Condividi:        

Windows 98 e licenze - acquisto (?)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi francy » 29/11/04 09:09

luigi99 ha scritto:sono ripassato al negozio: Win 98 è finito, ma XP lo vende a 150.

Se lo vende a parte, perchè un prezzo di quel genere è solo OEM, può essere tranquillamente denunciato, a meno che non sia così mascochista da perderci nelle vendite.
Un appunto sull'OEM:
E' ASSOLUTA CURA DEL RIVENDITORE, dare la macchina con il SO installato e il "bollino" della licenza attaccato alla macchina e segnalare, nella fattura o nello scontrino, l'abbinamento del SO con il PC.
Un'altra cosa: un CD originale MS, senza licenza, può tranquillamente essere usato come freesbee nelle scampagnate della domenica, non ha alcuna validità legale.
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi luigi99 » 29/11/04 16:55

francy ha scritto:
luigi99 ha scritto:sono ripassato al negozio: Win 98 è finito, ma XP lo vende a 150.

Se lo vende a parte, perchè un prezzo di quel genere è solo OEM, può essere tranquillamente denunciato, a meno che non sia così mascochista da perderci nelle vendite.
Un appunto sull'OEM:
E' ASSOLUTA CURA DEL RIVENDITORE, dare la macchina con il SO installato e il "bollino" della licenza attaccato alla macchina e segnalare, nella fattura o nello scontrino, l'abbinamento del SO con il PC.
Un'altra cosa: un CD originale MS, senza licenza, può tranquillamente essere usato come freesbee nelle scampagnate della domenica, non ha alcuna validità legale.


mi hai fatto venire un dubbio:
quando gli ho chiesto il prezzo (tre mesi fa) era per un amico che comprava il PC, quindi presumo con il S.O. allegato.
Non vorrei che anche ora lui si sia riferito a quell situazione :-?
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi luigi99 » 29/11/04 17:02

mi correggo: ho appena ricevuto da Puntoinformatico un'offerta per Windows XP Home SP2 a 75 € +iva invece di 88€+iva, quindi deduco che anche il mio contatto sia esoso nel prezzo :D
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi FrancoAgo » 29/11/04 21:32

io ho visto il listino di un grossista i prezzi sono ben altri (ed erano i prezzi per i negozianti), a questo prezzo dovrebebro essere in vendita degli upgrade.
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi superlorenzo » 30/11/04 02:24

questi prezzi sono davvero molto alti..specie se considerate che ho pagato il pc 55 euro!!
Non l'ho ancora ricevuto, ma visto che tanto per 24.9 (9.9+15 di spedizione)dollari sono sempre uguale volevo informarvi che ho trovato un'occasione e ho preso windows NT 4.0 da un ameriGano!! ovviamente, è ben specificato che si tratta di un Retail.
si,lo so che per un software vecchio non sono spesi tanto bene, ma l'invesitmento è piuttosto contenuto. inoltre ho notato che molti software (ad esempio, come studente, io uso Solidworks, uno stupendo cad3D) nelle loro ultime versioni non garantiscono più la compatibilità con Windows 98 , ma con NT si!!
e in più ho la certezza che sono tutto tutto legale.
ciao e grazie dei vostri consigli.
superlorenzo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/11/04 19:46

Postdi francy » 30/11/04 09:00

FrancoAgo ha scritto:io ho visto il listino di un grossista i prezzi sono ben altri (ed erano i prezzi per i negozianti), a questo prezzo dovrebebro essere in vendita degli upgrade.

Io li conosco i prezzi applicati ai fornitori, per questo dico che qualcuno fa il furbo.
Se tu compri un PC nuovo e sul case non c'è il logo con la license, tu in casa puoi avere anche 15 licenze OEM, non valgono un fico secco!!!!
luigi99
mi correggo: ho appena ricevuto da Puntoinformatico un'offerta per Windows XP Home SP2 a 75 € +iva invece di 88€+iva, quindi deduco che anche il mio contatto sia esoso nel prezzo

Sono tutte cose illegali se sono degli OEM, altrimenti potrebbero essere anche delle licenze rubate. Detto fra di noi un XP SP2 OEM ad un rivenditore viene 120€ + IVA, è possibile per te rivenderlo a 75€ + IVA?????????? :eeh:
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi luigi99 » 30/11/04 15:19

francy ha scritto:Sono tutte cose illegali se sono degli OEM, altrimenti potrebbero essere anche delle licenze rubate. Detto fra di noi un XP SP2 OEM ad un rivenditore viene 120€ + IVA, è possibile per te rivenderlo a 75€ + IVA?????????? :eeh:


non credo che puntoinformatico rubi le licenze, lascio a te altri commenti
e responsibilità sugli stessi.
ciao
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi pjfry » 30/11/04 15:24

scusa luigi ma non sapevo che puntoinformatico vende licenze o altro... ci dai qualche link?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi luigi99 » 30/11/04 15:33

ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi pjfry » 30/11/04 15:40

grazie
pensavo parlassi di http://punto-informatico.it , con il 'meno' ... questo è un negozio di computer invece, credo siano completamente separati :undecided:
questo ovviamente non significa che le copie offerte siano tarocche, sentiremo che ne pensa francy :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi luigi99 » 30/11/04 16:06

pjfry ha scritto:grazie
pensavo parlassi di http://punto-informatico.it , con il 'meno' ... questo è un negozio di computer invece, credo siano completamente separati :undecided:
questo ovviamente non significa che le copie offerte siano tarocche, sentiremo che ne pensa francy :-?


il commerciante che menzionavo prima e che vende XP a 120 e/o 150 € sta pagando una multa di 60.000.000 di vecchie lire perchè gli hanno trovato del software piratato su un pc di un cliente, quindi non credo che voglia (questa volta) rischiare la licenza.
stesso discorso credo che valga per puntoinformatico :neutral:
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi francy » 30/11/04 17:41

http://www.puntoinformatico.it/scheda.asp?idart=16063

questo per Office.

versione OEM ;)

http://www.puntoinformatico.it/scheda.asp?idart=17220

questo per Win XP

Ed anche questa è la versione OEM!!!! gli ho telefonato, perchè un prezzo del genere non lo possono fare su un RETAIL :evil:
E qui cala il palco: Come possono vendere dei prodotti legati al PC senza venderti il PC??? :eeh:
Non ho alcun interesse a dire cose non vere, ma evidentemente ci sono dei rivenditori che sono o ignoranti, oppure dei furboni!!!
P.S. informati anche dal tuo amico se la versione che vende è la retail o la oem. Giusto per avere una idea, la versione Retail di XP HOME 325€
Ciao ;)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi luigi99 » 30/11/04 18:54

hai ragione, era pure scritto in grassetto sulla scheda del prodotto, come ho fatto a non vederla.....bohhh

in questo caso come si potrebbero giustificare quelli di puntoinformatico?

capisco l'OEM per Office, mio figlio l'ha comprato con licenza studenti a 70€ un anno fa, ma per Win XP come è possibile??

passerò ad appurare dal mio amico il prezzo giusto.
Ciao
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi francy » 01/12/04 09:13

luigi99 ha scritto:hai ragione, era pure scritto in grassetto sulla scheda del prodotto, come ho fatto a non vederla.....bohhh

in questo caso come si potrebbero giustificare quelli di puntoinformatico?

capisco l'OEM per Office, mio figlio l'ha comprato con licenza studenti a 70€ un anno fa, ma per Win XP come è possibile??

passerò ad appurare dal mio amico il prezzo giusto.
Ciao

No io non capisco nemmeno l'oem per office. Se una persona legge la documentazione oem fornita c'è scritto: "Vendita abbinabile unicamente all'acquisto di un PC". Come fanno a vendere all'utente finale una licenza senza venderli il PC?
Per me sono dei furbi ingnoranti. Se un venditore guarda i prezzi MS dei SO o di altri prodotti si accorge subito della differenza tra gli OEM e gli altri, ma c'è un motivo. Ci credo che facciano quei prezzi, ma è illegale, all'utente finale non posso dare una licenza OEM.
Io compro dei prodotti in NFR (Not for resale), magari hanno il prezzo finale all'utente di 3000€, io invece li compro a 150€, ma non posso assolutamente rivenderli.
Oppure essendo partner MS, con circa 400€ ho 10 CAL dei seguenti prodotti:
MS Office PRo 2003
MS Office PRO XP
MS Windows XP PRO
MS Windows Server2003
MS Windows Server2000
MS Windows SBS PRE 2003
MS Windows SBS PRE 2000
MS Virtual PC 2004-2005
MS SQL server 2000
MS Exchange 2003
MS Exchange 2000
Ms CRM 1,2
MS ISA Server 2000
MS ISA Server 2004
MS Mobile Server
Frontpage, Visio, Publisher...
Se vai tu a comprarli spenderesti circa 25000€, secondo te posso rivenderterli? I CD sono originali come pure le licenze.
do dei link dove capire qualche cosa in più:
http://www.microsoft.com/windows2000/it/professional/help/default.asp?url=/windows2000/it/professional/help/lic_legal_sell_software.htm
[url]http://www.microsoft.com/windows2000/it/professional/help/default.asp?url=/windows2000/it/professional/help/lic_is_coa_eula.htm[url][/url]
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Omega1 » 01/12/04 09:19

francy ha scritto:
luigi99 ha scritto:hai ragione, era pure scritto in grassetto sulla scheda del prodotto, come ho fatto a non vederla.....bohhh

in questo caso come si potrebbero giustificare quelli di puntoinformatico?

capisco l'OEM per Office, mio figlio l'ha comprato con licenza studenti a 70€ un anno fa, ma per Win XP come è possibile??

passerò ad appurare dal mio amico il prezzo giusto.
Ciao

No io non capisco nemmeno l'oem per office. Se una persona legge la documentazione oem fornita c'è scritto: "Vendita abbinabile unicamente all'acquisto di un PC". Come fanno a vendere all'utente finale una licenza senza venderli il PC?
Per me sono dei furbi ingnoranti. Se un venditore guarda i prezzi MS dei SO o di altri prodotti si accorge subito della differenza tra gli OEM e gli altri, ma c'è un motivo. Ci credo che facciano quei prezzi, ma è illegale, all'utente finale non posso dare una licenza OEM.
Io compro dei prodotti in NFR (Not for resale), magari hanno il prezzo finale all'utente di 3000€, io invece li compro a 150€, ma non posso assolutamente rivenderli.
Oppure essendo partner MS, con circa 400€ ho 10 CAL dei seguenti prodotti:
MS Office PRo 2003
MS Office PRO XP
MS Windows XP PRO
MS Windows Server2003
MS Windows Server2000
MS Windows SBS PRE 2003
MS Windows SBS PRE 2000
MS Virtual PC 2004-2005
MS SQL server 2000
MS Exchange 2003
MS Exchange 2000
Ms CRM 1,2
MS ISA Server 2000
MS ISA Server 2004
MS Mobile Server
Frontpage, Visio, Publisher...
Se vai tu a comprarli spenderesti circa 25000€, secondo te posso rivenderterli? I CD sono originali come pure le licenze.
do dei link dove capire qualche cosa in più:
http://www.microsoft.com/windows2000/it/professional/help/default.asp?url=/windows2000/it/professional/help/lic_legal_sell_software.htm
[url]http://www.microsoft.com/windows2000/it/professional/help/default.asp?url=/windows2000/it/professional/help/lic_is_coa_eula.htm[url][/url]



Tali programmi credo siano in vendita, orltre che in abbinamento al pc, anche in abbinamento a parti essenziali del pc, tipo HD, disco di avvio, e poi non so se con il processore e scheda madre.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi luigi99 » 01/12/04 18:31

correggo: la licenza Office non è OEM, ma "Studenti".
Un'offerta particolare che un all'uscita del programma Computer Union e Microsoft facevano, infatti per attivarla ho dovuto inviare alla Microsoft attestato di iscrizione e frequenza alla scuola di mio figlio.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi dado » 01/12/04 20:10

Ah, ok. Delle promozioni software x studenti ne ho sentito parlare ed è legale (almeno da qt ho potuto capire) venderle separate dal pc e a prezzo migliore rispetto alle versioni non oem.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luigi99 » 02/12/04 18:07

appena telefonato: Ultimo prezzo Win XP con S.P. 2 € 110 :D
se lo volete111
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi superlorenzo » 02/12/04 18:21

Attenzione alle licenze "studenti": da quanto ho letto è legale venderle solo a un'altra persona che ne ha diritto in base agli stessi criteri per cui ne ha diritto il primo acquirente (cioè, se la compro per me ad uso didattico/educativo posso rivenderla ad altri studenti, non ad un professionista!!)
superlorenzo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/11/04 19:46

Postdi dado » 02/12/04 19:48

superlorenzo ha scritto:Attenzione alle licenze "studenti": da quanto ho letto è legale venderle solo a un'altra persona che ne ha diritto in base agli stessi criteri per cui ne ha diritto il primo acquirente (cioè, se la compro per me ad uso didattico/educativo posso rivenderla ad altri studenti, non ad un professionista!!)


Esattamente. :diavolo:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

PrecedenteProssimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Windows 98 e licenze - acquisto (?)":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti