseguito dal prompt di ms-dos, l'hard disk è un maxtor nuovo da 160gb 8mb ed il problema me lo da anche provando altri due hdd
jonnisatnet
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/12/04 09:37

Postdi Sergio1983 » 18/12/04 12:40

jonnisatnet ha scritto:Allora, ho eseguito l'altro giorno anche il test con memtest e ho lasciato il pc acceso per circa 20 ore ed è arrivato al passo 120 ecc. e non mi segnalava alcun errore sulla mem da 512 mb, ho fatto correttamente?
L'ho eseguito dal prompt di ms-dos, l'hard disk è un maxtor nuovo da 160gb 8mb ed il problema me lo da anche provando altri due hdd


Potresti provare con un altro alimentatore. E' difficile identificare la natura di questi problemi, se non procedendo per esclusione.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "computer che stenta ad avviarsi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti