Condividi:        

Cerco programma per inviare dati con il modem

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Cerco programma per inviare dati con il modem

Postdi albertomac » 23/11/04 21:41

io 2 computer con il relativo modem su diversi piani dello stesso palazzo. voglio inviare da un computer all'altro tramite doppino telefonico dei file da stampare. voglio che un computer invii con il modem i dati all'altra estremità del cavo dove c'è l'altro computer con il suo modem pronto a riceverli. con il telefono se alzo la cornetta da un piano sento anche l'altra persona che c'è sull'altro piano quindi dovrebbero comunicare in qualche maniera anche i modem.... però mi serve qualche programma per fare questo! ho un'unica linea, quindi la connessione ad internet di due pc contemporaneamente non si può fare! non voglio mettere nemmeno il cavo di rete perchè la distanza è troppa e mi tocca buttare i fili giù dalla finestra... conoscete qualche programma del genere??
albertomac
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 16/10/04 15:54
Località: Verona

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 23/11/04 22:33

Se la linea è la stessa e quindi non puoi connettere entrambi i PC contemporaneamente che pretendi? Mica li puoi collegare fra loro col cavo telefonico... O ti connetti col PC1, ti mandi ciò che vuoi via mail, connetti il PC2 (disconnettendo l'altro) e scarichi o non vedo proprio come potresti fare. Naturalmenete questa tecnica funziona con file di picccole dimensioni, oppure ti fai una casella di posta come la Gmail ma il tempo di trasferimento è quello che è...

Se non vuoi cavi id rete, USB o seriali per connettere i PC o passi a schede wireless (ma bisogna vedere lo spessore dei muri che interferiscono) o la vedo molto dura...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 23/11/04 22:48

Concordo con dylan. Hai pensato ad una chiavetta usb :?: Io ne ho appena comprata una da 1GB :eeh: ed è mooooolto comoda ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi sealing » 24/11/04 01:32

A NApoli nei quartieri popolari e' ancora in uso uno strumento che si chiama panaro, si tratta di una cesta in vimini collegata ad un cavo di corda che si puo' abbassare o alzare a piacimento, potresti utilizzarlo per passare la chiavetta usb da un piano all'altro.
In foto vengo cosi', si daccordo da vicino sono un po piu' basso, un po' piu' brutto, ho i capelli piu' corti, meno muscoloso, meno ricco, meno famoso, ma per il resto sono proprio cosi'.
sealing
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/09/04 07:43
Località: Bologna-Napoli

Postdi disgrazia » 24/11/04 02:29

Beh, proprio impossibile non direi:

http://www.kinox.org/articles/linuxdc.html
Believe it or not folks, you can hook up two modems back-to-back by plugging in the the phone line cord in both the phone jack ports on the modem (not the phone-line). By doing this, you can bypass the need for a Telephone company.


Però ho idea che la cosa possa essere molto difficile, è meglio che pensi seriamente ad una delle vie alternative che ti sono state suggerite.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi francy » 24/11/04 08:58

Il link citato da disgrazia è sempre riferito ad una linea ethernet che non esiste...
portesti usare il prodotto: MicroLink dLAN ethernet, sfrutta la linea elettrica facendola diventare una LAN.
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi disgrazia » 24/11/04 12:05

francy ha scritto:Il link citato da disgrazia è sempre riferito ad una linea ethernet che non esiste...

Non ho ben capito cosa intendi, cmq guardando alla figura sulla pagina che ho linkato il collegamento denominato PPP0 tra "486 with Linux" e "Dreamcast" è realizzato con due modem back-to-back, cioè collegati fra di loro direttamente con doppino telefonico senza passare per la compagnia telefonica.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi francy » 24/11/04 12:23

disgrazia ha scritto:
francy ha scritto:Il link citato da disgrazia è sempre riferito ad una linea ethernet che non esiste...

Non ho ben capito cosa intendi, cmq guardando alla figura sulla pagina che ho linkato il collegamento denominato PPP0 tra "486 with Linux" e "Dreamcast" è realizzato con due modem back-to-back, cioè collegati fra di loro direttamente con doppino telefonico senza passare per la compagnia telefonica.

Chiedo scusa ma non avevo visto il PPP0 ;) , avevo notato la semplice condivisione internet, con conessione modem..
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Dylan666 » 24/11/04 12:24

you can hook up two modems back-to-back by plugging in the the phone line cord in both the phone jack ports on the modem (not the phone-line).


Fatemi capire: quindi il cavo esce dal modem del PC1 entra in quello del PC2 SENZA passare per la linea telefonica, giusto? Se è così sono sempre cavi che corrono tra un piano e l'altro...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Cerco programma per inviare dati con il modem

Postdi disgrazia » 24/11/04 12:43

albertomac ha scritto: con il telefono se alzo la cornetta da un piano sento anche l'altra persona che c'è sull'altro piano quindi dovrebbero comunicare in qualche maniera anche i modem

Il cavo tra i due modem c'è già, magari bisognerebbe sconnetterlo temporaneamente dalla telecom...
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Dylan666 » 24/11/04 13:03

E come fa a disconnetterlo temporaneamente dalla Telecom? :eeh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 24/11/04 13:06

Disconnettendo tutto il palazzo dalla centralina :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Rosaspina » 24/11/04 15:27

perchè per forza col doppino telefonico?
nn hanno la scheda di rete?fai un bel collegamento da piano a piano passando per i balconi e via :)
per essere seri, la chiavetta usb mi pare la cosa migliore e più economica...da inviare al piano di sopra col panaro :D
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi disgrazia » 24/11/04 19:51

hydra ha scritto:Disconnettendo tutto il palazzo dalla centralina :lol: :lol: :lol:

Beh, più o meno... ;) bisogna scollegare fisicamente il doppino dalla rete telefonica lasciando però intatto il collegamento fra i due modem.Se è fattibile o meno dipende da come è installata la rete telefonica.
Comunque ripeto che secondo me tentare la connessione fra i due modem è una strada MOLTO DIFFICILE: per esempio, non so se sia sufficiente usare ad esempio Hyper Terminal di windows per connettere i modem o se bisogna addentrarsi nei meandri dei comandi AT. Su altri siti ho visto addirittura che bisogna costruire un piccolo circuito che simuli la presenza del segnale della rete telefonica.
Direi che è proprio il caso di valutare strade alternative più semplici.
Volevo solo far notare che connettere fra loro due modem è comunque possibile, al contrario di quanto era stato detto all'inizio di questo topic.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi albertomac » 24/11/04 20:30

secondo me è possibile far comunicare i due modem. il collegamento fisico c'è! ora smanettando in windows xp ho visto che si può creare una rete privata tra pc, che funziona con la seriale o la parallela o con il modem. mi resta solo da provare a configurare la rete in modo tale che un computer riceve e basta, mentre l'altro invia e basta. è una sorta di comunicazione tra client e server...
albertomac
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 16/10/04 15:54
Località: Verona

Postdi Dylan666 » 24/11/04 21:39

disgrazia ha scritto:
hydra ha scritto:Disconnettendo tutto il palazzo dalla centralina :lol: :lol: :lol:

Beh, più o meno... ;) bisogna scollegare fisicamente il doppino dalla rete telefonica lasciando però intatto il collegamento fra i due modem.Se è fattibile o meno dipende da come è installata la rete telefonica.


Cioè devi aprire la presa del telefono e forse il muro. Tantovale allora che ci fai passate il cavo ethernet...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 24/11/04 21:40

albertomac ha scritto:secondo me è possibile far comunicare i due modem. il collegamento fisico c'è! ora smanettando in windows xp ho visto che si può creare una rete privata tra pc, che funziona con la seriale o la parallela o con il modem.


Da dove lo hai visto? Come hai fatto partire il wizard?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi albertomac » 24/11/04 22:10

devi andare in:
-CREA UNA NUOVA CONNESSIONE clicca su avanti
-INSTALLAZIONE DI UNA CONNESSIONE AVANZATA clicca su avanti
-poi su un pc fai ACCETTA CONNESSIONI IN INGRESSO clicca su avanti
-sull'altro pc fai CONNETTI DIRETTAMENTE!!! A UN ALTRO PC clicca su avanti
-se fai il primo caso di accettare la connessione in ingresso gli dalla schermata successiva selezioni il tuo modem e clicca su avanti....ecc.
dacci un occhio e fammi sapere
albertomac
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 16/10/04 15:54
Località: Verona

Postdi Dylan666 » 24/11/04 22:34

Cerco documentazione ufficiale (quasi solo per curiosità dato che rifare l'impianto telefonico non mi pare molto pratico) e ho trovato questo dove si parta di Home phoneline network adapter (HPNA) così descritta:

A network adapter is installed into each computer and then they are plugged into phone jacks using telephone cables.


Quindi pare che un piccolo accorglimento hardware sia necessario...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 24/11/04 22:38

Qui invece dice:

HPNA

Componenti hardware necessari oltre alla scheda di rete:
Cavi telefonici e prese telefoniche

Vantaggi:
Massima semplicità di installazione: i computer vengono infatti semplicemente collegati alle comuni prese telefoniche.

Svantaggi:
Richiede l'installazione di una presa telefonica accanto a ciascun computer.


Poi invece parla di "una scheda di rete HPNA "... Boh, non ci capisco più nulla...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Cerco programma per inviare dati con il modem":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti