Condividi:        

Problema accensione win98

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema accensione win98

Postdi RobyG » 22/11/04 16:03

Salve a tutti, sono nuovo ed ho un problema con il mio win 98 s.e.:lo accendo, e dopo pochi secondi mi si blocca e l'unica cosa che si muove sullo schermo è il puntatore del mouse.
Come posso risolvere il mio problema? :cry:
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi hydra » 22/11/04 16:14

Non è che magai hai installato qualcosa di recente?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi RobyG » 22/11/04 16:20

Ha iniziato a farlo dopo averlo formattato perchè all'accensione mi dava una schermata che sembrava un quadro di arte moderna e non andava + avanti, poi ho iniziato a reinstallare i driver e quando ho finito ha smesso di fnzionare
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Postdi hydra » 22/11/04 17:00

Quindi se tu hai appena formattato è a nuovo. Magari se il pc è vecchio inizia a perdere colpi. Io direi di riprovare a formattare (è seccante, ma cmq hai il pc vuoto, no?) ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi mhullei » 22/11/04 17:55

Infatti sebrerebbe un problema di Ram , hai un pc vecchio con una scheda video potente?
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi RobyG » 22/11/04 18:47

Ho un computer del 2000 con ram 128 MB e una scheda matrox g400 millenium...secondo voi dovrei formattare l'hd?
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Postdi mhullei » 23/11/04 07:25

Per riformattare lo si può fare...la scheda video mio pare abbastanza in linea con PC del duemila, se è di 4 anni fa dovresti avere un processore che non supera i 700Mhz. Prova a partire in modalità provvisoria e vedi che succede.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi RobyG » 23/11/04 14:28

In modalità provvisoria funziona correttamente, ma con le restrizioni della modalità provvisoria
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Postdi mhullei » 23/11/04 16:28

Bè è già qualcosa, quindi sempre in modalità provvisoria prova a togliere qualche programma o tutto quello che sta in "msconfig" assicurati di aver caricato tutti i driver correttamente. Personalmento ho un sospetto sulla scheda video, sembrerebbe o mal inserita o driver non compatibili. Non so se sono stati fatti dei cambiamenti hardware. Prova anche a ripristinare i file di sistema in Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Microsoft system information. Poi nella cartella apri la voce Strumenti, infine Controllo file di sistema. Così almeno fin qui sei a posto. In modalità provvisoria non hai accesso ai cd rom quindi se in qualche modo ti manca un file dovresti usare un'altro pc per estrarlo da disco metterlo su floppy ecc..CMQ io continuo a pensare alla scheda video. Non hai un'altra da installare magari di quelle da quattro soldi PCI.?
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi RobyG » 23/11/04 19:26

Ho tolto i file della scheda video da msconfig, ho fatto il ripristino dei file di sistema con Microsoft system Information e ho preso i driver Matrox che però non ci stanno su floppy...non ho altre schede video da provare purtroppo e i driver sono a posto...
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Postdi mhullei » 24/11/04 07:34

Se dici che oltre a vedere lo schermo a quel modo il PC si blocca immediatamente, la prima cosa che mi viene in mente è che non hai abbastanza memoria per per il resto delle applicazioni di Windows. Anche se 128Ram sono più che sufficenti per installare Win98. Non potendo accedere a Windows il fatto è molto sconsolante. Considerando che in modalità provvisoria il PC parte tranquillamente è perchè non carica tutti i driver del sistema, quindi diciamo che il sistema operativo se allegerito dalla modalità provvisoria può svolgere parte delle sue funzioni. Per esempio non carica i fomosi 65.535 colori a 16 bit. Anche la versione del tuo Win98 SE può essere importante. Cambiare disco di installazione del sistema potrebbe essere una soluzione. Importante sarebbe avere le directX aggiornate. Ma pensare ad un blocco immediato del PC è difficile che succeda per questi motivi anche se a me è capitato usando una scheda video Voodoo4 4500 con le vecchie tool 3Dfx. Ho dovuto subito farne a meno scaricando le nuove versioni delle DirectX 8 / 9. Per concludere se hai controllato tutto l'hardware con memoria stabile e connettori Eide a posto, non perdere altro tempo e formatta. Reinstalla win98 o successivi purchè l'installazione non dia dei segnali di errori. In questi casi si può pensare di tutto perfino ad un Hard Disk in pensione anticipata. Se vuoi perdere ancora del tempo ispeziona qua e là in modalità provvisoria.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema accensione win98":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti