Condividi:        

Nuovo Server ---- Help!!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Nuovo Server ---- Help!!!!

Postdi Gippo » 16/12/04 10:03

Ciao a Tutti!!

Eccomi qui con un bel questo.. mi hnno chiesto di dimensionare un server, ma non ne ho nessuna conoscenza e quindi non so assolutamente come fare....
Spiego cosa dovremmo fare:

siamo una piccola azienda con una decina di pc da collegare tra di loro.. e da collegare ad un secondo dominio di un'altra azienda
Cosa ci serve. Un server che abbia tutti i dati. cosa ci deve girare su:

Un applicazione gestionale + una di CRM
L'antivirus
BackUp

Poi le classiche cose che ci stanno su un server.. volevo mettere anche staroffice o openoffice..

Qualcuno mi può aiutare a dimensionarlo.... non so che pesci prendere..

Grazie

Luigi
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Sponsor
 

Postdi hydra » 16/12/04 10:15

Cosa intendi per dimensionare? :mmmh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Gippo » 16/12/04 10:20

Intendo scegliere tutti i pezzi hw.

Doppio processore o singolo
Ram
HD quanti e che raid
Back nastro o DVD o HD
Schede rete
Soft Backup di Windows 2003 o parte..

Tutto insomma..

Creare un Server in base alle mie esigenze..
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi hydra » 16/12/04 11:00

Ho capito.
Oggigiorno e soprattutto in questo periodo le case produttrici vendono dei sistemi server (ottimi) a prezzi bassi, dai 6-700€ in su; certo ti consiglio di prendere una macchina apposita (che è affidabile) piuttosto che prendere un pc normale per fare da server, tieni conto che normalmente il server rimane sempre acceso e, anche se non pare, fa un gran lavoro. Tu hai una piccola rete, quindi non ti serve una gran macchina, con poca spesa te la cavi. Per le soluzioni raid dovresti verificare le varie configurazioni e scegliere, io ad esempio ho 2 dischi in mirror. Ma dipende dalle esigenze.
Per i backup: se hai necessità di fare dei backup giornalieri di piccoli dati puoi usare il nastro, cmq per normativa dovresti backuppare tutto su cd/dvd ciclicamente e avere le copie in un luogo protetto.

Poi per i software da installare metti solo l'indispensabile, quindi i programmi che devono girare su server (magari è il caso del gestionale), software per vedere i documenti di maggior uso salvati (quindi un office, un acrobat reader, magari un winzip), un antivirus (magari puoi programmare l'aggiornamento automatico e scansione quotidiani, di notte quando non c'è nessuno) e un firewall.

Le soluzioni sono tante, per la macchina io cmq ti consiglio di dare un occhio alle "offerte natalizie" dei produttori, IBM adesso mi pare sia in promozione. Tutto il resto è relativo, l'importante è che l'hardware regga. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Gippo » 16/12/04 12:29

No no.. ovviamente prendere un computer che nasce come server..
Io mi ero orientato su Dell.
Se non si possono fare nomi.. chiedo scusa e cancella questa riga..
Ho una configurazioni:


===========================================================
Quantità : 1
Totale esclusoIVA : EUR 2'579.00
Totale inclusoIVA : EUR 3'094.80

Caratteristiche Standard Server
===============================
Chipset Intel® E7520 - Utilizza un FSB da 800MHz
Memoria DDR2 a 2 vie interleaving Espandibile fino a 8GB ECC DDR SDRAM
6 slot PCI
Controller RAID U320 PERC4/Di con 128MB cache integrata (opzionale l'attivazione)
Gigabit Adapter integrato 10/100/1000
Supporto Doppio Processore Intel® Pentium Xeon™ SMP 1MB L2 cache (EM64T)
Controller a singolo canale SCSI Ultra 320
Alimentatore ridondante opzionale
Una porta parallela , 2 seriali, 1 porta PS/2 mouse e 1 porta tastiera
Tastiera meccanica Dell™ Performance e mouse

Garanzia
========
Bronze 3 anni on-site Next Business Day

Processore
==========
Gratis! Doppio processore Intel® Xeon™ 2.8GHz con 1MB L2 cache

Alimentatore
============
Alimentatore non ridondante 650W

Memoria
=======
1GB DDR2 SDRAM (2x512MB 400MHz DIMMs) (+ EUR EUR 200.00)

CD-ROM e DVD
============
16x DVD-ROM IDE (+ EUR EUR 30.00)

Disco Fisso nr 1
================
Disco Fisso 160 GB 7200rpm SATA (+ EUR EUR 50.00)

SATA RAID
=========
CERC 6 SATA RAID controller 6 canali (+ EUR EUR 260.00)

SATA RAID connectivity
======================
C2 Software RAID 0, Hard Drives Conntected to embedded SATA controllers (max 2 HDD's)

Disco Fisso nr 2
================
Disco Fisso 160 GB 7200rpm SATA (+ EUR EUR 150.00)

Scheda di rete addizionale
==========================
Intel® Pro 100S NIC (+ EUR EUR 50.00)

Gruppi di continuita' (UPS)
===============================
APC Smart UPS 700i 450W (+ EUR EUR 260.00)

Sistema Operativo installato in fabbrica
========================================
Microsoft® Windows® Server 2003, Standard Edition con 5 licenze client (+ EUR EUR 680.00)
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi Gippo » 16/12/04 12:34

p.s. il firewall fisico. ci sta di sicuro.

Ma ho dei grossi dubbi:

1. posso usare il soft di backup di windows 2003 o devo comprarne uno apposito.. sai sono soldoni sti software.

2. Ci sono vari tipi di raid. uno di questi salva lo stesso file su due hd diversi per avere una copia in caso di danneggiamento.. qual'è raid 0, raid 1?

3. UPS da 450 W che autonomia mi da?

4. cosa ci vorrebbe ancora oppure ho esagerato con le prestazioni? meno spendo più soldi ho in tasca....
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi pjfry » 16/12/04 12:55

i nomi si possono fare senza problemi ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 16/12/04 13:12

Gippo ha scritto:raid. uno di questi salva lo stesso file su due hd diversi per avere una copia in caso di danneggiamento.. qual'è raid 0, raid 1?

è il mirroring, dovrebbe essere l'1. servono almeno 2 dischi identici e ovviamente avrai disponibile la capienza di 1 solo.
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi hydra » 16/12/04 14:38

Beh guarda, tu hai 2 dischi da 160, se li metti in "serie" hai 320 Gb, se li metti in mirror ne hai 160. Se poi tu conti che magari quando fai i backup certi file li puoi togliere dal server (se non li usi spesso) hai un continuo riciclo di spazio. Usando il mirroring hai praticamente 2 dischi identici, se ti si brucia un disco hai quello di riserva che funziona e puoi ricostruire la struttura su un nuovo disco sempre da 160. Cmq per la scelta del raid devi avere presente quali opportunità ci sono, per esempio vedi qui: http://www.pc-facile.com/security.php?id=90

Poi diciamolo, hai scelto una macchina da oltre 3000€, io proponevo una macchina base da 6-700€, penso che come prestazioni siamo alti, forse oltre le tue esigenze, diciamo che, secondo il mio parere, è sovradimensionato, quindi non dovresti aver problemi, ma magari anche una macchina un po' più "scarsa" ti basta ugualmente.

Se poi il 2003 Srv ha una utilità di backup (e penso/spero di si), immagino sia sufficiente, ma su questo non ho argomentazioni sufficienti quindi non tenere molto in considerazione il mio parere, almeno finchè non lo provo (e penso che per quando avrò provato tu avrai già acquistato).
Gippo ha scritto:p.s. il firewall fisico. ci sta di sicuro.

Che intendi? Un firewall hardware lo puoi sicuramente mettere, tanto è esterno al server.

Penso che per vedere se l'UPS ti basta devi vedere quanto consuma il server e fare un rapporto.

Io personalmente farei così: mi faccio fare un preventivo da qualcuno, dandogli un budget, poi valuto le offerte. Facci cmq sapere cosa scegli oppure se hai altri problemi. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dado » 16/12/04 14:58

Riguardo all'UPS, qui trovi un utile topic che ne parla...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Gippo » 16/12/04 14:59

Quando dico un firewall fisico di sicuro intendo che sicuramente mettto un firewall hw per questioni di sicurezza.. Ci sono dati importanti..

Mi serve assoltamente il raid tipo mirror.. non vogli svegliarmi al mattino, non trovare il file e dover fare un ripristino di backup....

ho controllato il link che mi hai dato e la struttura giusta per le mie esigenze è il raid 1. 160GB in teoria dovrebbero bastare ed avanzare senza problemi...

Ma mi stavi dicendo che fatto così questo server è fin troppo grande.. quindi come posso risparmiare qualcosa..

700€ è impossibile.. mi costa 700 solo la licenza di windows con 5 utenti..
il prezzo di partenza èra 700 circa comunque..

CERC 6 SATA RAID controller 6 canali (+ EUR EUR 260.00)

per esempio.. cosa è? mi serve per connettere gli hd in raid uno o l'ho messo per sbaglio..?

se vedi accanto ad ogni cosa c'è sempre un più.. cosa potrei eliminare?

Grazie
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi hydra » 16/12/04 15:38

700€ come prezzo di partenza, esclusi SO e menate varie, solo cabinet, alimentatore, processore, ram e forse controller raid (ma forse...). Effettivamente pensandoci bene aggiungendo roba il prezzo sale, cmq già 3000€ ce n'è di roba.

CERC 6 SATA RAID dovrebbe essere un controller raid x dischi SATA, teoricamente dovrebbe supportare 6 dischi, ma ti dico, non so di preciso perchè non sono riuscito a trovare informazioni :eeh:

Qui invece puoi farti un "preventivo" online. tieni conto che è inglese quindi prezzi in sterline quindi il prezzo finale non sarà identico a quello che pagherai tu, ma ti fai un'idea.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Gippo » 16/12/04 15:48

Mmmmmmmmmmmmmm :eeh:
lo so che nel sito della dell ti puoi personalizzare il server inserrendo e togliendo quello che vuoi... infatti io il preventivo l'ho fatto li.... ;)
P.s. anche il sito ita lo fa

Per quanto riguarda il controller (CERC SATA.....).. si serve per collegare due HD SATA in raid, ma avendo io già questo su scheda madre:

Controller RAID U320 PERC4/Di con 128MB cache integrata (opzionale l'attivazione)

mi serve o mi posso risparmiare i 200 €...

P.s. 3000 è tanto.. in realtà sono 2500 no iva e se togli windows sono 2000 scarsi.. ma che posso togliere? cosa è sovradimensionato per le mie esigense?

Qualcuno di voi ha mai comprato un server Dell? Come vanno?
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi pjfry » 16/12/04 16:01

vanno bene di sicuro, come tanti altri...
il controller integrato credo sia solo per dischi scsi, non sata :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Gippo » 16/12/04 16:08

ho capito..
secondo voi quali sono le caratteristiche che deve avere un server..

Io smanetto sui computer da quando avevo 5 anni con uno stupendo 8086... di pc so vita morte e miracoli (speci miracoli essendo su windows).. ma non ho neanche visto un server....

Adesso devo fa un corso di 5gg su 2003 server.. e la mi spiegheranno un pò di cose.. per lo meno spero...

ma mi serve avere un parere anche da voi.. così inizio a portarmi avanti e ad acquistarlo...
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi Gippo » 16/12/04 16:52

tra l'altro ho visto che windows 2000 server e windows 2003 server costano uguale...

ci sono differenze?
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi hydra » 16/12/04 16:55

Beh, diciamo che se devi avvicinarti al mondo WinSrv e fai un corso, li sicuramente ti danno un'infarinatura generale giusto per entrare nell'ottica e imparare un bel po' di cose. E poi sicuramente un corso è meglio che ricevere info su un forum (senza sminuire il lavoro e l'impegno di nessuno). E sicuramente ti consiglieranno manuali e materiale per imparare, così poi puoi darci una mano qui sul forum :D

Le caratteristiche di un server dipendono da quello che dovrà fare, come hardware non ti so dire di preciso, ci sono più esperti hardware di me, ma la macchina che hai scelto mi sembra buona.

Diciamo che il server semplifica molto la vita quando si hanno più pc in rete se configurato e gestito a dovere, le potenzialità che hanno i sistemi server rispetto a workstation normali sono molto forti, logicamente però un server non va utilizzato come una workstation.

Se come dici sai vita morte e miracoli del pc, non può mancarti un sistema server nel tuo curriculum. tieni solo conto che acquistare un SO Server (parlo di M$) come hai visto è dispendioso, quindi se lo acquisti devi imparare, altrimenti spendi i $$ per niente. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Gippo » 16/12/04 17:11

Allora la domanda nasce spontanea...

L'esigenza di avere un sever nasce anche per un architettura così modesta nasce dalle seguenti necessità:

1. fare in modo che su tutti i pc ci sia un antivirus aggiornato e che costantemente tutti gli utenti facciano le scansioni.. norton se lo imposti in automatico fa letteralmente c*****e

2. Dobbiamo avere un computer che contenga tutti i dati di gestione dell'azienda.. (da clienti a fatture) e quindi quella server è la prima che viene in mente..

3. Semplificare un pò il discorso utenti sui pochi pc della rete perchè qui tutti accedono a tutti i pc e con xp fai 10 utenti... e inizia a diventare sempre più lento... leeeeeeeeentoooooo

4. Sicurezza di back up dati.. dobbiamo contenere fatture.. e se si perdono c'è il penale e non si scherza...

5. quello del sistemista non è il mio lavoro.. io sono un commerciale.. ma praticamente l'unico che ci capisce qualcosa di computer nell'azienda.. quindi non poddo passarci troppo tempo sui pc.

Secondo te per queste richieste.. è:

necessario

consigliabile

inutile

la presenza di un server?
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi hydra » 16/12/04 17:27

Per le richieste che hai fatto è molto consigliabile, in quanto appunto puoi avere un AV centrale che scarica in automatico gli update e li invia ai client, puoi gestire gli utenti senza inserirli a mano su ogni pc, centralizzi la gestione dei dati ecc.

Solo dovrai spendere un po' di tempo per la configurazione, una volta configurato ad hoc del server ti puoi anche dimenticare (a meno di interventi tipo aggiungi/togli/modifica user/computer, backup, manutenzione). ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pjfry » 16/12/04 17:33

diciamo che sarebbe consigliabile anche la presenza di un sistemista, però, anche se part time...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Nuovo Server ---- Help!!!!":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti