Condividi:        

Estrapolazione OS da laptop

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Estrapolazione OS da laptop

Postdi gamptw » 23/11/04 08:43

Mi scuso se la domanda fosse stata già posta più volte ma ho un urgenza imprevista di usare un laptop ibm con xp_pro preinstallato MA senza alcun disco di ripristino od altro per la sua formattazione.
Sembra assurdo ma sono sicuro ricordare che il disco non era stato in dotazione con l'HD...e in casa dei miei difficilmente viene smarrito qualcosa, visto che metto loro lucchetti ovuque :) .

Per pochi giorni sarò costretto ad usare il vecchio laptop di mio padre (da me riportato più o meno alle condizioni originali di acquisto -inteso come eliminazione di ogni sw che nn fosse l'OS originale + sp1 ma senza sp2, all'uscita del quale il laptop era stato già superato da un nuovo arrivo in casa loro e per confiurare il quale mi avete dato una grande zampa mesi or sono-). Ho guardato tra tutti i dischi e licenze ma nn ho trovato il famigerato "disco di rispristino" (v'è solo quello con un sw per vedere dvd ma nulla della IBM o Microsoft salvo gli "opuscoletti-guida" prima istallazione con i codici seriali/licenze).
Nel PC non ho visto nulla che mi aiutasse a fare tale operazione di estrapolazione.
Questo disco mi servirà, finito lo stato di emergenza scattato un'ora or sono, per poter formattare il laptop in ordine di ridarlo a mio padre as it was.

Ed ecco la domanda finale: non ho la minima idea di come possa estrarre dal laptop i files per creare un disco esterno dell' OS XP_Professional-IBM.

Mi scuso ancora :( ma devo riuscire a fare il tutto in meno di 12 ore poiché poi comincerò ad installare i miei applicativi in modo da poter essere domani mattina dal cliente con il laptop d'emergenza.

NB
Una sfiga di quel PC e' che non ha masterizzatore (per deficienza di un suo collaboratore che non si era accorto di aver chiesto il device sbagliato): io ho una chiave usb da 512 mb e, quindi, potrei eventualmente trasportare il tutto sul mio desktop ed operare la masterizzazione con Nero 55.10.56 (non l'ho mai fatto e non so se sia possibile ma sarebbe l'unica soluzione).

Grazie di cuore per qualsiasi aiuto....
- a.
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi hydra » 23/11/04 08:53

Non puoi esportare un SO (che non è composto solo dai file, ma c'è anche il registro). Cmq sia, non si fa semplicemente copiando i files da un pc all'altro. L'unica cosa che al max puoi fare è reinstallarlo da un altro cd di win xp pro e utilizzare la licenza del laptop. Ma ti consiglio di provarlo prima di fare l'operazione, perchè non voria mai che non funzionasse la licenza (è già succeso, soprattutto con i pc che acquisti con tutto preinstallato). ;)

Oppure se riesci fai una copia del disco con programmi tipo DriveImage ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi gamptw » 23/11/04 09:35

hydra ha scritto:Non puoi esportare un SO (che non è composto solo dai file, ma c'è anche il registro). Cmq sia, non si fa semplicemente copiando i files da un pc all'altro. L'unica cosa che al max puoi fare è reinstallarlo da un altro cd di win xp pro e utilizzare la licenza del laptop. Ma ti consiglio di provarlo prima di fare l'operazione, perchè non voria mai che non funzionasse la licenza (è già succeso, soprattutto con i pc che acquisti con tutto preinstallato). ;)


:(
Speravo che nei pre-installati vi fosse una directory sotto c:\windows con i CABs originali. Sinceramente è la prima volta che mi trovo un laptop con l'anomalia della mancanza del disco di ripristino (ed infatti l'acquisto non è passato tramite mie direttive ;) )

Per l'ipotesi di usare un altro SO XP-Pro: l'unico che i miei hanno è quello del nuovo laptop, ma essendo un Siemens appena (e giustamente) lo metti su una macchina diversa ti avverte che non è fruibile (avevo provato, infatti, ad usare il disco in questione per ripristinare alcuni elementi di win eliminati (mai caricati) in fase di prima installazione).

Dal momento che poi il laptop passerà a mia sorella, non appena avrà finito di mangiare/dormire et similia alle spalle dei miei :D, (meno 98 giorni.....) avrei amato poterlo dare lei già configurato onde evitare i soliti problemi di chiamate alle 0300 antimeridiane perché, ie, la posta "non va"! (....ma ti sei connessa ad internet?...no!)

hydra ha scritto:Oppure se riesci fai una copia del disco con programmi tipo DriveImage ;)

Io ho Norton Ghost, se è quello che mi stai suggerendo... ma poi dove immagazzino tutti i dati? come ho scritto quel PC, che funziona benissimo, non ha -purtroppo- il masterizzatore ma solo un dvd player. Il mio desktop non ha scheda ethernet. L'unica sarebbe la chiavetta da 512 mb :undecided:

mi sento troppo sfigato!!!!!

- a.
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi hydra » 23/11/04 09:47

Beh, dubito che l'immagine stia in 512 Mb. Magari una scheda di rete la puoi anche prendere, per quello che costa. Ma scusa, se è xp non puoi portarlo tutto a una situazione ok, fai un punto di ripristino, ci fai quello che vuoi e poi torni indietro? può essere un'idea. :idea:

gamptw ha scritto:ma essendo un Siemens appena (e giustamente) lo metti su una macchina diversa ti avverte che non è fruibile


Questo non fa altro che aumentare il mio disprezzo verso il mondo Siemens :evil:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi gamptw » 23/11/04 10:14

hydra ha scritto:Ma scusa, se è xp non puoi portarlo tutto a una situazione ok, fai un punto di ripristino, ci fai quello che vuoi e poi torni indietro? può essere un'idea. :idea:


Why not?

Potrebbe essere una soluzione, effettivamente. Grazie! :) Appena andrò a casa dei miei operero' su questa via.....vi installo dei sw open_source così da non dover inserire i miei codici e poi taglio via tutto tranne l'aggioramento sp2 e seguenti patches.

Rimango aperto anche ad altre ipotesi, cmq.

Grazie di cuore.

- a.

OT
hydra ha scritto:Questo non fa altro che aumentare il mio disprezzo verso il mondo Siemens :evil:

Sinceramente la scelta è caduta su quello per il fatto che la società di mio padre stava acquistando una partita di 3000 laptops e, conseguentemente, il prezzo/prestazioni riscontrato è stato il top. In se stessa la nuova macchina è veramente ben fatta/adatta alle esigenze -anche professionali- dei miei genitori.....una scelta di compromesso ma direi oculata.

Certo che sentire il suono di un tasto siemens contro quello morbido e robusto di un ibm, o lo schermo che sembra essere più fragile, la chiusura che ha quei 0,2 mm di movimento....
/OT

grazie ancora
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi francy » 23/11/04 10:19

Con innthikpad IBM dovresti usare il centro Thinkpad, dove trovi tutte le utility per riportare il tuo portatile allo stato originale... ;)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi gamptw » 23/11/04 10:27

francy ha scritto:Con innthikpad IBM dovresti usare il centro Thinkpad, dove trovi tutte le utility per riportare il tuo portatile allo stato originale... ;)


Ho dovuto scartare questa ipotesi, purtroppo, poiché negli aggiornamenti fatti da mio padre dei vari sw ibm-thinkpad, si è creata una miscela di sw in Inglese ed in Italiano.
Purtroppo in quel campo non saprei come metterci zampa...io odio i laptops ed è da lungo tempo che non posso permettermi un IBM. :oops:

grazie mille, cmq. appreciated.
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi hydra » 23/11/04 10:52

Mah,come laptop io prediligo gli Acer. :P
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Estrapolazione OS da laptop":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti