Condividi:        

licenze software

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

licenze software

Postdi daredevil » 13/12/04 16:24

Ciao a tutti...
sto aprendo, con molti sacrifici economici, un'attività di creazione siti web e progettazione grafica.
Vorrei fare tutto in maniera assolutamente legale, e vorrei sapere se è legale acquistare licenze di software originali (nel mio caso programmi tipo Photoshop, Corel, ecc..,magari vecchie versioni, per risparmiare qualche soldo) usati da privati o aziende.
Vi ringrazio per le eventuali risposte
daredevil
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/12/04 16:16
Località: Puglia

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 13/12/04 16:57

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi disgrazia » 13/12/04 17:17

Visto che ti stanno a cuore il lato economico e la regolarità delle licenze, ti consiglio di cercare tra il free software, puoi risolvere tutti e due i problemi. Per esempio se ti serve un ottimo programma di grafica c'è GIMP
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi GAD » 14/12/04 00:39

Ho avuto lo stesso problema, prenderli usati e' legale nei casi previsti dal distributore quindi prima di procedere devi contattarlo e chiedere perche' il passaggio di licenza avvenga con il loro benestare.
Una cosa che ti posso consigliare e' di cercare tra i vari rivenditori di software se c'e' qualcuno che applica sconti particolari per chi inizia l'attività oppure se hanno offerte particolari all in one... io per esempio ho dovuto comprare la licenza di visual studio, ho preso la versione piu' resca da 300 euro circa per solo c++ e poi ho visto che c'era l'offerta di un tot di $$$ all'anno ma con accesso al 90% della roba che produce la microsoft senza ulteriori spese... e ha fatto comodo.
Altra cosa... ci sono fondi statali,regionali ed europei per chi inizia un'attività in proprio nel settore informatico..."fondi per lo sviluppo tecnologico del paese" informati presso comune, regione eccc perche' per uno che si mette in proprio sono una vera manna per affrontare le spese iniziali
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Re: licenze software

Postdi Omega1 » 14/12/04 08:16

daredevil ha scritto:Ciao a tutti...
sto aprendo, con molti sacrifici economici, un'attività di creazione siti web e progettazione grafica.
Vorrei fare tutto in maniera assolutamente legale, e vorrei sapere se è legale acquistare licenze di software originali (nel mio caso programmi tipo Photoshop, Corel, ecc..,magari vecchie versioni, per risparmiare qualche soldo) usati da privati o aziende.
Vi ringrazio per le eventuali risposte



Non so di quale regione sia, però dai un'occhiata al sito della tua Regione (http://www.regione. regione>.it) e cerca sotto le voci "nuove iniziative produttive, fondi europei, ecc." Se poi hai un'età inferiore a 32 anni ci sono anche agevolazioni fiscali per l'inizio attività.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi daredevil » 14/12/04 16:09

Ciao a tutti, e grazie delle tante risposte che mi avete dato, tutte utili. Probabilmente è possibile risparmiare mettendo assieme diverse iniziative..perchè oltre ai software ci sono le tasse, ecc..quindi anche gli sgravi fiscali sono effettivamente una manna..

a Disgrazia vorrei chiedere: conosci altri buoni software free, ad esempio come editor html, o tipo Flash, o Corel Draw? Io ad esempio so che lo "Star Office" ha le medesime funzioni di Microsoft Office, e la licenza costa pochissimo. O addirittura le versioni vecchie (ne ho alcune su vecchi cd dati dai giornali di informatica) sono gratis..per non parlare di Linux come OS...anche se non so se abbia la stessa compatibilità e praticità d'uso di Windows (venendo dalla grafica sono un "fissato" dell'user friendly..)
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato..
daredevil
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/12/04 16:16
Località: Puglia

Postdi Dylan666 » 14/12/04 16:21

Fissati della grafica user friendly e amanti di Linux (e della riga di comando) non vanno molto d'accordo... :P

Comuqnue invece di StraOffice ti consiglio OpenOffice. Dai uno sguardo anche alla nostra sezione download.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Omega1 » 15/12/04 10:46

daredevil ha scritto:Ciao a tutti, e grazie delle tante risposte che mi avete dato, tutte utili. Probabilmente è possibile risparmiare mettendo assieme diverse iniziative..perchè oltre ai software ci sono le tasse, ecc..quindi anche gli sgravi fiscali sono effettivamente una manna..

a Disgrazia vorrei chiedere: conosci altri buoni software free, ad esempio come editor html, o tipo Flash, o Corel Draw? Io ad esempio so che lo "Star Office" ha le medesime funzioni di Microsoft Office, e la licenza costa pochissimo. O addirittura le versioni vecchie (ne ho alcune su vecchi cd dati dai giornali di informatica) sono gratis..per non parlare di Linux come OS...anche se non so se abbia la stessa compatibilità e praticità d'uso di Windows (venendo dalla grafica sono un "fissato" dell'user friendly..)
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato..



Scusa, ma non vorrei essere stato frainteso, però non sono un ispettore delle tasse!!
Mi sembrava di aver capito che avresti voluto iniziare un'attività in proprio, e quindi ho solo suggerito alcune strade.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi daredevil » 15/12/04 16:25

no, volevo dire che tra tasse e tutto il resto :roll: , se ne vanno un bel po' di soldi :( , quindi è utile poter risparmiare su quasiasi cosa in fase di start-up..
daredevil
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/12/04 16:16
Località: Puglia

Postdi disgrazia » 16/12/04 19:31

Vuoi forse dirmi che non hai mai visitato la nostra sezione download? ;)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Programmi alternativi

Postdi Licia Priami » 16/12/04 19:36

Io ho una vera passione per i programmi che non costano una sassata e che sono buoni come gli altri.

Sono convinta che il 99% dei comuni mortali (puranco professionisti (e non giocherelloni) NON HANNO BISOGNO DELLE FUNZIONI DI PHOTOSHOP.

Paintshop costa veramente una frazione e nella sua versione 8 tratta anche la grafica vettoriale.

Se poi ti interessa un bellissimo programma per la realizzazione di applicazioni multimediali ti consiglio Neobook della Neosoftware (provare per credere: http://www.neosoftware.com/nbw.html), costo abbordabilissimo. Sta per uscire la versione 5.

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: licenze software

Postdi Mikizo » 03/03/06 18:58

daredevil ha scritto:vorrei sapere se è legale acquistare licenze di software originali (nel mio caso programmi tipo Photoshop, Corel, ecc..,magari vecchie versioni, per risparmiare qualche soldo) usati da privati o aziende.


Riprendo questo vecchio topic per tornare al quesito originale: è lecito rivendere licenze software?
E in particolare, è lecito rivendere software avuto in bundle con un prodotto hardware?
La domanda me la pongo da un po', e mi è tornata alla mente grazie a questo annuncio:
http://www.audiomaster.it/public/forum/ ... php?t=1112

Ora, a parte il caso particolare, vorrei sapere se qualcuno se ne intende abbastanza da sapermi dare lumi...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: licenze software

Postdi Omega1 » 06/03/06 08:39

Mikizo ha scritto:
daredevil ha scritto:vorrei sapere se è legale acquistare licenze di software originali (nel mio caso programmi tipo Photoshop, Corel, ecc..,magari vecchie versioni, per risparmiare qualche soldo) usati da privati o aziende.


Riprendo questo vecchio topic per tornare al quesito originale: è lecito rivendere licenze software?
E in particolare, è lecito rivendere software avuto in bundle con un prodotto hardware?
La domanda me la pongo da un po', e mi è tornata alla mente grazie a questo annuncio:
http://www.audiomaster.it/public/forum/ ... php?t=1112

Ora, a parte il caso particolare, vorrei sapere se qualcuno se ne intende abbastanza da sapermi dare lumi...


Quando si "compra" un software, o siscarica un software free, si sottoscrive un contratto. In genere questo contratto è sotto forma di "licenza d'uso". In sostanza, non si compra il prodotto, ma si sottoscrive una specie di contratto di "noleggio". Quindi, il firmatario della licenza, non può cedere ad altri un prodotto che non è suo; al massimo potrà trasferire la licenza d'uso, che in genere è ben contemplata nell'accordo di licenza che si sottoscrive al primo acquisto, all'atto dell'instalalzione o altro. Magari esistono dei contratti che permettono la cessione a terzi, ma devono essere ben indicati nel contratto.
Se invece i programmi sono installati sul pc all'atto dell'acquisto, tali programmi, gli OEM per intenderci, seguono il pc stesso, anche se taluni ritengono il contrario.
In sostanza, la licenza d'uso è un accordo non cedibile senza il consenso del creatore del software.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi Mikizo » 06/03/06 10:42

Chiarissimo, grazie.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "licenze software":

Licenze antivirus
Autore: Marcos70
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti