Condividi:        

Il PC si blocca spesso

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Il PC si blocca spesso

Postdi camelphoto » 02/12/04 11:31

Salve a tutti.
Da un po' di tempo succede che mentre sto lavorando al pc sento una specie di click provenire dalla torre e dopo pochi secondi il si blocca tutto e sono costretto a premere reset sul fronte della macchina.
Di solito succede mentre sono connesso, oggi è successo mentre ero disconnesso e utilizzavo l'antivirus (Mc Afee).

Non so se è attinente ma dal visualizzatore di eventi ho notato qualcosa di strano e da "Proprietà evento" vedo scritto:
Origine: McLogEvent
Tipo: Informazione
ID evento: 5000
Utente: NT AUTHORITY\SYSTEM

Descrizione:

VirusScan McShield-Dienst wurde gestartet - Suche nach 109350 Viren.
Modul-Version: 4.3.20
.DAT-Version: 4411

EXTRA.DAT-Name: None
Anzahl an Virussignaturen in EXTRA.DAT: None
Namen der Viren, die von EXTRA.DAT erkannt werden: None

Sapete dirmi di cosa si tratta? è davvero snervante che il pc si blocchi nel momento meno opportuno!
Grazie
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 02/12/04 11:50

Premettendo che non capisca un'H di tedesco, parliamo di un Windows XP con SP2, vero? E se l'errore non sempre coinvolge l'antivirus, il resto delle volte cosa riposrte l'EventViewer? È stato provata una scansione antivirus totale del sistema con definizioni aggiornate?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Nikk » 02/12/04 12:11

Per me è un Worm, fai una scansione da modalità provvisoria
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi camelphoto » 02/12/04 15:08

Salve, grazie tante per l'interessamento.

Ho appena cancellato la lista di eventi dall' eventviewer ora vedrò di controllare appena succede di nuovo..

L'OS è XP ma non sono riuscito ad installare il SP2
Ho fatto proprio ora la scansione dell'intero sistema con mcafee aggiornato ma non ha trovato nulla

Vorrei provare con la scansione in modalità provvisoria ma materialmente non saprei come procedere
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Postdi Dylan666 » 02/12/04 15:09

camelphoto ha scritto:L'OS è XP ma non sono riuscito ad installare il SP2


Spiega.

Per entrare in modaltà provvisoria riavvia il PC e premi F8 prima della prima schermata di Windows. Quando è finita la scansione riavvia il PC normalmente
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi camelphoto » 03/12/04 11:52

Sono stati scaricati gli aggiornamenti ma non riesco ad installarli (Product Key non valido). Il bello è che non ho mai avuto il cd di windows quindi comuncio a sospettare di aver preso una bella fregatura dal rivenditore...

Al riavvio del PC premo F8 per entrare in modalità provvisoria ma non accade nulla.
All'ultimo riavvio è comparsa uan schermata mai vista prima che diceva che l'ultima chiusura di windows non è stata eseguita in modo corretto e che il Pc si potrebbe essere riavviato per proteggere il sistema operativo (o qualcosa di simile, non ho avuto tempo per leggere bene il messaggio..)
Può essere che sia andato perduto qualche file di Windows che mi causa questa instabilità?
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Postdi Dylan666 » 03/12/04 13:07

I problema si fa compesso:

1) Windows lo hai pagato e devi avere un ProductKey valido. Fattene dare uno dal rivenditore.

2) Ma a parte il SP2 gli altri aggiornamenti li hai scaricati sempre tutti?

3) Hai un antivirus aggiornato con cui fare un qualunque tipo di scansione (anche NON in modalità provvisoria)?

4) Che significa che scegli la modalità provvisoria ma non succede nulla? Lo schermo resta nero, entri in un windows apparentemente normale o cos'altro?

5)Non so n questo cosa se il ripristino configurazione di sistema o l'installazione riparatoria facciano qualcosa, ma in ogni caso se risolviamo comincia a pensare all'uso di un firewall:
http://www.pc-facile.com/guide.php?t=149096

Caldeggio pure io l'ipotesi del worm...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi camelphoto » 03/12/04 13:32

Allora:
1) Windows è stato regolarmente pagato ho già contattato il rivenditore..
2) Gli altri aggiornamenti sono sempre andati a buon fine, scaricati ed installati senza problemi.
3) Come antivirus ho il McAfee 2004 ed il firewall è sempre McAfee
4) Riavvio il sistema e premo F8 ma non succede niente, il pc sembra non ricevere il comando ed antra in windows come al solito
Per quanto riguarda il worm, ho scaricato dal sito McAfee l'antivirus Stinger ma non ha trovato nulla.
Intanto sto cominciando a liberare l'hard disk in prospettiva di una eventuale formattazione...
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Postdi Dylan666 » 03/12/04 13:47

Oltre allo stinger, prova uno scan col tuo McAfee 2004 con definizioni aggiornate a oggi.

PS: ma nel "windows come al solito" che vedi provando a dare F8, le applicazioni vicino all'orologio di Windows vengono caricate come al solito o sono di meno?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Nikk » 03/12/04 14:00

Per il keycode il rivenditore può dire quello che vuole, ma quello che conta ai fini legali è se hai la licenza (targhetta sul pc se OEM o certficato cartaceo) ....permettimi di dubitare (non della tua buona fede) ma difficilmente Microsoft sbaglia sui codoci in blacklist (magari è un Pro, guarda caso).
I codici vengono verificati solo per l'installazione dei Service Pack, le altre patch vanno.

Per l'avvio in provvisoria, raccomando il tempismo sul boot.

Prova una scansione on-line.

Del firewall verifica di non aver autorizzato processi ambigui.
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Re: Il PC si blocca spesso

Postdi Sergio1983 » 03/12/04 14:32

camelphoto ha scritto:Salve a tutti.
Da un po' di tempo succede che mentre sto lavorando al pc sento una specie di click provenire dalla torre e dopo pochi secondi il si blocca tutto e sono costretto a premere reset sul fronte della macchina.


Temo per il tuo Hard Disk. Prova ad installare HDD Health o il programma di diagnostica disponibile sul sito del produttore e verifica il suo regolare funzionamento.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 03/12/04 14:37

Se posso dire, a me capita SEMPRE quando il Norton trova un virus. È come uno scricchiolio e lo ha fatti su tutti gli hard disk (3) su cui l'ho utilizzato. Quinid magari non c'è da temere, anche se una controllata fa sempre bene ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Omega1 » 03/12/04 14:37

Scusate se intervengo, so di non essere qualificato, però un problema simile e cioè di mancata accettazione di aggiornamenti (non del sistema operativo) era capitato anche a me e la causa era l'orologio che, non so per qual motivo, mi portava una data di gran lunga futura (ad es. il 2050). Regolando la data il problema si è risolto. Ora non so se il problema è lo stesso, ma un controllo....
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi Sergio1983 » 03/12/04 14:39

Omega1 ha scritto:Scusate se intervengo, so di non essere qualificato, però un problema simile e cioè di mancata accettazione di aggiornamenti (non del sistema operativo) era capitato anche a me e la causa era l'orologio che, non so per qual motivo, mi portava una data di gran lunga futura (ad es. il 2050). Regolando la data il problema si è risolto. Ora non so se il problema è lo stesso, ma un controllo....


Vero, ma in quel caso non compare la scritta Product Key errato, quanto un codice astruso. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Omega1 » 03/12/04 14:40

Sergio1983 ha scritto:
Omega1 ha scritto:Scusate se intervengo, so di non essere qualificato, però un problema simile e cioè di mancata accettazione di aggiornamenti (non del sistema operativo) era capitato anche a me e la causa era l'orologio che, non so per qual motivo, mi portava una data di gran lunga futura (ad es. il 2050). Regolando la data il problema si è risolto. Ora non so se il problema è lo stesso, ma un controllo....


Vero, ma in quel caso non compare la scritta Product Key errato, quanto un codice astruso. ;)



Come non detto....volevo solo essere utile.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi Sergio1983 » 03/12/04 14:42

Omega1 ha scritto:
Sergio1983 ha scritto:
Omega1 ha scritto:Scusate se intervengo, so di non essere qualificato, però un problema simile e cioè di mancata accettazione di aggiornamenti (non del sistema operativo) era capitato anche a me e la causa era l'orologio che, non so per qual motivo, mi portava una data di gran lunga futura (ad es. il 2050). Regolando la data il problema si è risolto. Ora non so se il problema è lo stesso, ma un controllo....


Vero, ma in quel caso non compare la scritta Product Key errato, quanto un codice astruso. ;)



Come non detto....volevo solo essere utile.


Hai fatto benissimo. Anch'io mi ero imbattuto in quel problema e diventai scemo (qualora non lo fossi già :D) per risolverlo.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Omega1 » 03/12/04 14:45

Sergio1983 ha scritto:
Omega1 ha scritto:
Sergio1983 ha scritto:
Omega1 ha scritto:Scusate se intervengo, so di non essere qualificato, però un problema simile e cioè di mancata accettazione di aggiornamenti (non del sistema operativo) era capitato anche a me e la causa era l'orologio che, non so per qual motivo, mi portava una data di gran lunga futura (ad es. il 2050). Regolando la data il problema si è risolto. Ora non so se il problema è lo stesso, ma un controllo....


Vero, ma in quel caso non compare la scritta Product Key errato, quanto un codice astruso. ;)



Come non detto....volevo solo essere utile.


Hai fatto benissimo. Anch'io mi ero imbattuto in quel problema e diventai scemo (qualora non lo fossi già :D) per risolverlo.


Lo so ben.....alle volte si diventa matti per capire chissà quale causa, e poi è una scemenza....però se uno non lo sa....
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi camelphoto » 03/12/04 17:16

Sono riuscito ad entrare nella modalità provvisoria tramite msconfig da "esegui".
Ho effettuato scansione con McAfee aggiornato ma non ha trovato nulla.
Provo ad utilizzare altri antivirus tipo per worm e keltz?
Sto andando un po' per tentativi...
Appena finisce provo anche con HDD Health per vedere se c'è qualcosa che non va nell'hard disk.
Secondo voi è utile fare la deframmentazione? Rabbrivisco al pensiero che devo deframmentare 80GB...
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Postdi Dylan666 » 03/12/04 17:29

No, non credo che la frammentazione possa aiutare.
Complimenti per aver trovato da solo la strada di MSCONFIG ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi camelphoto » 04/12/04 12:27

Ci sono novità:
Le scansioni con vari antivirus non hanno trovato nulla.
Ieri sera ho anche fatto la deframmentazione.
Per HDD HEALTH sembra essere tutto ok.
Ora però in avvio dopo i messaggi
"memory runs at single channel"
"detecting IDE drives.."
non parte windows e sono costretto a premere più volte reset prima di riuscirci.

Sto rasentando l'esaurimento nervoso.
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Il PC si blocca spesso":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti