Condividi:        

aiuto ADSL modem Dlink Tin

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

aiuto ADSL modem Dlink Tin

Postdi joe » 10/10/04 14:03

Ciao. Non riesco a collegarmi alla rete con l'ADSL. C'è qualcuno che può aiutarmi?

La scheda ethernet viene riconosciuta e la linea ADSL è stata attivata,
ma il computer non vuole saperne di collegarsi, sia tramite browser
( 192.168.1.1 ) che tramite il programma di connection manager Enter Net della Tin. Immagino ci sia qualche valore da modificare, ma non
ho idea di quale sia e come modificarlo.

Stando a quanto mi hanno detto al servizio assistenza Tin usa il tipo
PPPoE, VPI = 8, VCI = 35 ( che sono poi anche i valori di default del modem ).


Io uso:

sistema operativo: Windows 98.

modem: ethernet. DSL-300T della Dlink ( non ha nessun driver, il cd allegato contiene solo un manuale in inglese e il programma acrobat reader ).

provider: Tin.

scheda di rete: DFE-538TX della Dlink.
joe
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/04 13:57

Sponsor
 

Postdi disgrazia » 11/10/04 00:29

Cioè non riesci ad accedere al menù di configurazione del modem?

Innanzitutto anch'io ho un Dlink (diverso, il DSL 500) e la pagina di configurazione è all'indirizzo 192.168.0.1 (non 192.168.1.1), magari prova se è quello.
Poi controlla di essere a posto con l'indirizzo IP. I casi sono due: o hai il DHCP attivato ("ottieni un indirizzo ip automaticamente"), nel qual caso tutto dovrebbe funzionare senza problemi, oppure specifichi manualmente un indirizzo del tipo 192.168.0.x con x compreso tra 2 e 254 e netmask 255.255.255.0

Se ancora non hai risolto torna pure qui a parlarne.

Comunque se cerchi nel forum puoi trovare molte info utili, questo argomento è stato trattato moltissime volte ;)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi piercing » 11/10/04 00:44

hai attaccato direttamente il modem alla scheda di rete? se sì forse ci vuole un cavo di rete crossover e non uno normale...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi zendune » 11/10/04 01:47

Io ho un D-Link 302T con collegamento ethernet ma nessun problema.
Partiamo dall'inizio: l'indirizzo dovrebbe essere corretto (anch'io ho il 192.168.1.1 e mi collego con il link http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm).
Il cavo è cosegnato unitamente al modem e quindi corretto.
Visto il sistema operativo, sei sicuro che i protocolli di trasmissione siano tutti installati ? Inoltre non settare un ip statico (tipo 192.168.1.2) che dovrebbe pensarci il modem tramite DHCP.
Hai verificato inoltre i led ? io ne ho quattro:
a) di rete (eletrica),
b) status (che lampeggia = connessione in corso),
c) adsl (che si accende quando il collegamento adsl è stabilito),
d) ethernet (che si accende quando la scheda è alimentata e configurata.
In ordine si attivano: a,d,c,b (che poi lampeggia).
Verifica e facci sapere.
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi joe » 11/10/04 12:44

Ciao a tutti e grazie per le risposte. ;) Ovviamente prima di postare ho
cercato ma non ho trovato nulla riguardo il mio modem. :undecided:
L'unica cosa a riguardo che ho trovato in rete riguardava istruzioni relative alla configurazione con il Mac e col Freebsd. :eeh:

Riesco ad accedere al menu di configurazione del modem tramite browser all'indirizzo http://192.168.1.1 e ho regolato scheda e modem come da
istruzioni del manuale, ma non si è collegato.

Sono andato sulla lista dei protocolli e selezionando il TCP/IP ho scelto l'opzione "ottieni un indirizzo automaticamente" come richiesto
dal manuale della scheda.

Il cavo che ho collegato è quello fornito in dotazione quindi non dovrebbe essere quello a fare casini.

I protocolli di trasmissione quali sarebbero? Se intendi il TCP/IP è
installato ( è quello che serve anche per il collegamento analogico se
ho capito bene ).. ce ne sono altri da installare?

Dove si può verificare se l'IP è statico o se è attivo questo DHCP?

Anch'io ho quattro led:

a) rete elettrica ( e funziona ).
b) status ( lampeggia sempre ).
c) adsl ( e si accende fissa quindi significa che la linea è attivata).
d) ethernet ( si accende fissa anche questa ).

Il collegamento interno tra modem e pc ( segnato come LAN ) mi risulta
funzionante mentre quello esterno ( WAN ) non risulta.
joe
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/04 13:57

Postdi piercing » 11/10/04 14:01

potrebbe essere a questo punto o un problema di attivazione dell'account di tin... (hai fatto la procedura di attivazione?) oppure un problema di DNS....
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi zendune » 11/10/04 14:05

Io uso Linux :P e quindi vado a memoria.
Start -> impostazioni -> pannello di controllo.
Qui ci dovrebbero essere due icone:
a) connessione internet (o internet dove poi verifichi la connessione)
b) rete.
Nella prima devi verificare la connessione attiva (ADSL e non magari qualche precedente connessione). Nelle proprietà della connessione deve essere indicato ip automatico, dns automatico.
Nella seconda i protocolli attivi (tutti tranne quelli di condivisione file e stampanti).
Per quanto riguarda i led, 'lADSL sembrerebbe in linea e quindi il problema è riferito al sistema e non alla rete.
bye

PS se trovo un win98 ti do informazioni più dettagliate
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi joe » 11/10/04 15:44

Credo che ci siamo quasi:

- Ho verificato al servizio assistenza della Tin l'avvenuta attivazione dell'abbonamento ( è attivo da diversi giorni ), quindi non è quello il "bug".

- Uso un programma fornito da Tin ( Enter Net ) per la connessione ( che
crea un collegamento nella cartella "Accesso Remoto" ) nel quale è segnato: "indirizzo ip assegnato dal server" e "indirizzi dei server dei nomi assegnato dal server"... quindi la configurazione della connessione dovrebbe essere giusta :?:

- Sono andato su "Pannello di Controllo / Rete" e lì si vedono i protocolli
TCP/IP ( tre, credo che siano uno riferito al modem, uno alla scheda e uno è stato aggiunto dall'installazione del software di connessione di Tin... comunque sono uguali ) e in tutti la funzione DNS è disattivata, se
scelgo di attivarla il computer mi richiede i seguenti dati ( e non la attiva se non ce li metto ):

Host:

Dominio:

Ordine di ricerca server DNS: . . .

Ordine di ricerca del suffisso di dominio:


Qualcuno ha idea di cosa ci devo mettere?
joe
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/04 13:57

Postdi zendune » 11/10/04 21:03

Non ci devi mettere nessun paramentro, tutto è in automatico.
Ho letto le istruzioni sull'installazione del programma ai link:
http://help.virgilio.it/guide/index.jsp ... &step=3767 e
http://help.virgilio.it/guide/index.jsp ... &step=3741
Non dovrebbero essere operazioni particolari.
Scusa la domanda che potrebbe essere sciocca :oops:, ma abiliti la connessione per collegarti all'ADSL (icona creata dal programma di installazione) o da accesso remoto prima di iniziare la navigazione ?
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi joe » 12/10/04 11:24

Non ho capito.. intendi dire se inserisco login e password nel programma di connessione EnterNet? Quello ovviamente si, però mi risponde "server non trovato".

Sul sito della Tin ho letto che bisogna disattivare il DNS dal protocollo TCP/IP ( in pratica come è già di default.. però non va.. ). In rete invece ho letto che bisogna attivarlo e impostare valori come: localhost, tin.it e un paio di indirizzi ip, però anche così non parte.

Sarebbe più semplice da far partire la connessione se installassi un'altra versione di Windows o non cambierebbe niente?
joe
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/04 13:57

Postdi zendune » 12/10/04 12:03

Non tanto login e password quanto 'Connetti'.
Sicuramente con XP sarebbe più semplice... ma non posso darti la certezza che vada (chi può darla ?)
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi theblu » 15/10/04 15:00

Ragazzi, io invece al contrario di voi ho questo problema
- modem alice 302T collegato via USB
- S.O. Win 98 SE
- MB Asus A7V333 con Chip VIA
...tutto collegato e installato bene, ma dopo alcuni minuti di navigazione spesso si inchioda e nemmeno con il solito CTRL-ALT-CANC riesco a riavviare il PC.
, riporto quanto letto nel sito alice per capire se voi avete già provato questa soluzione visto che a me non ha risolto il problema

Come utilizzare periferiche USB con motherboard basate su chipset VIA (Via Technologies Inc.)?
Queste istruzioni si applicano esclusivamente se la tua configurazione hardware/software è la seguente:
* Piastra madre basata su chipset VIA
* Dispositivi USB, compresi modem ADSL
* Windows 98, ME, 2000, XP
ATTENZIONE! Stai per installare VIA USB Filter Patch - USB v1.0.
Se la tua configurazione corrisponde a quella indicata, ti consigliamo di installare la apposita patch rilasciata da VIA.
Per effettuare l'operazione seleziona l'opzione "Esegui l'applicazione dalla posizione corrente" e fai clic su OK.
Tale patch rileva la configurazione del sistema e provvede all'installazione solo quando necessario, in particolare in presenza di non più recenti host controller VIA. L'installazione risolve i seguenti problemi:
* Supera problemi legati al blocco del sistema durante trasferimenti via porta USB di quantità di dati rilevanti.
* Evita rumori da speaker o convertitori audio USB.
* Supporta add-on di schede USB.
* Supera alcuni problemi quando un Hub USB non ha device connessi.
* In Windows 2000 e XP: supera problemi di device USB non operativi a valle di una fase di Stanby.
Via Technologies Inc., USB Filter Patch - USB v1.10


Ho letto anche che un Ragazzo dopo numerosi solleciti alla Tim (vado avanti da 1 mese) ha chiamato un loro tecnico dicendogli che Microsoft ha dichiarato che il D-link 302t puo' essere incompatibile con sistemi operativi inferiori a Win xp. Fatto sta che gli hanno dato un'altro modem (il thompson speed touch 330) e ora va benissimo.
Proverò a farmi cambiare anche io il modem dalla Telecom. Nel frattempo fatemi sapere se avete risolto e come[/b]
theblu
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/10/04 14:56

Postdi accaacca » 16/10/04 02:12

scheda MSI K7T26 Pro2
chipset VIA KT266A

stesso identico problema :mmmh:


Ho usato la connessione ethernet :D

Credo che modem 302T USB e WIN98 non funzioni

Per quelli in alto cavo connessione dritto

saluti
accaacca
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/10/04 01:46

STO' MALEDETTO DLINK

Postdi netcelli1987 » 23/11/04 18:19

ho win xp, modem dlink 300T ma non riesco a visualizzare nessuna pagina web. E' anche venuto un tecnico Telecom e provando con un altro modem (dlink 302t via ethernet) funzionava benissimo.
I led sono:
b) status (che lampeggia = connessione in corso),
c) adsl (che si accende quando il collegamento adsl è stabilito),
d) ethernet (che si accende quando la scheda è alimentata e configurata.
In ordine si attivano: a,d,c,b (che poi lampeggia)
Ciò vuol dire che il modem è connesso correttamente, tanto che un giorno telefonando al 187 il tecnico mi ha detto che risultavo correttamente connesso ma nonostante ciò non riuscivo a visuallizzare nessuna pagina web. Mi sono chiesto: se il modem funziona correttamente perchè non visualizzo nessuna pagina?
E' UN GRANDE DILEMMA.... ed è da 15 giorni che cerco di risolverlo.
QUALCUNO MI PUò AIUTARE???? Ho provato anche a contattare 'assistenza dlink via e-mail e per telefono ma nessuna risposta
GRAZIE MILLE
netcelli1987
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/11/04 18:15

Postdi dado » 23/11/04 19:12

Hai firewall installati ed attivi?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Risposta

Postdi netcelli1987 » 23/11/04 20:52

si, ma ho già provato a disattivare norton internet security 2004 ma senza successo
netcelli1987
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/11/04 18:15

Postdi BlackAngel » 07/05/05 08:33

Per tutti quelli a cui si pianta il pc mentre si è connessi:

Ho letto in giro che cambiando una impostazione tutto torna a fungere.

Bisogna andare su:

C:\programmi\alice\alice enternet\app\enternetfolder.exe
Si apre la finestra Profili.
Entrare nel menu connessioni, impostazioni, avanzate e spostare la selezione da driver filtro a driver protocollo.


Non so se funge perchè stò tentando ancora di installare direttamente il modem ad un mio cliente, quindi non ho certezze ma ho letto che molti dopo aver fatto questa modifica non hanno avuto più problemi.
BlackAngel
Utente Senior
 
Post: 325
Iscritto il: 08/03/03 12:55
Località: Catania


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "aiuto ADSL modem Dlink Tin":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti