Condividi:        

portatile: è tutto aggiornabile?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

portatile: è tutto aggiornabile?

Postdi xing83 » 03/12/04 13:40

Salve, volevo sapere se un portatile è aggiornabile come un pc desktop....
mi spiego meglio...
vorrei sapere se:
si puo' aggiungere ram e se è uguale a quella del desktop
si possono metere skede video o audio del pc desktop e se ne montano altre di diverse, magari piu piccole
se si puo cambiare la skeda madre e se è uguale a quella dei pc destop (ma qui mi sembra ovvio ke non possa essere cosi....)
un altra cose, per quanto riguarda il processore voi mi consigliat l'uso di un "mobile"?
ultima domanda, io ho sempre preferito AMD, ma penso (ed è solo una mia idea) ke per i portatili sia meglio pentium per una questione di riscaldamento, cioè essendo piccolo lo spazio all'interno del portatile si creano problemi di surriscaldamnto?

Ah, dimenticavo: perke in certi portatili leggo ke la memoria della skeda video è esterna? ke significa?

Grazie!
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Sponsor
 

Re: portatile: è tutto aggiornabile?

Postdi Sergio1983 » 03/12/04 14:21

xing83 ha scritto:Salve, volevo sapere se un portatile è aggiornabile come un pc desktop....
mi spiego meglio...
vorrei sapere se:
si puo' aggiungere ram e se è uguale a quella del desktop
si possono metere skede video o audio del pc desktop e se ne montano altre di diverse, magari piu piccole
se si puo cambiare la skeda madre e se è uguale a quella dei pc destop (ma qui mi sembra ovvio ke non possa essere cosi....)
un altra cose, per quanto riguarda il processore voi mi consigliat l'uso di un "mobile"?
ultima domanda, io ho sempre preferito AMD, ma penso (ed è solo una mia idea) ke per i portatili sia meglio pentium per una questione di riscaldamento, cioè essendo piccolo lo spazio all'interno del portatile si creano problemi di surriscaldamnto?

Ah, dimenticavo: perke in certi portatili leggo ke la memoria della skeda video è esterna? ke significa?

Grazie!

  1. La RAM dei portatili è di tipo SODIMM, ha 200 contatti in luogo di 184 delle DDR per desktop e il banco è più piccolo (in fatto di dimensioni fisiche), per cui NON sono intercambiabili.
  2. Non si possono aggiungere o sostituire schede audio e schede video, dal momento che sono saldate direttamente sulla scheda madre e non esistono slot di espansione.
  3. La scheda madre è di un formato particolare, volendo si può cambiare, ma è un'operazione difficile per chi non ha mai assemblato portatili.
  4. Le CPU migliori per i portatili sono i Pentium M, parte principale dell'architettura Centrino. Essi garantiscono prestazioni di assoluto rilievo, unito a basso riscaldamento e autonomia dalla rete elettrica estremamente elevata. Gli Athlon 64-Mobile sono un'altra efficace soluzione, ma consumi e calore prodotto dovrebbero essere superiori, come però anche le prestazioni, soprattutto in ambiente ludico. L'introduzione di chip A64 a 0.09 um da parte di AMD potrebbe invertire la faccenda, ma per ora non ci sono dati certi.
  5. Talvolta la memoria usata dalla scheda video integrata è condivisa con la memoria RAM centrale. Ciò da origine a 2 problemi: la memoria RAM è più lenta della memoria normalmente usata dalle schede video e inoltre la parte usata come memoria video non può essere usata dal sistema operativo, portando ad un'ulteriore riduzione delle prestazioni (inavvertibile se si hanno almeno 512 Mb di RAM).
    Se la scheda grafica del portatile usa invece memoria esterna significa che ha dei propri chip di memoria, più veloci e che non necessitano la condivisione col resto della memoria di sistema.
Mi auguro di essere stato esauriente, in caso contrario, posta pure altre domande o chiarimenti. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi xing83 » 03/12/04 16:54

Esaurientissimo!
vorrei pero' due precisazioni, la ram sodim la posso aggiungere in un secondo momento, o se compro il portatile con 512mb mi resteranno per sempre 512?
ultima cosa, cambindo quindi skeda madre dopo un certo num di anni praticamente mi sono aggiornato il portatile no?
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Postdi dado » 03/12/04 17:59

Non credo che ti convenga cambiare scheda madre dopo un certo numero di anni: è un'operazione complessa da far eseguire a tecnici esperti. Inoltre i pezzi costano di più di quelli dei normali pc desktop e spesso non li trovi da comprare in giro (i centri di assistenza se li tengono stretti). Quindi i costi verrebbero a liveitare di molto, al punto che non ti converrebbe effettuare un'operazione del genere.

X la RAM, invece, si può aggiornare successivamente. Quello sì e anche senza spenderci dei capitali!

X qt riguarda l'aggiornamento dei notebook, non è nuovissima, xò qs guida è interessante:

http://portatili.hwupgrade.it/articoli/511/1.html

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 03/12/04 19:25

xing83 ha scritto:Esaurientissimo!
vorrei pero' due precisazioni, la ram sodim la posso aggiungere in un secondo momento, o se compro il portatile con 512mb mi resteranno per sempre 512?
ultima cosa, cambindo quindi skeda madre dopo un certo num di anni praticamente mi sono aggiornato il portatile no?


Dado ha già risposto a tutte le domande perfettamente. Segui i suoi consigli.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi xing83 » 03/12/04 20:28

quindi praticamente i portatili dopo un certo tot di anni non sono più performanti come all'inizio e non possono essere aggiornati....
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Postdi Nikk » 03/12/04 20:47

"Portatile, niente è aggiornabile" ....questo probabilmente il nome più adatto al topic :D

Ironia a parte, i laptop ancor più dei pc soffrono di rapida obsolescenza, ancor più accellerata oggi dalla mole di risorse che le aziende stanno dedicandovi.

L'upgrade è fattibile per le ram (Sodimm ben più care di una equivalente desktop), il disco e....la batteria.

Oggi in molti hanno chipset video con memoria dedicata (altamente consigliata), ti consiglio anche CPU Centrino.

L'idea della scheda madre mi pare più da assistenza in garanzia che da upgrade.
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi xing83 » 07/12/04 01:40

sto pero' notando una cosa importantissima!!!
i pentium M, sono molto limitati, il max ke ho visto sono i pentium M a 1.7 Gh, il ke non è niente in confronto al "normale" pentium 4 a 3.2 Gh o agli Mobile Athlon 64 3200+....
a me servono prestazioni molto elevate (mi serve per giocare con i gioki di ultimissima generazione) quindi ke ne dite? i pentium M non sono poco adatti a me?
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Postdi Sergio1983 » 07/12/04 01:45

xing83 ha scritto:sto pero' notando una cosa importantissima!!!
i pentium M, sono molto limitati, il max ke ho visto sono i pentium M a 1.7 Gh, il ke non è niente in confronto al "normale" pentium 4 a 3.2 Gh o agli Mobile Athlon 64 3200+....
a me servono prestazioni molto elevate (mi serve per giocare con i gioki di ultimissima generazione) quindi ke ne dite? i pentium M non sono poco adatti a me?


I Pentium M Dothan arrivano sino a 2.1 GHz di frequenza; ad ogni modo le loro prestazioni sono paragonabili a quelle dei P4 più veloci sul mercato, grazie alla loro particolare architettura.

Ormai i GHz non sono più una misura efficace della velocità del processore.

Però se hai veramente bisogno di tanta potenza, a scapito di portatilità e autonomia, valuta l'acquisto di un portatile basato su Athlon 64 Mobile.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi xing83 » 07/12/04 02:10

beh io con il portatile ci devo solamente giocare....
e a me piace giocare bene.....
esistono portatili con le ati 9800 pro? il max ke ho visto sono le 9700....
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Postdi Sergio1983 » 07/12/04 02:15

xing83 ha scritto:beh io con il portatile ci devo solamente giocare....
e a me piace giocare bene.....
esistono portatili con le ati 9800 pro? il max ke ho visto sono le 9700....

IMHO, per giocare un portatile non è adatto:
  1. Scarse o nulle possibilità di upgrade;
  2. Tastiera scomoda:
  3. Display anche grandi, ma con tempi di aggiornamento superiori a quelle dei display TFT da scrivania;
  4. Schede grafiche non all'altezza dei titoli più recenti.
A questo punto piglia un desktop e ci risparmi anche, a parità di dotazione tecnica.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

notebook portatile per giocare!?!?!?

Postdi Dylan666 » 07/12/04 02:23

Giocare col portatile è una follia: la batteria te la succhi in veramente poco tempo, il sonoro esce da casse minuscole, la scheda grafica non la potrai cambiare, la ram costa di più e te la devi far montare, devi stare attaccato con la faccia al monitor o allontanare lo schermo e distendere le braccia per toccare la tastiera e chissà quanti altri lati negativi mi scordo...

Se mi rispondi che la tastiera la metti USB, per monitor usi la TV, l'audio lo colleghi allo stereo, la batteria la lasci collegata alla corrente allora mi chiedo il portatile che te lo sei fatto a fare, calcolando che può costare anche il doppio di un PC "fisso"...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi xing83 » 07/12/04 02:34

vivo in una caserma, o portatile o niente....
so ke non è come un desktop, ma non ho altra scelta.....
quindi cerco il migliore che ci sia e che mi permetta di giocare con il maggior numero di gioki possibili.....
poi scusate, mi volete dire che con un pentium 3.2 512 mb di ram e una 9700 128 mb si gioca male?
l'audio non è una cosa cosi grave...
per quanto riguarda la tastiera, dai non sono cosi pessime....
tenete sempre in mente pero' ke nel mio caso la comparazione con undesktop non ha senso visto ke non posso tenerlo in caserma per ovvie ragioni....
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Postdi Sergio1983 » 07/12/04 02:40

xing83 ha scritto:vivo in una caserma, o portatile o niente....
so ke non è come un desktop, ma non ho altra scelta.....
quindi cerco il migliore che ci sia e che mi permetta di giocare con il maggior numero di gioki possibili.....


Beh allora il discorso è molto diverso!

xing83 ha scritto:poi scusate, mi volete dire che con un pentium 3.2 512 mb di ram e una 9700 128 mb si gioca male?

Non così bene come con un Athlon FX-55 + 2 nVidia GeForce 6800 Ultra SLI. Immagine
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dado » 07/12/04 12:52

A sto punto, comprati una play station 2. Un tv in caserma dovresti trovarla... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi xing83 » 07/12/04 13:49

ci avevo già pensato... ma preferisco giocare sul mio letto anzikkè nella sala tv comune a tuttti...
ma il motivo principale è ke io sono un tipo ke passa ora davanti al pc, internet, forum, divx, mp3, html.... queste cose una play station se le sogna :lol:
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Postdi Nikk » 07/12/04 15:17

Xing83 se le cose stanno così vai su un Toshiba P20 come il mio, P4 ht, scheda grafica con memoria dedicata e casse harman/kardon e schermo da 17 in 16/10.....ma non è proprio economico e per nulla "portatile" :D
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi xing83 » 07/12/04 15:47

beh un po caruccio con molto meno mi viene qualcosa di buono ugualmente... io per ora sto osservendo questo:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Prod ... Folder=DET

che ne dici?
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Postdi Nikk » 07/12/04 15:58

Hyundai è tra i pochi produttori che nn ho testato personalmente :neutral:

Ma come componenti è molto valido, ottimo il processore grafico e la memoria, solo lo schermo...15 pollici (ecco perchè i 17 sono così cari)

cmq sembra un buon sostituto per desktop, ti consiglierei di espandere la memoria ad 1 giga (in molti mi daranno torto ma fallo e poi mi dirai ;) )
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi xing83 » 07/12/04 18:24

certo ke la espanderò....
ditemi quello ke volete ma secondo me un portatile del genere è meglio della stragrande maggioranza di desktop ke ci sono in giro
xing83
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 21/01/03 00:24

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "portatile: è tutto aggiornabile?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti