Condividi:        

idee su come cercare su google

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

idee su come cercare su google

Postdi webmaster » 30/11/04 10:24

sto cercando di mettere insieme alcuni consigli su come si cerca su google e mi farebbe piacere se voleste condividere con me le vostre "tecniche" e le vostre idee/esperienze.

vi faccio un paio di esempi per capirci meglio:

1. quando voglio trovare il significato di una parola che non conosco - diciamo che non conosco il significato di "internet" - cerco in google "definizione internet".

2. quando faccio shopping online - diciamo che sono su amazon.com - e vedo che il negozio mi chiede se sono in possesso di un buono sconto, apro un altro browser e cerco "amazon coupon", "amazon discount", "amazon buono", "amazon sconto", "amazon buono sconto". ho imparato che ci sono parecchi siti che raccolgono i codici promozionali di vari e-commerce o che offrono codici sconto a scopo promozionale. alcuni di questi codici valgono anche il 10-20% di sconto!!

voi che trucchetti usate? :)
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi dado » 30/11/04 13:16

X trovare la definizione di parole più o meno sconosciute, soprattutto nell'ambito informatico, io uso 'glossario parola da ricercare'.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 30/11/04 13:18

Circa il punto 2: Per sapere cos'è Internet cercherei glossario internet, cioè uso il probabile nome della sezione in cui trovare l'informazione. Quindi sarei portato a digitare pure "amazon sconti" invece che usare il singolare
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sealing » 30/11/04 15:15

In foto vengo cosi', si daccordo da vicino sono un po piu' basso, un po' piu' brutto, ho i capelli piu' corti, meno muscoloso, meno ricco, meno famoso, ma per il resto sono proprio cosi'.
sealing
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/09/04 07:43
Località: Bologna-Napoli

Postdi sealing » 30/11/04 15:17

In foto vengo cosi', si daccordo da vicino sono un po piu' basso, un po' piu' brutto, ho i capelli piu' corti, meno muscoloso, meno ricco, meno famoso, ma per il resto sono proprio cosi'.
sealing
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/09/04 07:43
Località: Bologna-Napoli

Postdi webmaster » 30/11/04 19:17

sealing ha scritto:puo' essere utile?
in realtà no. ho chiesto dei trucchetti tipo quello da me indicato: non un corso di base
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi sealing » 01/12/04 01:15

questo si che e' interessante ma tocca comprarlo

http://www.macitynet.it/macity/aA17634/index.shtml
In foto vengo cosi', si daccordo da vicino sono un po piu' basso, un po' piu' brutto, ho i capelli piu' corti, meno muscoloso, meno ricco, meno famoso, ma per il resto sono proprio cosi'.
sealing
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/09/04 07:43
Località: Bologna-Napoli

Postdi BianConiglio » 01/12/04 07:34

per definire qualsiasi parola

define : parola

e appaiono tutte le definizioni che google ha trovato

http://www.google.com/search?hl=en&lr=& ... tnG=Search
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi webmaster » 01/12/04 08:55

lasciatemi chiarire una cosa:
NON mi interessano variazioni sui due trucchetti indicati da me.
mi interessano NUOVE IDEE diverse da quelle indicate!
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi hydra » 01/12/04 10:29

Io personalmente uso la ricerca avanzata (che mi consente inoltre di visualizzare 100 risultati per pagina ed è moooolto comodo). ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi kadosh » 01/12/04 12:25

Dunque, le mie ricerche su Google seguono scalette prestabilite. In primis mi setto le preferenze, ovvero che i risultati siano solo in italiano, inglese e spagnolo e 100 per pagina.
Poi tutte altre volte, a seconda di quel che mi serve, vado in sequenza, ovvero apro più pagine di google e ci scrivo diversi sinonimi di quel che cerco (sinonimo inteso come descrizione alternativa, non come altra parola).
Esempio, dovendo cercare un romanzo d R.A Salvatore, non sapendo come si chiama, ma sapendo che ha fatto varie collane fantasy, apro almeno 2 pagine e cerco: 1) Salvatore fantasy novel - 2) R.A. Salvatore romanzi fantasy - 3) Drizzt Do' Urden + Salvatore e così via...

Qualcosa alla fine trovi sempre...sempre che si sappia cosa cercare...
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi webmaster » 01/12/04 12:34

mmmh, mi sa che mi sono spiegato amle.
alcuni di noi avranno dei tipi di ricerche che ripetono nel tempo - ad esempio le definizioni delle parole, i coupon per gli acqusiti... - quali sono queste ricerche ripetute e quali sono le strategie che utilizzate per trovare quelo che vi serve.
in realtà la strategia è solo una parte della risposta è anche interessante sapere quali utilizzi creativi ci sono per la ricerca - fino a auna settimana fa io non ci avevo neanche pensato di cercare i coupon.
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 01/12/04 12:42

Brancolo ancora nel dubbio ma provo: se cerco un programma anche se il link fornitomi da Google un link è morto (es http://www.produttore/download/prog1.zip) almeno mi ha dato il nome cui è distrivuito il file ciò che cerco. Quindi la mia ricerca successiva sarà prog1.zip
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi webmaster » 01/12/04 12:44

Dylan666 ha scritto:Brancolo ancora nel dubbio ma provo: se cerco un programma anche se il link fornitomi da Google un link è morto (es http://www.produttore/download/prog1.zip) almeno mi ha dato il nome cui è distrivuito il file ciò che cerco. Quindi la mia ricerca successiva sarà prog1.zip
ecco, ci siamo, è questo che stavo cercando

[come anche gli utilizzi creativi della cahce di google...]
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi lll_skorpion_lll » 02/12/04 19:44

se serve un prg in particolare meglio filemirrors.com
in google è molto utile la cache ad esempio per visualizzare repidamente grossi pdf o per pagine al momento non accessibili
lll_skorpion_lll
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/09/04 15:20

Postdi sealing » 02/12/04 20:11

lll_skorpion_lll ha scritto:se serve un prg in particolare meglio filemirrors.com
in google è molto utile la cache ad esempio per visualizzare repidamente grossi pdf o per pagine al momento non accessibili



Cioe'? cos'e' la cache ( scusa l'ignorantita') :lol:
e filemirrors.com?
In foto vengo cosi', si daccordo da vicino sono un po piu' basso, un po' piu' brutto, ho i capelli piu' corti, meno muscoloso, meno ricco, meno famoso, ma per il resto sono proprio cosi'.
sealing
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/09/04 07:43
Località: Bologna-Napoli

Postdi dado » 02/12/04 21:13

sealing ha scritto:Cioe'? cos'e' la cache ( scusa l'ignorantita') :lol:
e filemirrors.com?


Vedo che non impariamo proprio....
Non di rispondo alla domanda sulla cache xè... quale migliore modo di saperlo se non applicando quanto appena scritto in questo utile topic?!?

http://www.google.it/search?hl=it&q=glo ... ogle&meta=

http://www.google.it/search?hl=it&q=fil ... ogle&meta=

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi sealing » 02/12/04 21:26

dado ha scritto:
sealing ha scritto:Cioe'? cos'e' la cache ( scusa l'ignorantita') :lol:
e filemirrors.com?


Vedo che non impariamo proprio....
Non di rispondo alla domanda sulla cache xè... quale migliore modo di saperlo se non applicando quanto appena scritto in questo utile topic?!?

http://www.google.it/search?hl=it&q=glo ... ogle&meta=

http://www.google.it/search?hl=it&q=fil ... ogle&meta=


e vabbe' scherzavo, volevo solo vedere se ti ricordavi di farmi il cazziatone :D :D :D
In foto vengo cosi', si daccordo da vicino sono un po piu' basso, un po' piu' brutto, ho i capelli piu' corti, meno muscoloso, meno ricco, meno famoso, ma per il resto sono proprio cosi'.
sealing
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/09/04 07:43
Località: Bologna-Napoli

Vediamo se ho capito...

Postdi ellery » 03/12/04 12:20

:roll:

Se cerco un file di cui conosco il nome
scrivo "index of" nomefile:

es.: cerco eudora 1.44 (Nome del file = eudor144.exe)

il risultato è:
http://www.google.com/search?sourceid=navclient&ie=UTF-8&q=%22index+of%22+eudor144%2Eexe
ellery
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 03/12/04 10:37

Vecchie pagine web...

Postdi infinito1971 » 03/12/04 14:16

Vorrei suggerire un trucco molto utile quando a seguito di una ricerca con Google ci si imbatte in una pagina web non più esistente... basta copiare l'indirizzo della pagina ed andare a cercarlo sul sito:

http://www.archive.org/web/web.php

Spesso la ricerca è fruttuosa ed a volte si riescono anche a recuperare vecchie versioni di programmi e/o documenti altrimenti irreperibili...

Un saluto,
infinito1971
[/url]
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "idee su come cercare su google":

Google vocale
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron