Condividi:        

Installazione programmi: chiarimenti

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installazione programmi: chiarimenti

Postdi mick68 » 07/12/04 23:47

Un paio di domandine veloci sull?installazione di programmi in Linux:

1) installazione da sorgenti: se durante l?installazione dai sorgenti di una nuova versione di KDE quella già installata è in esecuzione, cosa succede? Potrebbe non andare a buon fine l?installazione? Nel caso tutto andasse per il meglio, quella vecchia viene sostituita dalla nuova o viene aggiornata? Oppure la nuova si aggiunge alla vecchia con la possibilità di partite con l?una o con l?altra?
2) installazione da pacchetti: se installo un rpm con il comando rpm ?Uvh nomepacchetto, la vecchia versione viene sostituita o aggiornata? Conviene sempre comunque disinstallare la vecchia versione come in Windows?

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
mick
mick68
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 11/06/03 20:57

Sponsor
 

Postdi zello » 08/12/04 14:47

1) la risposta giusta è probabilmente "dipende". Se la directory dove piazzare gli eseguibili è la stessa della vecchia versione, la nuova versione sovrainciderà la vecchia (al momento del make install). Al contrario di windows, un file in esecuzione può essere riscritto (windows non lo permette, ed ecco perché molte installazioni costringono al riavvio del sistema).
2) ognitanto non farebbe male leggersi i man-files. Da man rpm
rpm {-U|--upgrade} [install-options] PACKAGE_FILE ...
This upgrades or installs the package currently installed to a newer
version. This is the same as install, except all other version(s) of
the package are removed after the new package is installed.

Le vecchie versioni sono cancellate.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi mick68 » 08/12/04 15:23

Grazie zello. C'è una cosa che non ho capito allora.....ieri ho installato k3b dai sorgenti. questi li ho messi in una cartella sul desktop e poi ho dato da konsole i soliti comandi e tutto è andato bene. allora chiedo: quella che tu chiami "la directory dove piazzare gli eseguibili" è quella dove ho messo i sorgenti? Se è così, non posso cancellarla ne spostarla. Io pensavo che la cartella dove mettere i sorgenti fosse solo una cartella di appoggio, un po' come succede in win dove il .exe sta dove gli pare e durante l'installazione tu indichi dove allocare il programma.

Grazie
Ciao
mick
mick68
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 11/06/03 20:57

Postdi zello » 08/12/04 19:24

Prendo a caso dei sorgenti (in questo caso rblcheck):
Codice: Seleziona tutto
[zello@zello rblcheck-1.5]$ ./configure --help
Usage: configure [options] [host]
Options: [defaults in brackets after descriptions]
Configuration:
Directory and file names:
  --prefix=PREFIX         install architecture-independent files in PREFIX
                          [/usr/local]
  --exec-prefix=EPREFIX   install architecture-dependent files in EPREFIX
                          [same as prefix]

ecc ecc.
Come puoi vedere, puoi specificare dove vanno gli eseguibili (e anche tutto il resto, ho tagliato io l'output) usando --prefix o --exec-prefix. Normalmente prefix vale /usr/local, io spesso lo cambio in /usr, così come cambio in /etc per i file di configurazione e in /var per quelli che cambiano
Codice: Seleziona tutto
./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc --localstatedir=/var
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi mick68 » 09/12/04 09:50

Grazie di nuovo zello, adesso ho capito.
Ciao
mick
mick68
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 11/06/03 20:57


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione programmi: chiarimenti":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti