Condividi:        

Problema cpu

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema cpu

Postdi Morgue » 02/12/04 09:56

Ciao a tutti, da un po' di tempo (un bel po' di tempo a dire il vero) ho notato questa strana cosa: il mio pc si blocca completamente a meno che io non faccia girare un programmino (un giochino in questo caso) che mi utilizza la cpu al 100%. Se non avvio il giochino in questione il pc si pianta senza possibilità di ripristino e devo resettare, anche se non c'è nessun programma aperto. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
Morgue
Morgue
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 02/12/04 09:48

Sponsor
 

Postdi dado » 02/12/04 11:54

Dicci anche qual è il giochino: magari su google si riesce a trovare qcosa in proposito.

Ma prima che installassi questo giochino era tutto ok? Il problema potrebbe essere proprio quello...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Morgue » 02/12/04 13:51

Il giochino è The Incredible Machine, comunque il problema c'era anche prima che lo installassi. Basta che io in qualche modo faccia funzionare la cpu al 100% e il pc non si pianta più...
Morgue
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 02/12/04 09:48

Postdi Morgue » 02/12/04 13:53

Anzi: il pc si piantava anche subito dopo aver formattato e installato windows xp, senza nessun programma installato! E mi succedeva lo stesso anche con windows 2000. Non so più che fare... dovrei cambiare la motherboard?
Morgue
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 02/12/04 09:48

Postdi Dylan666 » 02/12/04 13:55

Morgue ha scritto:Il giochino è The Incredible Machine


MITICO! Io l'ho finito! :D
E sono in cerca del 2... (pezzo da collezione)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 02/12/04 14:24

Hai provato ad aggiornare il sistema operativo con il service pack 2?

Con 'il pc si pianta' intendi dire che si blocca la videata a schermo o che ti da' una schermata blu di errore di windows?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Morgue » 03/12/04 02:07

Intendo dire che si congela, neanche la schermata blu, si blocca tutto e devo resettare, a volte nemmeno il reset funziona e mi tocca proprio spegnere... il so è aggiornato con il sp2. Ma che tipo di problema può essere che causa un arresto di sistema se la cpu è inattiva? Un problema hardware o di drivers o aggiornamenti? Ho guardato nel visualizzatore eventi di sistema, ogni volta che si pianta dà un errore diverso... attualmente i più frequenti sono Errore ACPI "AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di leggere/scrivere da un indirizzo non valido della porta... etc.etc." e "Time providerNtpClient: si è verificato un errore durante la ricerca DNS del peer configurato manualmente 'time.windows.com,0x1'. NtpClient ritenterà la ricerca DNS fra 120 minuti. Errore Tentativo di operazione del socket verso un host non raggiungibile. (0x80072751)" ma potrei citarvene altri mille... l'unica cosa certa è che se gira The Incredible Machine (gran gioco...il 2 è The Even More Incredible Machine? In tal caso ce l'ho) il pc funziona perfettamente!
Morgue
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 02/12/04 09:48

Postdi Morgue » 03/12/04 02:12

Mm... mi sta venendo un dubbio... siccome ho avuto problemi anche ad installare il SO perchè il pc si congelava mentre cercava di copiare i dati necessari all'installazione (avrò provato 10 volte, poi finalmente non si è piantato) e quindi non è un problema di sistema operativo o di qualche file danneggiato... è possibile che aggiornando il BIOS la cosa si risolva visto anche che uno degli errori è relativo al bios? Oppure è proprio un componente hardware che va cambiato?
Morgue
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 02/12/04 09:48

Postdi dado » 03/12/04 11:52

Io controllerei anche che la ventola di raffreddamento della cpu giri correttamente (non ci sia polvere ad ostruirla). Con qualche programma - come aida32 o everest che scarichi dalla sezione download - controllerei anche la temperatura della cpu.
Un surriscaldamento della cpu infatti può provocare un blocco della videata a schermo.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 03/12/04 14:01

dado ha scritto:Io controllerei anche che la ventola di raffreddamento della cpu giri correttamente (non ci sia polvere ad ostruirla). Con qualche programma - come aida32 o everest che scarichi dalla sezione download - controllerei anche la temperatura della cpu.
Un surriscaldamento della cpu infatti può provocare un blocco della videata a schermo.


Vero, però se fosse un problema di surriscaldamento, il PC si bloccherebbe quando è usato al 100%, non quando NON è usato al 100%... E' questa la cosa che rende il problema di Morgue quantomeno singolare.

Provare ad aggiornare il BIOS spesso aiuta, così come i vari driver. Altrimenti bisognerà iniziare a verificare componente per componente da dove ha origine il guasto, e non è una procedura né semplice né rapida.

Piuttosto io risolsi un problema del genere sul mio PC scambiando di posizione i chip della RAM e pulendo bene i contatti (magari aiutandoti con uno spray anti-ossidante, ma non è fondamentale e devi saperlo maneggiare).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Morgue » 03/12/04 17:51

La ventola è la prima cosa che ho controllato perchè qualche anno fa mi è capitato su un altro pc di avere blocchi improvvisi e con errori assurdi e alla fine ho scoperto che la ventola era bloccata e la cpu si surriscaldava troppo. Ho fatto girare un programma di diagnostica (SiSoftware Sandra Professional 2004) e non mi dà nulla di strano, tranne che la versione del bios non è aggiornata e che "l'implementazione della periferica di sistema monitor è solita variare" (? Questo non so proprio cosa significhi). Proverò ad aggiornare il BIOS la settimana prossima, e che dio me la mandi buona. Nel frattempo grazie a tutti, vi farò sapere se si risolve! :)
Morgue
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 02/12/04 09:48


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema cpu":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron