Condividi:        

Inspiegabile conflitto Access point Wi-fi e videostation FW

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Inspiegabile conflitto Access point Wi-fi e videostation FW

Postdi simak » 07/12/04 16:41

Spero di non essere troppo off-topic, onestamente non saprei a chi rivolgermi con profitto, la questione riguarda comunque una rete wi-fi, in particolare la sua poco proficua interazione con il decoder digitale (la videostation) di fastweb per la tv.

Ho installato una rete wi-fi con un semplice access point della asus protocollo b, tutto sembrava funzionare correttamente, aldilà del fatto che la velocità non supera mai i 3-4 mbit, ma mi pare di aver capito sia una cosa inevitabile.

Ad ogni modo pensavo di aver risolto ogni cosa facendomi una ragione di questa, relativa, lentezza quando è sorto un nuovo problema.

Vi faccio il quadro, ho una connessione in fibra di fastweb, al momento all'hag sono connessi:

1 Access point
1 videostation
1 pc (cambia a seconda delle esigenze)

Complessivamente non ci sono mai più di tre pc connessi wireless quindi non si supera il limite dei 5 ip concessi da fastweb per la connessione in fibra.

Quello che succede però quando si accende la videostation è inspiegabile: la banda a disposizione di tutti e tre i pc connessi wireless si riduce praticamente a zero, non passa più niente, diventa difficilissimo aprire i siti, quasi impossibile, addirittura finiscono per sconnettersi i programmi tipo msn o icq.

Osservando le proprietà della connessione si osserva che il pc non riceve che pochi kb a singhiozzo dall'access point, assolutamene insufficienti, se non proprio nemmeno un kb.

Ovviamente la videostation non è connessa via wi-fi, quindi non dovrebbe influenzare la banda gestita e ridistribuita dall'AP.

A volte, spegnendo la videostation di fastweb, la situazione ritorna normale, altre volte è addirittura necessario staccare il cavo di rete dall'access point se non proprio tutta l'alimentazione dell'hag di fastweb.

Come è spiegabile e risolvibile questa situazione?

Non può essere una questione di "banda": come noto l'access point a 11 mbit non gestisce più di 4 mbit, la videostation ne occupa 3-4, quindi la banda che fastweb fornisce (10 mbit) è più che sufficiente per gestire entrambe le cose e ad ogni modo quanto passa tramite l'ap quando è accesa la videostation è praticamente pari a zero.

Ovviamente l'accensione e la visione della videostation non creava alcun problema quando tutte le connessioni erano gestite via cavo, anche ora, quando le connessioni wi-fi verificano questo genere di problemi se ci si connette con il cavo va tutto benissimo e la banda disponibile sui pc è esattamente quella che dovrebbe esserci (intorno ai 7 mbit).

Che genere di conflitto può causare questo problema?

Ho già provato ad invertire la disposizione dei cavi nelle tre uscite dell'hag, ma senza ottenere la risoluzione del problema.

Datemi una mano! Please!

P.s. Per correttezza vi faccio presente che ho inviato questo post anche su di un altro forum dedicato a fastweb nella speranza di trovare al più presto una spiegazione ed una soluzione. Sono piuttosto disperato, di fatto la mia rete wi-fi diventa completamente inservibile ogni qualvolta qualcuno guarda la tv (non abbiamo l'antenna tv tradizionale in casa).
simak
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/07/03 16:35

Sponsor
 

Postdi simak » 07/12/04 19:30

UPDATE:

Ho fatto un controllo e ho scoperto il problema.

Il problema è nell'AP.

Facendo pingare l'hag dal pc connesso wireless appena si accende la videostation i tempi diventano lunghissimi e diverse volte la richiesta scade, ovviamente se il pc è connesso con il cavo anche accendendo il decoder i tempi per il ping praticamente non cambiano.

Ormai è chiaro che sarò costretto a cambiare l'AP però ho bisogno di un consiglio, magari basato sull'esperienza, non vorrei spendere troppi soldi più di quelli che ho già speso, secondo voi il problema sta nel fatto che l'AP era a 11mbit o questo elemento è indifferente?

Conoscete persone che usano un ap da 11 mbit con fastweb su una linea dotata di videostation?

Questo genere di configurazione ha successo oppure devo per forza mettere su diversi euro in più e farmelo cambiare con un 54 mbit (che tra l'altro su essedi.it dove ho preso l'asus costa 20 euro più che su eprice:(((( )?
simak
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/07/03 16:35

Postdi pjfry » 07/12/04 19:43

quell'access point non si può configurare? ne so poco, ma probabilmente collegato così ripete in aria tutto il segnale della videostation... dovresti fare in modo che lavori solo su ciò che arriva per i pc ma non saprei da dove cominciare :undecided:
spero di essermi spiegato :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi simak » 07/12/04 20:05

pjfry ha scritto:quell'access point non si può configurare? ne so poco, ma probabilmente collegato così ripete in aria tutto il segnale della videostation... dovresti fare in modo che lavori solo su ciò che arriva per i pc ma non saprei da dove cominciare :undecided:
spero di essermi spiegato :roll:


Ti ringrazio per il tentativo, purtroppo non avrei idea di come fare, ammesso che si possa fare.

Chissà se sul forum c'è qualcuno che è particolarmente ferrato in materia...
simak
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/07/03 16:35


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Inspiegabile conflitto Access point Wi-fi e videostation FW":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti