Condividi:        

Windows 98 e licenze - acquisto (?)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Windows 98 e licenze - acquisto (?)

Postdi superlorenzo » 24/11/04 19:57

Ciao a tutti, mi occorre un consiglio!
ho acquistato su ebay un pc assemblato (celeron 466) per usi tipo "muletto" con poche pretese. Non l'ho ancora ricevuto, mi hanno detto che c'è preinstallata una copia del SO ma ho dubbi che si tratti di una licenza "perfetta". vorrei usarlo in uno studio, quindi deve essere del tutto OK.
il mio quesito è: si trovano abbastanza facilmente copie originali di win98 (il SO credo adatto per un pc così lento) di tipo OEM, ma vanno bene?
Microsoft per telefono dice che la copia OEM può essere installata solo sul pc con cui è stata venduta (contraddistinta da un malefico bollino).
se acquisto una copia OEM e la metto su un pc sbollinato mi trovo quindi nell'illegalità?
Quanto può costare una copia usata con licenza FULL (che posso installare quindi come mi pare purchè su un pc alla volta)?
..qualcuno di voi ce l'ha e se ne vuole liberare?
superlorenzo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/11/04 19:46

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 24/11/04 20:12

Non vorrei dire stupidate ma credo che il Windows OEM possa essere rivenduto solo assieme al pc sul quale era installato.
(Che poi probabilmente è il caso del pc che stai acquistando).

Comunque non posso che ribadire un concetto espresso più volte: non comprate pc (nuovi o usati che siano) privi di cd di ripristino, driver e documentazione varia.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dudy70 » 24/11/04 22:48

Ti va male amico ho venduto pc olidata alicon3 con win98 + licenza una settimana fà, spiacente.
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi luigi99 » 25/11/04 00:52

penso che se ti rivolgi di nuovo a ebay, o magari QXL qualcuno che vende un S.O. completo lo trovi. ;)
Anni e anni fa (su iBazar) io avevo venduto un Win 95 :oops:
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re

Postdi Omega1 » 25/11/04 08:46

Che io sappia le licenze di software, tutti i software, non possono essere rivendute. Credo che la licenza sia concessa dal produttore ad un utente e solo questo. Il quale non può rivenderla a nessun altro.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Re: Re

Postdi francy » 25/11/04 09:02

Omega1 ha scritto:Che io sappia le licenze di software, tutti i software, non possono essere rivendute. Credo che la licenza sia concessa dal produttore ad un utente e solo questo. Il quale non può rivenderla a nessun altro.

E' vero!!
Mentre la licenza OEM nasce e muore con il PC.
Dovresti comprare una licenza Easy-open di Wndows XP o 2000 e poi fare il downgrade a win98. I
Il costo è di circa 480€, ti conviene? :roll: :undecided:
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Re: Re

Postdi luigi99 » 25/11/04 11:06

francy ha scritto:
Omega1 ha scritto:Dovresti comprare una licenza Easy-open di Wndows XP o 2000 e poi fare il downgrade a win98. I
Il costo è di circa 480€, ti conviene? :roll: :undecided:


cavoli che prezzi, da me un Win 98 SE lo compri a 120/130 € e Win XP ancora meno!!!!!
Chiaramente non OEM, ma libere.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi francy » 25/11/04 11:38

cavoli che prezzi, da me un Win 98 SE lo compri a 120/130 € e Win XP ancora meno!!!!!
Chiaramente non OEM, ma libere.

Ma da chi compri un 98???? da un rivenditore?forse perchè ne ha ancora in casa...
giusto per avere un'idea da Ms sui prezzi applicati agli upgrade
http://www.microsoft.com/italy/annunci/education/licenze/licstudentiwinxppro.htm
e coma saprai gli upgrade costano decisamente meno...
il prezzo ufficiale applicato a win2000 pro è 485,15€
mentre quello di XP Pro 482,15€
XP HOME 325,60€
La versione OEM di XP 169,50€, ma ribadisco che la OEM nasce e muore sulla macchina, non puoi trasferirla ad un'altro PC!!
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi luigi99 » 25/11/04 23:05

ripasso al negozio a chiedere conferma, ma due o tre mesi fa il prezzo era questo 8)
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi Omega1 » 26/11/04 08:50

Il prezzo dei software è all'incirca uguale ovunque. Poi il rivenditore può fare degli sconti in relazione a ciò che uno compra. Magari dopo aver speso qualche migliaio di euro in componenti hardware, il rivenditore può anche concedere forti sconti su un un software.
Se però uno vuole essere tranquillo con la licenza, è opportuno che valuti bene la cifra del programma in relazione al prezzo di mercato.
Una piattaforma Win a meno di 200 euro fa nascere qualche perplessità....che io sappia poi win me e inferiori non sono più sul mercato come licenza....
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi francy » 26/11/04 08:57

Omega1 ha scritto:Il prezzo dei software è all'incirca uguale ovunque. Poi il rivenditore può fare degli sconti in relazione a ciò che uno compra. Magari dopo aver speso qualche migliaio di euro in componenti hardware, il rivenditore può anche concedere forti sconti su un un software.

Infatti i prezzi da me scritti sono quelli consigliati da Microsoft.
Una piattaforma Win a meno di 200 euro fa nascere qualche perplessità

Se uno vuole regalarlo è libero, non ci sono dei prezzi minimi sul mercato, certo che se uno compra a 230€ e poi lo da a 120€ :eeh: :undecided:
che io sappia poi win me e inferiori non sono più sul mercato come licenza

Vengono rivendute da Ms solamente le ultime 2 licenze, mi spiego:
per il SO ci sono solamente 2000 e XP
per Office XP e 2003...
Poi se uno ha in casa (parlo di un rivenditore) dei prodotti "vecchi" li può sempre rivendere.
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Omega1 » 26/11/04 10:10

francy ha scritto:
Omega1 ha scritto:Il prezzo dei software è all'incirca uguale ovunque. Poi il rivenditore può fare degli sconti in relazione a ciò che uno compra. Magari dopo aver speso qualche migliaio di euro in componenti hardware, il rivenditore può anche concedere forti sconti su un un software.

Infatti i prezzi da me scritti sono quelli consigliati da Microsoft.
Una piattaforma Win a meno di 200 euro fa nascere qualche perplessità

Se uno vuole regalarlo è libero, non ci sono dei prezzi minimi sul mercato, certo che se uno compra a 230€ e poi lo da a 120€ :eeh: :undecided:
che io sappia poi win me e inferiori non sono più sul mercato come licenza

Vengono rivendute da Ms solamente le ultime 2 licenze, mi spiego:
per il SO ci sono solamente 2000 e XP
per Office XP e 2003...
Poi se uno ha in casa (parlo di un rivenditore) dei prodotti "vecchi" li può sempre rivendere.



Perfettamente d'accordo!

Se non sbaglio la licenza di XP professional copre anche le licenze di sistemi inferiori.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi Omega1 » 26/11/04 10:12

Forse talune licenze in abbinamento al copmputer, possone essere vendute anche in abbinamento a parti esseziali del pc. Se non sbaglio la scheda madre, il disco fisso e il floppy di avvio.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi superlorenzo » 26/11/04 17:55

grazie a tutti delle vostre risposte!!
concorderete con me, comunque, che sulle licenze OEM c'è una gran confusione. Microsoft, con questa storia di riconoscere il pc solo con il bollino attaccato sopra, fa veramente ridere!
ad ogni modo è interessante notare come, cercando su ebay Italia, siano in vendita moltissimi cd OEM; chi li vende probabilmente lo fa in buona fede, convinto che un CD originale sia sempre e comunque legale.
In ebay sezione USA, invece, tutti specificano che stanno vendendo un RETAIL, a dimostrazione di una maggior conoscenza dei vincoli imposti dalle varie licenze. uff!! ma chi ha un pc da quattro soldi come deve fare? ad ogni modo quello che ho comprato io dovrebbe avere il "suo" windows, mi sento molto più tranquillo. ciao
superlorenzo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/11/04 19:46

Postdi Nikk » 26/11/04 18:04

Due cose:

Se il Pc è per uso aziendale cerca un Nt4 (la mia passione trash :D ), veramente adatto a vecchie macchine in Lan.

Dai un'occhiata a questa news http://www.pc-facile.com/microsoft_prop ... ia_n24938/
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi superlorenzo » 26/11/04 21:53

bravo!! pensavo anch'io che NT 4.0 fosse meglio del 98,è più stabile !!
superlorenzo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/11/04 19:46

Postdi Nikk » 27/11/04 01:41

...stabile, veloce, Ntfssato, sicuro ed al contempo brutto come la fame.

Ma ottimo e semplicissimo da configurare in rete (è stato uno standard aziendale per anni), per le usb trovi in giro driver sviluppati privatamente.

Trovane uno e lo adorerai ;)
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi Nikk » 27/11/04 01:55

Pensa che molte banche lo stanno sostituendo solo ora con Xp Pro, saltando quasi unanimamente il 2000 (altro ottimo prodotto ma pari all'Xp per risorse) e rinnovando nel contempo l'hardaware (dai classici PIII/256 ram).

Vai trovane uno, installalo e fatti 8 anni di patch :D
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Re: Windows 98 e licenze - acquisto (?)

Postdi dudy70 » 27/11/04 19:54

superlorenzo ha scritto:..qualcuno di voi ce l'ha e se ne vuole liberare?


Vedi se ti può interessare vai alla sezione computer e palmari seconda pagina SO WIN98 a 60 € http://www.genteannunci.it/
Se pretendi perfezione dagli altri.....
Devi essere pefetto!
dudy70
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 27/10/04 22:31

Postdi luigi99 » 28/11/04 00:39

sono ripassato al negozio: Win 98 è finito, ma XP lo vende a 150.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Windows 98 e licenze - acquisto (?)":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti