Condividi:        

Assemblaggio ok, ma....

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Assemblaggio ok, ma....

Postdi manubanango » 10/12/04 00:14

Salve ho cercato tra i topic ma nn ho trovato quello che cerco. Forse qualcuno puo' aiutarmi?
Ho assemblato una mother-board Totem Tm-s730lmv socket A con un processore AMD sempron 2400 e una ram 256mb.
premetto che nn sono riuscito a trovare in rete un manuale in una lingua
ragionevole con lo schema della Motherb.
Ho collegato alimentatore, harddsk, floppy, lettore cd, collegato monitor all'uscita on-board, dato alimentazione e....niente. O almeno: partono le ventole, l'hardsk si avvia, lettore cd si sveglia ma il video resta morto.
Cioe' nn parte il setup di sistema. Il sistema e' alimentato ma resta con l'intelligenza di un apriscatole. Cosa potrebbe essere? La scheda e' di recupero, ma supponendo nn sia guasta, e' possibile (idea mia) che la batteria del bios possa essere stata scollegata o addirittura guasta?
Nel tal caso anche se la sostituissi nn basterebbe e quindi come installare una nuova bios in un pc senza bios?
O comunque dovrebbe darmi lo stesso un messaggio tipo ''il sistema e' morto'' (ovviamente in modo + tecnico)?
O la mother e' defunta e basta?
Io credo di avere fatto un lavoro pulito, a regola d'arte, ma nn sono un esperto.
Scusate le troppe domande e resto in attesa.
manubanango
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 13/10/03 00:30

Sponsor
 

Postdi manubanango » 10/12/04 00:18

Ah dimenticavo, anche sulla ram nn metterei la mano sul fuoco, ma credo che questo sia un problema secondario a questo livello.
manubanango
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 13/10/03 00:30

Postdi netghost » 10/12/04 00:37

non credo che sia la batteria a non fare avviare il pc, in quanto anche se fosse scollegata o scarica non cancellerebbe il bios della scheda madre, infatti in bios è memorizzato in una memoria non volatile che non si cancella anche se viene tolta l'alimentaziona , tuttavia più si perderebbero le impostazioni personalizzate e il bios si avvierebbe con i dati di default.
piuttosto presta attenzione ai suoni che emette la scheda madre all'accensione del pc (sempre che ne emetta) poichè dal loro tipo puoi leggendo il manuale capire di che errore si tratta. ;)
ASUS A7V600 // AMD athlon XP 2800 // DDR 512 PC400 // HD maxtor SATA 120 giga // GE-FORCE FX 5200 // monitor 109E5 PHILIPS // DVD ASUS // CD-RW Waitec // DVD RW Nec ND2510A
netghost
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 19/02/04 00:15
Località: SARDEGNA

Re: Assemblaggio ok, ma....

Postdi Sergio1983 » 10/12/04 01:54

manubanango ha scritto:Salve ho cercato tra i topic ma nn ho trovato quello che cerco. Forse qualcuno puo' aiutarmi?
Ho assemblato una mother-board Totem Tm-s730lmv socket A con un processore AMD sempron 2400 e una ram 256mb.
premetto che nn sono riuscito a trovare in rete un manuale in una lingua
ragionevole con lo schema della Motherb.
Ho collegato alimentatore, harddsk, floppy, lettore cd, collegato monitor all'uscita on-board, dato alimentazione e....niente. O almeno: partono le ventole, l'hardsk si avvia, lettore cd si sveglia ma il video resta morto.
Cioe' nn parte il setup di sistema. Il sistema e' alimentato ma resta con l'intelligenza di un apriscatole. Cosa potrebbe essere? La scheda e' di recupero, ma supponendo nn sia guasta, e' possibile (idea mia) che la batteria del bios possa essere stata scollegata o addirittura guasta?
Nel tal caso anche se la sostituissi nn basterebbe e quindi come installare una nuova bios in un pc senza bios?
O comunque dovrebbe darmi lo stesso un messaggio tipo ''il sistema e' morto'' (ovviamente in modo + tecnico)?
O la mother e' defunta e basta?
Io credo di avere fatto un lavoro pulito, a regola d'arte, ma nn sono un esperto.
Scusate le troppe domande e resto in attesa.


In genere il fenomeno che descrivi è dovuto alla messa a terra involontaria di un qualche circuito della scheda madre, causato - per esempio - da aver avvitato una vite dove non c'è l'apposita sede sul case. La scheda madre, per poter funzionare, dev'essere isolata elettricamente dal case. Verifica, eliminando momentaneamente le viti che stringono la MoBo (non basta svitarle, toglile proprio tutte), se il PC così parte.

99% è questo, altrimenti potrebbe anche essere l'incorretto posizionamento del jumper Clear CMOS.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi manubanango » 10/12/04 14:14

Allora, il sistema nn e' assemblato dentro un ''case'', perche', prima di comprarne uno volevo provare il sistema. (x cui nn ho altoparlantino con cui sentire suoni), ma alla luce delle risposte ho ri-controllato di nuovo ponticellaggi vari e... (hooops) banalissimo...il cavo del bus era inserito al contrario. adesso il monitor si avvia con schermata iniziale..
Rileva il processore ''Athlon ecc ecc....''
Checking NVRAM......
e basta nn va oltre. Si ritorna al discorso Bios?
manubanango
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 13/10/03 00:30

Postdi Sergio1983 » 10/12/04 14:19

manubanango ha scritto:Rileva il processore ''Athlon ecc ecc....''
Checking NVRAM......
e basta nn va oltre. Si ritorna al discorso Bios?


Sì, entra subito nel BIOS e carica i valori di default. Se invece non riesci ad entrare, azzera il BIOS con l'apposito jumper o togliendo la batteria per un minuto circa.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi manubanango » 10/12/04 14:51

No mi sono sbagliato, credevo di avere messo il cavo del bus al contrario.
Mi sembrava xke' il sistema si e' svegliato quando ho spostato da connettore uno al due, ma se cosi fosse stato il lettore cd nn avrebbe dovuto aprirsi come e', se il cavo e' al contrario.
Succede questo: spengo pc. riaccendo ...niente. spengo sposto bus da primo connettore a secondo. riaccendo. parte schermata di cui sopra.
spengo pc. riaccendo...niente. spengo. sposto di nuovo cavo da secondo al primo. riaccendo...schermata. cosi' all'infinito.
che puo essere?
manubanango
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 13/10/03 00:30

Postdi Sergio1983 » 10/12/04 15:00

Con questo bus cosa intendi? La piattina IDE che collega il CD? E se la lasci staccata?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi quizface » 10/12/04 18:59

Il manuale lo trovi qui'

http://www.elhvb.com/mboards/totem/manuals/Index.html

sempre che per te l'Inglese sia una lingua ragionevole ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Assemblaggio ok, ma....":

Assemblaggio pc
Autore: Dom.994
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
Assemblaggio PC
Autore: Dj_Shot
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti