Condividi:        

Collegare 2 pc in wireless

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Collegare 2 pc in wireless

Postdi Guiduz83 » 15/12/04 15:21

Salve a tutti volevo collegare il mio portatile (centrino) e il mio computer con una rete wireless per poter condividere internet stampante e file.

Per fare ciò ho acquistato per il mio pc una scheda wireless pci

ora però non capisco come effettuare il collegamento. Ho installato i driver della nuava scheda e ho provato a creare una connessione wireless con il programmino di windows xp usando la pendrive e una volta completata mi dice che non c'è nessuna rete senza fili.

In dotazione con la scheda pci mi hanno dato un programma ma l'ho disinstallato perchè non mi sembrava servisse per effettuare la connessione ma solo per controllare le prestazioni e il funzionamento della scheda.
Guiduz83
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 10/03/04 11:43

Sponsor
 

Postdi pjfry » 15/12/04 15:41

non vorrei dire caxxate... ma ho paura che ti serva un access point per creare la rete :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Guiduz83 » 15/12/04 15:53

io ho letto che serve un access point solo per unire una rete eternet con una wireless
Guiduz83
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 10/03/04 11:43

Postdi Marcolino84 » 15/12/04 16:21

Per collegare due PC (portatile e fisso ma anche due fissi e due portatili) utilizzando la tecnologia Wireless ti serve un Access Point.
puoi collegarli senza fili utilizzando la tecnologia Bluetooth installando due schede Bluethoot
ciao, Marco del Service Desk
Marcolino84
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 15/12/04 16:15
Località: torino

Postdi rebol » 15/12/04 23:09

Mi introduco un attimo nel topic. Oltre a collegare due PC via Bluetooth posso anche condividere un collegamento internet tra i due? Anche mischiando sistemi operativi (Linux su un PC e Windows sull'altro).

ciao a tutti
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi disgrazia » 16/12/04 19:55

Fermi tutti!

Si possono connettere due computer senza access point, contrariamente a quanto detto... la modalità di funzionamento è detta ad-hoc. Il primo link utile al riguardo che ho trovato è questo.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi figal » 02/02/05 11:40

Buongiorno a tutti!!! Riprendo questo forum perchè sono proprio disperato :evil: :evil:
Dunque, ho comprato due schede wireless per collegare ah hoc (o peer to peer) i miei due pc; dopo vari tentativi sembra che le due schede si vedano e quindi il collegamento wireless funzioni (le schede non sono della stessa marca, una us robotics a 22mbps ed una sitecom a 11 mbps).
Resta il fatto che non riesco ad andare da un pc all'altro e soprattutto internet, sul pc senza modem, non riesco a navigare; premetto che prima di questo la mia lan era effettuata tramite cavo di rete con hub e tutto funzionava!!! :( Ora non fa più nulla; ho provato ad reinstallare la rete lan con il cavo e mi da un conflitto di indirizzi ip( forse ho smanettato un po troppo) :oops:
Vi prego un aiuto; devo formaggiare tutto oppure c'è qualche soluzione?
Grazie
figal
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 07/01/05 08:59

Postdi battle » 02/02/05 15:27

IO ho due pc in rete wireless.
un potatile toshiba con scheda di rete wireless ed ho acuistato una schede di rete wireless usb per il desktop.
Confermo che non serve un access point per una rete ad hoc.
inoltre aggiungo che molti portali hanno problemi con schede wireless pci.
Molto meno con quelle usb.
Inoltre controllare sempre la distanza tra i pc e tenere in considerazione le pareti di casa.

Scusate la sintesi ma vado un po di fretta.
:oops:
...solo facendo l'asino sono giunto alla saggezza... (Verdirosi)
battle
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 09/12/04 14:40

Postdi pjfry » 02/02/05 15:30

@figal: non puoi aspettarti che funzioni tutto solo perchè prima funzionava... le schede wireless che hai aggiunto sono di fatto 2 nuove schede di rete quindi devi configurarle in modo appropriato a livello di indirizzi IP
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi battle » 03/02/05 08:52

prima cosa,nel tuo portatile centrino guarda se c'è il manuale in formato elettronico , così puoi leggere come si abilita la ricezione wireless(magari e disabilitata.io sul mio toshiba ho centro di controllo dove si abilitano sia il wireless che il buetooth).
Poi devi impostare la connessione wireless.stessa cosa sul desktop.
...solo facendo l'asino sono giunto alla saggezza... (Verdirosi)
battle
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 09/12/04 14:40

Postdi pampins » 03/02/05 12:28

figal ha scritto:Vi prego un aiuto; devo formaggiare tutto oppure c'è qualche soluzione?


Assolutamente NO!! Soprattutto in casi del genere la formattazione non ti risolve nulla. Controlla bene gli IP, Subnet, Gateway (ke deve corrispondere all'indirizzo ip del computer ke ha il modem) e DNS (ke dipendono dal tuo provider). Poi nelle impostazioni del firewall dei due pc ( sempre se ci sn firewall) abilita gli indirizzi ip della rete, Es:


Pc con modem (che condivide quindi internet sarà del tipo)
IP 192.168.0.1
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS (sn due e dipendono dal provider internet ke usi)

Secondo pc della rete
IP 192.168.0.2
Subnet identico all'altro
Gateway identico all'altro
DNS identico all'altro

Nel firewall abiliti, come ip sicuri, 192.168.0.1 e 192.168.0.2

P.S.: penso di nn aver sbagliato, in caso contrario sorry ^^'
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Collegare 2 pc in wireless":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti