Condividi:        

Buffer masterizzatore..etc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Buffer masterizzatore..etc

Postdi Sepu » 01/12/04 18:11

Ciao gente, per prima cosa vi saluto tutti visto che sono nuovo.
Me ne intendo abbastanza di computer...solo che mi sto chiedendo una cosa da quanto faccio DVD authoring.

Ho praticamente i seguenti 2 cavi IDE:

Sul primo:
MASTER---> HD da 60 Gb di Boot
SLAVE--> HD da 120 Gb

Sul secondo:
MASTER--->DVD-RW masterizzatore della Pioneer
SLAVE--->Lettore DVD comprendente masterizzatore CD 52x

Non so se questa è la disponizione ottimale. In pratica quando masterizzo il buffer salta di continuo da 20% a 95-100%. Da quel che ne so è giusto che il buffer salti cosi, ma non cosi tanto. Non ho comunque problemi di masterizzazione, ma solo secondo me calano le prestazioni.
Stessa cosa succedeva quando masterizzavo CD (prima avevo un master CD da 16x), perdevo prestazioni e ci mettevo di + a masterizzare.
Se lasciavo il master CD da solo sul cavo IDE il buffer rimaneva quasi sempre tra il 95-100%, e la masterizzazione era ottimale.
Ho messo pure il lettore DVD ora siccome voglio fare le copie dirette, ma cosi facendo perdo le prestazioni che può avere masterizzando CD a 52x

Mi domando quale soluzione si può attuare...visto che a quanto pare non è un vero problema di jumper, ma bensi di conflitto hardware. Probabilmente stavo pensando di prendere un controller per avere + cavi IDE e lasciare ogni hardware da solo su ogni cavo.
Mettere un masterizzatore slave penso non sia la cosa migliore, quindi la scarterei.

Vorrei sentire un vostro parere..grazie
Sepu
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 01/12/04 18:03

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 01/12/04 22:42

Hai installato i driver corretti per il chipset della tua scheda madre? Sono aggiornati all'ultima versione? In genere i problemi nascono dalla mancata attivazione della modalità DMA, dovuta all'assenza dei driver o a una vecchia versione incompatibile con gli ultimi apparecchi IDE/ATAPI.

Una domanda: il buffer ti scende al 20% quando fai copie al volo, o anche masterizzando dei dati da hard disk? Per fare copie al volo sarebbe opportuno attaccare il lettore e il masterizzatore su due canali differenti; per masterizzare da HD stesso discorso.

Ad ogni modo, il fatto che il buffer cali significa che qualcosa non va nel trasferimento dei dati sino al masterizzatore; inoltre se tale buffer dovesse scendere sotto lo 0% farebbe intervenire i sistemi che evitano i buffer underrun, creando CD con lievi imperfezioni (che a lungo andare, insieme alla polvere e alle righe, potrebbero rendere illeggibili i CD prima del normale periodo di invecchiamento dei supporti).

Se ci dicessi che sistema operativo hai, riusciremmo ad essere più specifici. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sepu » 02/12/04 12:51

Sistema operativo XP.

La DMA dovrebbe già essere attivata da XP direttamente, lo avevo già verificato.
Penso che i driver siano aggiornati, ho cambiato la scheda madre tempo fa, e me l'ha reinstallata un tecnico specializzato.
Il salto del buffer succede anche quando copio da HD, c'è poca differenza..
Il buffer cala, ma in pratica continua su e giù, dal 20% al 95%, non rimane stabile su nessun valore.

L'unica volta appunto in cui funzionava bene il vecchio master CD 16x era lasciarlo come MASTER da solo sul secondo cavo IDE. Le copie da HD cosi facendo generavano un buffer elevato, costante.

Mi sa proprio che dovrò comprarmi un controller
Sepu
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 01/12/04 18:03

Postdi pjfry » 02/12/04 12:59

il buffer balla anche se masterizzi un solo file grande? perchè ballare masterizzando tanti file piccoli mi pare piuttosto normale, oppure erano configurati male anche quelli che ho visto io :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Sergio1983 » 02/12/04 13:21

Sepu ha scritto:L'unica volta appunto in cui funzionava bene il vecchio master CD 16x era lasciarlo come MASTER da solo sul secondo cavo IDE. Le copie da HD cosi facendo generavano un buffer elevato, costante.

Mi sa proprio che dovrò comprarmi un controller


Prova a collegare a ciascun canale un HD e il lettore, un HD e il masterizzatore, invece che i 2 HD e le 2 periferiche ottiche su canali distinti. Verifica anche i ponticelli e che le impostazioni da BIOS siano corrette.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sepu » 02/12/04 22:43

Come dici tu Sergio dovrei mettere sul primo canale l'HD di boot MASTER e il lettore DVD Slave.
Sul secondo cavo master DVD MASTER e il secondo HD slave.
In teoria dovrebbe funzionare bene con il masterizzatore DVD ma non con il masterizzatore CD (ossia il lettore DVD in slave sul canale 1).

Forse..dovrei accontentarmi, non posso avere ottime prestazioni da tutti:)

Proverò come dici tu..e ti farò sapere, grazie!

Cmq io masterizzo soprattutto DVD, quindi non parlo a riguardo di compilation mp3 etc, quindi il problema di buffer non può essere quello:)
Sepu
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 01/12/04 18:03


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Buffer masterizzatore..etc":

problemi masterizzatore
Autore: Buonleo
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti