Condividi:        

Problema con il collegamento Lan

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Majesty » 06/12/04 20:13

Dopo aver acquistato un nuovo cavo incrociato...

se provo a cliccare sull'icona "Visualizza computer del gruppo di lavoro" su entrambi i computer mi compare quest'errore:

"Impossibile accedere a Workgroup. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione neccessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministaratore del server.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile."

Aiuti?? :(
Majesty
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/11/04 17:43

Sponsor
 

Postdi disgrazia » 06/12/04 22:18

Ma i due computer riescono a pingarsi o no?
Se si, controlla che i due computer abbiano impostato lo stesso gruppo di lavoro (es. "workgroup") e che abbiano invece nome computer diverso.
Se no, ricontrolla la configurazione IP di tutte e due le macchine e non pensare ad altro finché non si pingano.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi hydra » 07/12/04 08:15

hydra ha scritto:Prova a controllare quasta voce:
pannello di controllo - strumenti di amministrazione - criteri di protezione locale - criteri locali - assegnazione diritti utente - accedi dalla rete al computer specificato. Controlla che in quello di tuo papà compaia il tuo pc e il tuo utente.
Controlla inoltre che tuo papà non abbia programmi che bloccano le connessioni (firewall), in caso contrario devi settarli opportunamente. ;)


Questi controlli li hai fatti? Magari non è la ma se ti da errore di protezione può essere. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi guyver » 07/12/04 09:35

Per mhullei:
Ho formattato il pc con la connnessionre ad internet....lo dovevo fare già da tempo ed ho colto l'occasione :D
guyver
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 18/11/04 12:03

Postdi mhullei » 07/12/04 11:35

;) Va bè..e la rete?
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Per Majesty

Postdi mhullei » 07/12/04 12:01

Ci sarebbe un'altro modo per tentare di connettersi al PC. Per esempio in Winxp, Start/clic destro su Risorse di rete e scegliere nel menu, Connetti unità di rete...Nella cartella che appare "Connessione Unità di Rete" nella prima finestrella "Unità:" segli una lettera libera, per esempio la I. Sotto in "Cartella:" non sfogliare e scrivi direttamente \\nome del computer\C se vuoi accedere a C: del computer che ha la connessione. Naturalmente C: dev'essere condiviso...e così via... Ho avuto tempo fa un problema del genere e l'ho risolto così, collegandomi a quel modo. Poi ho specificato il percorso assegnando una lettera anche ad altre risorse. Il mio PC, quello che aveva la connessione, si chiamava Primo (attenzione a rispettare le maiuscole e le minuscole del nome del PC) e allora \\Primo\C poi altra lettera e \\Primo\D... D era l'altro hard disk. Come ti dicevo assegna una lettera qualsiasi nella cartella Connessione unità di rete purchè non sia già occupata da un lettore o un HD....Una volta terminato ti ritrovi, in Risorse del computer i collegamenti alle altre risorse del PC che ha la connessione.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi guyver » 07/12/04 14:14

tutto bene funziona tutto :lol:
guyver
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 18/11/04 12:03

Postdi mhullei » 07/12/04 14:29

Mi fa piacere. in ogni caso i problemi di rete sono frequenti e molto spesso difficili da risolvere . Mandi
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Problema con il collegamento Lan":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti