Condividi:        

Errore grave Schermo blu con Windows XP Pro Sp2

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Errore grave Schermo blu con Windows XP Pro Sp2

Postdi cwell » 16/12/04 01:47

Salve a tutti! Da un po' di tempo ogni tanto il sistema (Windows XP Professional) mi va in crash facendo apparire uno schermo blu in cui mi segnala questo errore:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

STOP : 0x0000000A (0x760c7d3b, 0x00000002, 0x00000000, 0x804ebf6b)


Dopo un po' di prove ho scoperto che sono alcuni programmi che me lo causano e ahimè in praticolare succede SEMPRE quando provo a rippare un film in DVD, sia con cloneDVD (ho provato due versioni) sia con DVD Shrink (l'ultima versione disponibile sul sito attualmente)... succede sempre intorno al 40% dell'encoding.


Gli indirizzi di memoria segnalati su sono sempre gli stessi, ogni volta che provo e crasha mi segnala gli stessi indirizzi.

Ho letto sul sito della microsoft che può dipendere da qualche driver, ma non mi risulta aver installato niente di nuovo ultimamente, a parte UO Samurai Empire... ma quello è sempre chiuso quando provo a rippare...

Qualcuno sa come posso rimediare? O almeno sapete dirmi come faccio a sapere quale file fa riferimento a quegli indirizzi di memoria? (in particolare l'ultimo indirizzo pare sia quello che faccia riferimento all'indirizzo non valido che è il primo... quindi il file che occupa l'ultimo indirizzo è quello che mi fa crashare il sistema...)

La configurazione hardware è la seguente:

Windows Xp PRO Sp2
Asus A7N8X-E DLX 256MB RAM - ATHLON XP 2.6+
HD Quantum SATA 120 GB
Ati Radeon 9600 SE 128MB
Sk Audio integrata

Ho trovato su internet uno che ha il mio stesso problema con la stessa configurazione, solo che ha 1GB di RAM e l'Athlon 2.8+ e una diversa sk video... Anche a lui gli indirizzi segnalati sono gli stessi... solo che nessuno gli ha risposto... spero di essere più fortunato!!!

GRAZIE!
cwell
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/12/04 01:18

Sponsor
 

Postdi hydra » 16/12/04 08:39

L'unica cosa che ti posso dire è una bella ricerca in rete:
http://support.microsoft.com/default.as ... -us;314063
http://www.microsoft.com/resources/docu ... p_hwpg.asp
http://www.updatexp.com/stop-messages.html

oppure continua tu, io ho utilizzato questo criterio.

Di più non ti so dire, a quanto pare bisogna trovare l'hardware che rompe. :-?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi cwell » 16/12/04 10:38

Il problema è che ho già fatto questa ricerca :(

E sono riuscito a capire che come dici tu deve essere dell'hardware difettoso... Solo che io non ho installato nulla di nuovo ultimamente (una stampante, ma l'ho disattivata) e ad ogni modo il problema si propone soltanto quando si mette a codificare i dvd...

Che fosse l'HD? Sarebbe il secondo che perdo con sto pc... a sto punto BRUCIO l'alimentatore!!! :evil:

Tnx cmq ;)
Se qualcuno avesse qualche idea.... :-? NON SIA TIMIDO!!! :D
cwell
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/12/04 01:18

Postdi hydra » 16/12/04 10:43

Guarda, mi succedeva la stessa cosa (non ricordo se l'errore era proprio quello) utilizzando un programma per vedere i file in download di emule. Alla fine l'ho disinstallato. Non ti saprei dire dove sia il problema. Certo è che rippando i dvd utilizzi lettore dvd, processore, ram e disco. Magari è uno di questi. Ma guadra, di più non ti so dire. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi cwell » 16/12/04 10:57

A me è successo utilizzando un programma di scacchi (Winboard) che ho disinstallato (ogni volta che lo aprivo e mi mettevo a giocare alla 4-5 mossa mi dava sto stop), e ora quando provo a rippare i dvd... In ogni caso si presenta quando la CPU è sotto carico pesante... (98% dell'utilizzo)

Vabè... provo a farmi un altro giro... al limite formatto tutto :mmmh:

Grazie della disponibilità! ;)
cwell
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/12/04 01:18

Postdi Sergio1983 » 16/12/04 14:02

cwell ha scritto:In ogni caso si presenta quando la CPU è sotto carico pesante... (98% dell'utilizzo)


Questa guida ti può essere d'aiuto. Nel frattempo prova a ricaricare i valori di Safe Default del BIOS.
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=22970
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi cwell » 16/12/04 23:39

Mi sono installato un programma di monitoring, ma il problema non è la temperatura... la mainboard non supera i 32°C e la CPU (Athlon XP) arriva a 63°C sotto sforzo...

Mi hanno consigliato di aggiornare un pò di driver del chipset nvidia... mo mi sto scaricando un papiello di 30Mb... speriamo funzioni... :roll:

Grazie a tutti dell'interessamento! :)
cwell
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/12/04 01:18

Postdi Sergio1983 » 17/12/04 00:06

cwell ha scritto:Mi sono installato un programma di monitoring, ma il problema non è la temperatura... la mainboard non supera i 32°C e la CPU (Athlon XP) arriva a 63°C sotto sforzo...


63° C non sono proprio pochi...sebbene il massimo sia 85° C (per gli Athlon XP), l'ideale è rimanere sui 50° C full load.

cwell ha scritto:Mi hanno consigliato di aggiornare un pò di driver del chipset nvidia... mo mi sto scaricando un papiello di 30Mb... speriamo funzioni... :roll:

Grazie a tutti dell'interessamento! :)


Giusto, buona idea!
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

stessa cosa!

Postdi ooops » 28/01/05 10:01

ecco.. io ho lo stesso problema.

sistema preparato solo qualche giorno fa.. per 3 4 giorni tutto a posto, anche utilizzando parecchi programmi e sottoponendo la cpu a molto lavoro (anche giochi...).

Poi ieri installo flash mx e comincio a lavorare.
Dopo un po' xp mi chude il programma (facendomi incacchiare non poco).
Riavvio tutto e ricomincio.

Aggiorno l'antivirus e provo una scansione.
Durante l'update il sistema MOLTE VOLTE mi sgancia dalla linea (dial) e mi chiude i programmi di sicurezza (Stopdialer).
Riesco a fare l'update.
Controllo anche con Adaware ma è tutto a posto.
Durante la scansione dell'antivirus il sitema crasha del tutto.
Messaggio: irql not less or equal
non ho segnato l'indirizzo di memoria...mannaggia.
il sistema è:
amd sempron 2600+
abit nf7-s ver 2
sapphire ati radeon 9250
ram 1g
win xp home con sp2

ah! non so se centra qualcosa (ed è sicuramente anche OT):
nella schermata del bios iniziale, mi compare ddr333 :eeh: ma ho due banchi ddr400... c'è qualcosa di strano?
intantoprovo a settare il bios in safe default, visto che ora è nel default a massime prestazioni.

sono disperato :(
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

novità!!

Postdi ooops » 30/01/05 12:06

problema risolto!!
ma come succede spesso non ho capito bene perchè :lol:
i passaggi sono stati:
aggiornamento driver scheda madre (quei famosi 30 mega...)
il bios aggiornato

settato i parametri bios a safe default.

poi vabbè... io molto probabilmente avevo un problema sui banchi ram... ho paura che uno sia difettoso.

comunque altre persone mi hanno confermato che IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL è un problema riscontrato sulle porte usb.
se hai un modem usb aggiorna i driver... così per tutte le periferiche che si cllegano così.
i controller usb si aggiornano con i 30 mega di aggiornamento alla scheda madre.
spero ti sia d'aiuto :)
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: novità!!

Postdi Dylan666 » 30/01/05 15:30

ooops ha scritto:io molto probabilmente avevo un problema sui banchi ram... ho paura che uno sia difettoso.


Con questo lo vedi subito se è così:
http://www.pc-facile.com/Memtest86_s217/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ooops » 30/01/05 16:56

grazie dylan :)
avevo visto il programma...
a proposito di questo infatti.... ho riesumato un vecchio 3d per la speigazione del programma.... non ci ho capito niente :oops: mi dai una mano? grazie mille volte!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 30/01/05 17:05

ops! mi sono accorto che l'argomento di questo 3d è stato già analizzato in altri... ho ricercato prima di postare ma non l'avevo visto... chiedo venia :oops:
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Errore grave Schermo blu con Windows XP Pro Sp2":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti