Condividi:        

idee su come cercare su google

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Come non detto...

Postdi infinito1971 » 03/12/04 14:21

Mi sono appena accorto che c'era una risposta molto simile alla mia nel topic Web Archive di 12...
Chiedo scusa... mi sa che la lontananza da queste pagine mi ha fatto un pò male... :roll: :D

Ciao,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi disgrazia » 03/12/04 15:19

Quando ho dubbi sull'ortografia di una parola (in qualsiasi lingua!) apro diverse ricerche con google per confrontare le versioni probabili. Quella con il più alto numero di risultati è quella giusta.

Esempio: in inglese si scrive rapresent oppure represent?
represent: 25.400.000 risultati
rapresent: 6.540 risultati

Da notare che in questo caso l'errore è così palese che quando cerchiamo per rapresent è google stesso a indicarci l'errore: "forse cercavi represent". Però spesso non è così, e allora si confronta il numero di risultati.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Ludowing » 03/12/04 16:27

Quando devo cercare il testo di una canzone:

Se è in Italiano, cerco "testi [i] nomecanzone nomeautore [/i]"

In Inglese, cerco "lyrics [i] nomecanzone nomeautore [/i]"

Ovviamente, si possono fare abbreviazioni. Per cercare il testo di I Was Born To Love You di Freddie Mercury si può cercare

Lyrics "I was born to love you" "Freddie Mercury"
Lyrics "I was born to love you"
(si può omettere l'autore per canzoni famose o dal titolo esatto)

In questi casi basta l'uso del "Mi sento fortunato".

Comodo è anche cercare ad esempio "Lyrics Unforgiven Metallica", nella prima schermata si avranno sicuramente le due Unforgiven.
Ludowing
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/07/02 17:44

Postdi Ludowing » 03/12/04 16:30

Un altro suggerimento musicale:

Se ascoltiamo per radio una canzone, magari una di quelle vecchie canzoni che mandano una volta ogni 37 milioni di anni e di cui non sappiamo mai l'autore, etc., basta imprimersi una frase in mente (che sia abbastanza caratteristica, ovviamente)

Ad esempio, mettiamo che sentiate una bella canzone che ha nel testo "It's so good to know there's still a little magic in the air"

Cercate su Google:

Lyrics "It's so good to know" "little magic in the air"

(perché la frase intera potrebbe avere qualche errore e non essere riconosciuta)

E bzap! Eccovi il testo intero di Brighton Rock dei Queen. Ora potete uscire a comprarne il CD ;)
Ludowing
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/07/02 17:44

Postdi dado » 03/12/04 18:30

Ludowing ha scritto:Per cercare il testo di I Was Born To Love You di Freddie Mercury si può cercare

Lyrics "I was born to love you" "Freddie Mercury"
Lyrics "I was born to love you"
(si può omettere l'autore per canzoni famose o dal titolo esatto)


Bene, bene! Bravo. Mi piace questa tua passione x i Queen. :D


Ma nelle ricerche su google sottointendiamo anche quelle di images.google.it oppure soprassediamo?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

ricerca file

Postdi luigibon » 03/12/04 20:25

beh, interessante cercare i file nei vari siti... per esempio cercare file excel in pc facile...
xls -site:http://www.pc-facile.com

trovate tutto cio' che è in formato xls... e scaricabile, si applica anche ai pdf. txt (attenzione questo è potente...i file txt nei siti contengono di tutto...)
esempio:
site:www.marketingsoftware.it filetype:pdf

con questo sistema si trovano anche le password cercando in specifiche directory del website, soprattutto se si capisce su cosa girano... al limite della legalità.. ma webmaster poco accorti ne pagano anche le conseguenze...
ecco la lista degli operatori piu' comuni...

site: find search term only on site specified by search_term. filetype: search documents of type search_term
link: find sites containing search_term as a link
cache: display the cached version of page specified
intitle: find sites containing search_term in the title of a page
inurl: find sites containing search_term in the URL of the page

salute a tuttiiiii
luigibon
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 27/08/02 21:32
Località: Cassano D'Adda

Re: Vecchie pagine web...

Postdi c3k » 04/12/04 14:47

infinito1971 ha scritto:Vorrei suggerire un trucco molto utile quando a seguito di una ricerca con Google ci si imbatte in una pagina web non più esistente... basta copiare l'indirizzo della pagina ed andare a cercarlo sul sito:

http://www.archive.org/web/web.php

Spesso la ricerca è fruttuosa ed a volte si riescono anche a recuperare vecchie versioni di programmi e/o documenti altrimenti irreperibili...

Un saluto,
infinito1971
[/url]


o più semplicemente la funzione "copia cache"?
c3k
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 03/02/03 12:36

Postdi Dylan666 » 04/12/04 15:11

La copia cache dopo un po' la tolgono, quell'archivio no ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi c3k » 06/12/04 13:29

non per essere pignoli, ma pensavo fosse così: finchè c'è una copia nella cache di google, compare il risultato, e quindi compare anche la copia cache, se non c'è la cache non c'è neanche il risultato...
? :eeh: ?

un'altra cosa, un bel programmino (anche addirittura javascript) che ti permetta di cercare nei newsgroup tramite google con qualche opzione (tipo specificare date o un solo newsgroup) l'ha già fatto qualcuno???
c3k
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 03/02/03 12:36

Postdi Dylan666 » 06/12/04 13:39

c3k ha scritto:non per essere pignoli, ma pensavo fosse così: finchè c'è una copia nella cache di google, compare il risultato, e quindi compare anche la copia cache, se non c'è la cache non c'è neanche il risultato...
? :eeh: ?


Non ho capito l'obiezione... Se il sito chiude e gli spider del Google se ne accorgono tolgono cache e risultato ok? Questo non accade (o almeno non altrettanto rapidamente) sul sito http://www.archive.org/web/web.php.

Quindi se la pagina è sparita di recente provo su Google, ma se lì non c'è vale la pena provare su archive.org
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 06/12/04 13:41

c3k ha scritto:un'altra cosa, un bel programmino (anche addirittura javascript) che ti permetta di cercare nei newsgroup tramite google con qualche opzione (tipo specificare date o un solo newsgroup) l'ha già fatto qualcuno???


Pure questa frase non l'ho capita:
http://www.google.it/advanced_group_search?hl=it

Lì c'è "Visualizza solo i messaggi del newsgroup specificato"e pure "Date messaggi"...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sbiellatu » 06/12/04 14:20

salve a tutti sono nuovo del forum :) volevo chiedervi se è vero che digitando da google delle parole chiavi o dei pin è possibile aprire siti dove trovare, per esempio:digitando un pin trovi un sito dove fare ricariche gratis sul cell. (è solo un esempio)e cose del genere? può essere ancora possibile la cosa visto che google ormai si è messo in regola!?!
sbiellatu
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 05/12/04 18:43

Postdi c3k » 06/12/04 14:26

Dylan666 ha scritto:Non ho capito l'obiezione... Se il sito chiude e gli spider del Google se ne accorgono tolgono cache e risultato ok? Questo non accade (o almeno non altrettanto rapidamente) sul sito http://www.archive.org/web/web.php.


scusa avevo completamente frainteso il tuo primo post (neanche avevo visitato il link, l'avevo preso un indirizzo d'esempio :oops:), un sacco di cose da leggere e poco tempo portano a questi errori...!

Dylan666 ha scritto:...
http://www.google.it/advanced_group_search?hl=it

Lì c'è "Visualizza solo i messaggi del newsgroup specificato"e pure "Date messaggi"...


ok, la pagina della ricerca avanzata la conosco, mi chiedevo se esistesse un interfaccia più completa (ad esempio per scegliere il ng anzichè scriverlo, che magari raggruppi in una sola pagina i più rilevanti web-link, immagini e post dai ng, qualche altra funzione da "ricercatori incalliti"...) immagino che vista la relativa semplicità del programma, forse c'è già in giro qualche script o software...
c3k
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 03/02/03 12:36

Postdi Dylan666 » 06/12/04 14:27

Mi spiace, ma dato che sei nuovo avresti dovuto leggere la Immagine Netiquette. Lì si dice che è vietato parlare di cose illegali (come ricaricare il cellulare senza aver comprato la ricarica). Se mi sono sbagliato chiedo scusa, ma siccome parli di "google messo in regola" ho dedotto che alludi a pratiche non del tutto regolari.

Fra l'altro il tuo non è un suggerimento su come cercare, quindi sei anche fuori tema...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi c3k » 06/12/04 14:30

sbiellatu ha scritto:digitando un pin trovi un sito dove fare ricariche gratis

che mi risulti mai esistito nulla di simile e poi cosa intendi per pin (quello del cellulare stesso??) e con:
sbiellatu ha scritto:visto che google ormai si è messo in regola!?!

?
c3k
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 03/02/03 12:36

Postdi Dylan666 » 06/12/04 14:31

Dylan666 ha scritto:Mi spiace, ma dato che sei nuovo avresti dovuto leggere la Immagine Netiquette. Lì si dice che è vietato parlare di cose illegali (come ricaricare il cellulare senza aver comprato la ricarica). Se mi sono sbagliato chiedo scusa, ma siccome parli di "google messo in regola" ho dedotto che alludi a pratiche non del tutto regolari.

Fra l'altro il tuo non è un suggerimento su come cercare, quindi sei anche fuori tema...


Quello era indirizzato a sbiellatu ;)

@c3k: non so se esistono interfacce di quel tipo, ma sinceramente non la vedo una cosa utile, ma suppongo che ci sia chi non la pensa come me e magari si è dato da fare ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sbiellatu » 06/12/04 14:51

tranq. Dylan666 niente di illegale era solo un esempio mi spiego meglio, io dicevo solo se è possibile trovare argomenti di qualsiasi genere che ormai sono stati archiviati da google e non più riapribili con parole normali tipo se mi serve il mangiare dei cani cerco alimentazione dei cani ma se google ha archiviato l'argomento"alimentazione dei cani" c'è un modo per poterlo visitare digitando non più sinonimi ad esso ma altri tipi di caratteri??
sbiellatu
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 05/12/04 18:43

Postdi Dylan666 » 06/12/04 15:03

continuo a non capire... se mi fai un esempio preciso magari aiuta...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sbiellatu » 06/12/04 15:15

allora... ipotizziamo che io sto cercando un traduttore di lingua on-line e lo cerco su google, ma google ha archiviato cioè a depositato l'argomento trduttori, o meglio a tolto dal suo sito tutti i tipi di traduttori, io posso dallo stesso google cercare il traduttore che mi serviva, che è nel suo archivio digitando una parola o un numero dallo stesso google? in sintesi posso recuperare il traduttore che è nell'archivio di google ??
sbiellatu
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 05/12/04 18:43

Postdi Dylan666 » 06/12/04 15:22

Ma quando mai Google è stato ripulito di una categoria di cose? Con quali sarebbe successo? Ma allora non è meglio cambiare del tutto motore di ricerca?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "idee su come cercare su google":

Google vocale
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti