Condividi:        

pc e chitarra

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

pc e chitarra

Postdi pjfry » 24/11/04 17:42

che cosa si può fare di carino collegando una chitarra elettrica ad un pc?
c'è qualche programma che simula effetti tipo distorsore & co? ce la fanno con una scheda audio normale o ne serve una seria?
c'è almeno un programma per accordarla? (immagino di si, ce l'ho pure sul cellulare... ma non ho tempo di cercare :D )

grazie :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 24/11/04 17:53

http://www.tuttogratis.it/software_grat ... ratis.html (TunerTool 1.0)

Oppure cerca Audio Phoics Guitar Tuner.

Come distorsore/pedialiera ho il nome di qualche shareware: Guitar FX Box e Guitar Studio ad esempio.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 24/11/04 18:01

Dylan666 ha scritto:Come distorsore/pedialiera ho il nome di qualche shareware: Guitar FX Box e Guitar Studio ad esempio.

e sai se funzionano real-time con una scheda qualsiasi?
appena compro l'adattatore comincio a provare :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mikizo » 24/11/04 18:27

pjfry ha scritto:e sai se funzionano real-time con una scheda qualsiasi?

Se hai una sb o una integrata, preparati ad ascoltare latenze insostenibili :D ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Triumph Of Steel » 24/11/04 18:32

penso che basti collegare la chitarra al microfono (della scheda audio of course)... e come dicevi tu, ci vuole l'adattatore... io lo avevo provato tanti anni fa con una scheda audio SoundBlaster 16Bit

ma fai prima a comprarti una bella pedaliera...
ah, poi vogliamo sentire le tue registrazioni!!!
se non sono schitarrate stile hendrix o malmsteen non registrarle nemmeno :D
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi hydra » 24/11/04 18:41

Mah, io col basso registravo direttamente attaccandomi all'aux-in senza passare per l'ampli. Poi quando abbiamo registrato in casa una canzone dei Tull abbiamo utilizzato cubase e mixer, ma cmq sempre all'aux-in della SCHEDA AUDIO INTEGRATA. :D :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pjfry » 24/11/04 20:19

Mikizo ha scritto:
pjfry ha scritto:e sai se funzionano real-time con una scheda qualsiasi?

Se hai una sb o una integrata, preparati ad ascoltare latenze insostenibili :D ;)

ecco... immaginavo... ma chi ti dice che non migliorino quei suoni orrendi che faccio ora? :lol:
se non sono schitarrate stile hendrix o malmsteen non registrarle nemmeno

per ora sono (male) ai green day... ma entro 20-25 anni punto a finire il riscaldamento del video di john petrucci 8) :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mikizo » 24/11/04 20:22

raga un attimo: per registrare il suono pulito (non effettato) in presa diretta, è più che sufficiente collegare la chitarra o il basso all'ingresso della scheda audio, come detto da ToS e hydra.
I problemi (leggi forte latenza) insorgono quando si cerca di usare "effetti tipo distorsore & co" come vuople fare pj.
Solo alcuni driver (leggi ASIO) sono in grado di gestire la catena ingresso/elaborazione digitale/uscita con bassi ritardi (meno di 20/30 ms).
E i driver ASIO funzionano solo (o quasi) con schede pro.

Se poi pjfry ha voglia di mettersi a fare un po' di tweaking, ci sono due pannelli di controllo che installano i driver ASIO e provano a migliorare la latenza delle schede gioc... ehm consumer. :P
Entrambi sono free (e ovviamente beta!):
http://www.audiomaster.it/software/asio2ks.htm
http://www.audiomaster.it/software/asio4all.htm
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi hydra » 25/11/04 08:36

A me hanno detto di non registrare strumenti effettati (leggi: chitarra distorta) entrando nella scheda audio direttamente dall'uscita dell'ampli ma di passare per un mike (forse per i problemi spiegati da miziko?) :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Mikizo » 25/11/04 09:52

hydra ha scritto:A me hanno detto di non registrare strumenti effettati (leggi: chitarra distorta) entrando nella scheda audio direttamente dall'uscita dell'ampli ma di passare per un mike (forse per i problemi spiegati da miziko?) :roll:


La questione è diversa: diciamo che tradizionalmente il suono della chitarra elettrica viene registrato piazzando un microfono davanti ai coni dell'ampli, in modo da registrare il "vero" suono dell'ampli (ossia il suono che sente chi ci sta davanti), compresi la sua naturale distorsione etc.
Questa è una buona tecnica di studio, ma ha poco a che fare con il registrare una chitarra con effetti digitali ew, soprattutto, senza avere l'ampli ;)
O pj ce l'ha?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi hydra » 25/11/04 09:57

Mah, a me avevano detto che il motivo è perchè quando attivo il distorsore il segnale sull'uscita dell'ampli si "abbassa" (o cmq non risponde come dovrebbe) e mi avevano appunto consigliato di registrare con il microfono davanti al cono. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pjfry » 25/11/04 09:57

ce l'ho, ampli giocattolo come la scheda audio ovviamente :D

però mr.audiomaster aveva capito tutto subito, non ho la MINIMA intenzione di registrare i lamenti che faccio fare a quella povera chitarra, volevo solo provare qualche effetto prima di comprare i pedali dato che ho visto nel video di marty friedman che ce ne sono parecchi :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi disgrazia » 25/11/04 15:47

Mikizo ha scritto:tradizionalmente il suono della chitarra elettrica viene registrato piazzando un microfono davanti ai coni dell'ampli, in modo da registrare il "vero" suono dell'ampli (ossia il suono che sente chi ci sta davanti), compresi la sua naturale distorsione etc.

Vero, però a voler essere pignoli la vera differenza fra usare l'uscita in linea di un ampli oppure microfonare il tutto non è la distorsione dell'ampli ma la presenza dei coni che, a differenza di quanto accade in campo hi fi, contribuiscono in maniera pesante a cambiare e colorare il suono. Registrare una chitarra attaccandosi al line out dell'ampli produce una distorsione INASCOLTABILE - non sto esagerando, è veramente fastidiosa per l'orecchio! Anche se l'ampli è un valvolare!
hydra ha scritto:A me hanno detto di non registrare strumenti effettati (leggi: chitarra distorta) entrando nella scheda audio direttamente dall'uscita dell'ampli ma di passare per un mike (forse per i problemi spiegati da miziko?) :roll:

In generale comunque non si può dire, per esempio se non usi un ampli vero e proprio ma un POD o simili puoi registrare una chitarra già distorta con risultati molto buoni a livello di suono.

Tornando al problema posto da pjfry... di programmi tipo distorsori/multifx via software per chitarra ce ne sono a bizzeffe, eccoti il primo link che ho trovato, dove ce n'è una buona lista...
http://guitarfx.info/
Purtroppo ti confesserò che non ne ho mai provato uno ;)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Triumph Of Steel » 25/11/04 19:35

pjfry ha scritto:marty friedman


si ma lui è Dio!!

cmq ho provato GuitarFX Pro e non sembra niente male... a parte qualche disturbo... ma forse basta settarlo in modo corretto...
ha molti effetti... carino...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 25/11/04 20:26

disgrazia ha scritto:Vero, però a voler essere pignoli la vera differenza fra usare l'uscita in linea di un ampli oppure microfonare il tutto non è la distorsione dell'ampli ma la presenza dei coni


e io che ho detto? :P magari ho usato altre parole ma intendevo la stessa cosa

PS: nota che anche nel "campo hi-fi" (che poi non esiste, è un'invenzione dei produttori di impianti) i coni colorano il suono, i coni colorano SEMPRE il suono.

disgrazia ha scritto:In generale comunque non si può dire, per esempio se non usi un ampli vero e proprio ma un POD o simili puoi registrare una chitarra già distorta con risultati molto buoni a livello di suono.


Diciamo che in generale mandare il segnale della chitarra in rec senza un preamplificatore è sempre sbagliato.
Il POD è a tutti gli effetti un ottimo pre, per cui il segnale viene correttamente preamplificato come nel caso del passaggio per l'ampli.
Però il POD è uno strumento pro (anche se non costa poi tantissimo).

In ogni caso il discorso è molto lungo per cui se volete continuare sono contentissimo, ma sappiate che poi divento logorroico e, ancor peggio, piuttosto teorico. Magari caccio anche qualche formula.
Vi ho avvisati!

Triumph Of Steel ha scritto:ho provato GuitarFX Pro

devo dargli un'occhiata
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 07/12/04 02:35

Mikizo ha scritto:
Triumph Of Steel ha scritto:ho provato GuitarFX Pro

devo dargli un'occhiata


Davvero divertente, tra l'altro è quasi gratis! (20$ per la registrazione dopo il periodo di prova).
La latenza è veramente sorprendente, è praticamente impercettibile.
Naturalmente la qualità degli effetti non è eccelsa (ad es. la distorsione è ridicola) ma si possono fare cose molto carine con echo, chorus etc.
La versione evaluation dura 30 gg 8dopo i quali non so cosa succede) e nel frattempo il programma si blocca ogni 4 minuti (bisogna ripremere start sul pannello, niente di grave).

L'indirizzo per chi volesse giocarci un po':
http://www.guitar-fxbox.com/

NB: l'ho provato su una sound blaster live! 1024, niente di fantascientifico (anzi...)

PS se qualcuno riesce a scoprire come fare ad usarlo per registrare col registratore di suoni di windows...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Discussioni


Topic correlati a "pc e chitarra":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti