Condividi:        

Fedora Core2 e Windows Xp

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Fedora Core2 e Windows Xp

Postdi Matala » 27/11/04 18:51

Salve a tutti, vi sottopongo un problema di cui si è già discusso nel forum ma un bug di linux mi ha messo in crisi! :(
Ho un computer Compaq sul cui HD sono presenti due partizioni:
-per prima una FAT32 (D: ) in cui è presente la partizione di ripristino
-un seconda NTFS (C: ) con Win Xp
Volendo installare Linux (avevo comprato per 3€ un bel Dvd con Fedora Core 2) ho ridimensionato la NTFS.
Ho dovuto, per problemi di spazio, disinstallare Linux, cosa che avevo già fatto più volte con RedHat 7,8,9
A questo punto ho quindi avviato da floppy e fatto [i]fdisk /mbr[/i].
Con grande sorpresa :eeh: Win non ne voleva sapere di ripartire anche dopo tanti smanettamenti e ho dovuto formattare tutto.

Ora che ho un HD più grande vorrei rimettere Linux, ma non vorrei ritrovarmi nei soliti problemi. :mmmh:
Girando per internet ho trovato questo bug ([url]http://lwn.net/Articles/86835/[/url]) in cui si riporta che: "[i]FedoraCore2, in sistemi dual boot win-lin, generano una alterazione della tabella delle partizioni che rende non avviabile windows 2000/Xp[/i]", ma per la soluzione non ci capisco niente... (Dovrei installare linux con "[i]linux hd(x)=cylinders,heads,sector[/i]"??)

Allora ho qualche domanda da sottoporvi: :oops:
1)Ho letto però che a volte fixboot può danneggiare la tabella delle partizioni, e non vorrei buttare il mio HD nuovo da 120.
2)Ho letto che eseguendo fixmbr si abilita la prima partizione del'hd, e non è il mio caso, ma allora che parametri devo passargli?
3)È possibile clonare, con Ghost o simili, il MBR in modo da poterlo ripristinare in caso di difficoltà? o se faccio un backup della partizione NTFS? o è necessaria l'immagine di tutto il disco?
4)In realtà ho trovato il modo di copiare MBR, ma da linux, quando ormai "la frittata è fatta".
5)Può essere utile copiarsi il flie boot.ini? Credo proprio di no!
6)E se mi procurassi la Fedora3 o la Mandrake (ma quale?) avrei gli stessi problemi? Dai forum ufficiali non è affatto chiaro.

PS: Credo che il mio problema è che non ho capito come funziona il tutto: :oops:
-Dove si trova il MBR e come si può vederlo?
-Come è meglio installare grub, nella partizione linux o sul MBR o su floppy?

Ho buttato mille domande ma leggendo sia qui che altrove credo che ci sia molta confusione sull'argomento.
Grazie Mille
Matala
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 23/08/02 14:13

Sponsor
 

Postdi Andrea87 » 03/12/04 23:05

L'mbr è la parte iniziale dell'hd (dell'hd, non della partizione) in cui praticamente vengono memorizzate delle informazioni su che partizione avviare e come avviarla (detta molto in soldoni).

Quando tu installi linux e installi un bootloader questo va a installarsi nell'mbr. in questo modo all'avvio il pc legge l'mbr e ti si presenta davanti la schermata in cui scegliere cosa avviare..
Se devi installare un bootloader ti consiglio di installare lilo perchè grub non si isntalla compleatamente nell'mbr ed ha qualche pezzo nella cartella /boot del sistema linux, quinidi quando vai a cancellare la partizione di linux ti salta tutto.. invece lilo risiede interamente nell'mbr quindi anche cancellando la partizione di linux rimane...

Facendo fdisk /mbr si ripristina allo stato originale l'mbr e quindi lui in teoria dovrebbe far partire la prima partizione avviabile che trova in ordine (ma nn sono sicuro)
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Dylan666 » 04/12/04 03:53

L'errore è semplice e grossolano: con XP non si usa fdisk /mbr ma FIXMBR da CD.

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 790#140790
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Matala » 05/12/04 14:58

Grazie, mi consigliate lilo invece che grub, ma da quanto mi risulta, lilo non è più selezionabile come bootloader già da qualche versione RedHat.
Qualcuno ha informazioni sulla Fedora Core3 appena uscita?
Oppure mi consigliate Mandrake? e quale versione? È tanto diversa dalla Fedora Core?
Grazie
Matala
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 23/08/02 14:13

Postdi Dylan666 » 05/12/04 15:07

Per tutti i principianti di linux è consigliabile la Mandrake, per la documentazione disponibile (anche in lingua italiana), l'interfaccia più amichevole e la maggiore quantita di interfacce grafiche. Poi più avanti scoprirai che tolti questi aspetti tutte le distribuzioni sono abbastanza simili...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Andrea87 » 05/12/04 23:09

Io ti consiglio di provare una knoppix come livecd ed eventualmente installarla.. tanto per farla partire come livecd non ci vuole nulla (la metti e va) e per installarla basta saper fare le partizioni..
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Dylan666 » 06/12/04 00:33

Se è per quello allora meglio ancora la Mandrake Live, che è Mandrake ma anche quella sta tutta su un CD.

Se però uno inizia col presupposto che la distro Linux non la installa nemmeno perché così si stufa e la toglie subito allora già parte molto male...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zendune » 06/12/04 17:54

La "Mandrake Live" si chiama MandrakeMove e trovi l'elenco dei mirror al link
http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3#move
bye.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Matala » 06/12/04 19:42

Wow, proverò sicuramente queste distribuzioni.
Ma da quel che ho capito il fatto che "stanno su un cd" vuol dire che non necessitano di installazione.
Sarebbe bello, le potrei provare e poi una vlta che ho preso un po' più di pratica posso pensare di installarle su HD.
Grazie mille a tutti.
Matala
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 23/08/02 14:13

Postdi Andrea87 » 06/12/04 22:30

L'ultima mandrake che ho provato è stata la 9.1 ed era lentissima e crashava.. non so come siano messi adesso ma non te la consiglio.. prova knoppix che hai un sistama già più decente (è basata su debian) e non necessita di installazione. Quando hai voglia poi la puoi installare sull'hd ;)
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Dylan666 » 07/12/04 00:18

Matala un consiglio di un amico: già se riuscirai a imparare come si una una mandrake sarà una bella soddisfazione...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Fedora Core2 e Windows Xp":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron