Condividi:        

reinstallare xp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

reinstallare xp

Postdi chopper » 07/12/04 14:53

Scusate la domanda un po’ banale, ma è la prima volta che mi capita:
I sistema è diventato instabile e allora voglio formattare e poi reinstallare win xp nella dir C di un disco già partizionato in tre parti (C, G, F)
Come faccio, prima di reinstallare xp a formattare solo la partizione C, lasciando intatte sia per dimensione che per i file in esse contenute le altre due partizioni?
Potete spiegarmi passo/passo la procedura xchè nn vorrei combinare guai irreparabili?

Grazie dell’aiuto.
chopper
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 11/03/03 08:49

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 07/12/04 15:06

Inserisci il CD e segui lui. Non puoi sbagliare. Tichiede la partizione da selezionare e se sovrascivere il sistema operativo già esistente.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 07/12/04 15:06

Accendi il pc con il cd di windows inserito, fai partire da cdrom e segui le istruzioni per installare. Quando scegli la partizione dovrebbe formattarla automaticamente, altrimenti puoi eliminarla e ricrearla. Non è difficile, basta che leggi sul monitor quello che c'è scritto. Se hai dei problemi chiedi pure. Io cmq ti consiglio un bel backup dei dati.
Poi una volta installato il so, service pack2, antivirus e firewall (che trovi nella sezione download nel caso non li avessi) sempre aggiornati. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 07/12/04 15:07

Porc Dyl, mi freghi sempre per un niente.. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 07/12/04 15:10

Fai una bella cosa: il SP2 salvatelo ora su una delle partizioni che rimangono, in modo che per metterlo non dovrai connetterti con windows che reinstalli.
Sembra infatti che un XP sprovvisto di SP2 sopravviva in rete meno di 4 minuti senza infettarsi, quindi non avresti nemmeno il tempo di scaricare la patch (a me capitò col blaster e il sp1).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 07/12/04 15:12

Problema affrontato in mille topic, basta cercare sul forum. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi chopper » 07/12/04 15:23

grazie raga dei vostri interventi;
io voglio assolutamente formattare la partizione, xchè i guai sono cominciati dopo che ho reinstallato sovrascrivendo il so.
Da quanto ho capito io, con il cd di xp nn posso formattare una partizione già esistente, devo prima eliminarla e poi ricrearla giusto (sempre però con il cd, nel senso non devo usare fdisk da dos ecc...)?
adesso la partizione in quastione è 13 giga. eliminandola e ricreandola automaticamente è sempre di 13 ok?
grazie ancora.
chopper
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 11/03/03 08:49

Postdi Dylan666 » 07/12/04 15:25

Esatto, sempre di 13.
Comunque ripeto che se metti il CD lo vedi: ti dice che è stato rilevato un sistema operativo nella partizione selezionata e ti chiedere se continuare il'installazione o raderla al suolo e mettere XP ex novo.
Lo ridico, non puoi sbagliare ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi chopper » 07/12/04 15:43

grazie ancora,
vi dirò come va a finire (spero bene)

ciao.
chopper
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 11/03/03 08:49

Postdi chopper » 13/12/04 11:29

raga, scusate, ma ho bisogno ancora di un paio di info:
1) prima di reinstallare xp, devo togliere la scheda del modem (ho ancora un modem analogico 56kb) ed inserirla dopo l'installazione di windows, oppure la lascio inserita e xp me la vede all'atto dell'installazione e si prende automaticamente i driver ?
2) con la scheda madre mi è stato fornito un cd con i driver, una volta installato win, devo installare anche questi driver oppure è superfluo?

grazie ancora.
chopper
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 11/03/03 08:49

Postdi dado » 13/12/04 11:32

1- Il modem lascialo pure inserito mentre installi xp. Farà tutto lui. In qs modo prima del primo avvio di win xp ti verrà anche fatto configurare l'accesso remoto.
2- Sì, è sempre meglio installare i driver della scheda madre una volta installato il sistema operativo. Se poi riesci a scaricare dal sito del costruttore della scheda stessa gli ultimi driver aggiornati ed a installarli, meglio ancora. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi chopper » 13/12/04 12:19

al solito, grazie mille.
chopper
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 11/03/03 08:49


Torna a Software Windows


Topic correlati a "reinstallare xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti