Condividi:        

Notebook nuovo e fat32

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Notebook nuovo e fat32

Postdi antfig » 12/12/04 09:27

Buona domenica, ho comprato un notebook nuovo ACER; l'ho trovato con l'hard disk già formattato in due partizioni e con tutto il software installato. E' tutto perfettamente funzionante però anche la partizione C che contiene Windows XP Home Ed. è formattata in FAT 32. Leggendo tutti i topic ho visto che consigliate sempre di formattare in NTFS la partizione che contiene il S.O.
A questo punto mi chiedo e vi chiedo: posso lasciare il mondo come è oppure è necessario formattare la partizione C in NTFS e reinstallare tutto il software?
Grazie a tutti in anticipo.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 12/12/04 12:34

Se non hai esigenze di mooolti di file mooolto grandi e nessuna necessità di sicurezza (cioè ti è superfluo crittografare i file e impedirne l'accesso a altri utenti) lascia tutto come sta.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 12/12/04 14:07

Sui PC nuovi l'uso di NTFS è più che consigliabile, a maggior ragione visto che si può effettuare una procedura di conversione SENZA dover formattare o reinstallare alcunché:

Codice: Seleziona tutto
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\>CONVERT /?
Converte volumi FAT in NTFS.

CONVERT volume: /FS:NTFS [/V] [/CvtArea:nomefile] [/NoSecurity] [/X]

  volume      Specifica la lettera dell'unità, il punto di montaggio
              o il nome del volume seguiti da due punti.
  /FS:NTFS    Specifica la conversione del volume in NTFS.
  /V          Specifica che Convert dovrebbe essere eseguito in modalità
              dettagliata.
  /CvtArea:nomefile
              Specifica un file contiguo nella direcotry principale
              come segnaposto per i file di sistema NTFS.
  /NoSecurity Specifica che le impostazioni di protezione dei file
              convertiti e delle directory sono accessibili a tutti.
  /X          Forza il volume a essere smontato per primo se necessario.
              Tutti gli handle del volume aperti non saranno più validi.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi disgrazia » 12/12/04 15:14

Io ho sperimentato che (XP SP1) un utente normale senza privilegi di amministratore può non avere privilegi sufficienti ad accedere a certi programmi/funzioni su NTFS, mentre con FAT32 funzionano. Esempio: certi programmi come Easy Cd Creator e Paint Shop Pro 8, o certi giochi come Worms Armageddon :cry:.

Il problema è che NTFS è più sicuro e per fare questo impone politiche di sicurezza più stringenti, e alcuni software (magari non i più recenti) non sono in grado di gestire correttamente tutti i permessi. Alcuni produttori di software rendono disponibile una patch per ovviare al problema (es. x Nero c'è NeroBurnRightsInstaller).

Insomma se devo dire la mia sono x la linea di Dylan: se non hai esigenze particolari di sicurezza, lascia tutto com'è e vai tranquillo.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Dylan666 » 12/12/04 15:19

@Sergio1983
Ma perché far mettere NTFS a una persona che non ha esigenze come le 2 citate sopra (sicurezza e file grandissimi)? Abbandonare la FAT32 senza avere effettivamente quei bisogni significa solo aumentare le probabilità che ad un guasto del sistema operativo i file non siano recuperabili in alcun modo (dato che non si può ricorrere al DOS).
Ultima modifica di Dylan666 su 12/12/04 15:41, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi antfig » 12/12/04 15:29

Mi avete convinto! Non ho alcuna esigenza particolare per cui volendo evitare problemi, lascio in mondo così com'è.
Grazie a tutti, Nino.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Notebook nuovo e fat32":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti