Condividi:        

Cerco aiuto per acquistare computer nuovo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Cerco aiuto per acquistare computer nuovo

Postdi butterfly69 » 22/11/04 10:12

Salve,

vorrei acquistare un PC nuovo. Premetto che ho deciso di mantenere alcuni componenti del vecchio perché comprati da poco come il monitor, tastiera e mouse, masterizzatore dvd, lettore cd.
Di conseguenza ho bisogno dei seguenti componenti:
- case
- alimentatore
- processore
- RAM
- Scheda madre
- Scheda video
- HD


Vorrei spendere intorno agli 900 euri.
Mi sapete dare qualche consiglio sulla scelta soprattutto del processore (meglio intel o AMD?), scheda madre, scheda video e quantità di RAM?

Io uso il PC con navigare, ascoltare musica, masterizzare, vedere DVD, talvolta ma raramente giocare.
Non so se queste informazioni possono servire per il consiglio richiesto.


Chi mi aiuta?

;)
butterfly69
 

Sponsor
 

Postdi dado » 22/11/04 12:40

Al giorno d'oggi, come minimo, è meglio comprare un'alimentatore da 350W.
Per la CPU (processore), per l'uso che ne devi fare, va benissimo anche un AMD Athlon XP o Sempron, mentre se 'guardi' al futuro, un AMD Athlon 64 (che costa di più, però...). A questo link trovi il listino prezzi ufficiale delle CPU AMD.
Come RAM, prendine almeno 512Mb. Il tipo, dipenderà dalla scheda madre che decidi di prendere...
Appunti passando alla scheda madre, le marche migliori sono ASUS, ABIT, seguite da GIGABYTE. Cmq, per esperienza, io prenderei una ASUS. Tra i chipset che trovi montati sulle schede madri (ossia, VIA, nVidia e SiS) quello che di solito da meno problemi è il VIA, quindi il consiglio è di prendere un scheda madre con chipset VIA. Ad esempio, giusto x non prendere una scheda con l'ultimo chipset uscito (non si sa mai che possa presentare qualche problema), direi che questa è un'ottima scheda madre. Presenta già anche la scheda audio integrata, valida se uno non vuole fare editing audio o comporre musica con il pc... Ovviamente, ti segnalo questa scheda madre, nel caso in cui tu decida di prendere una cpu AMD.
L'hard disk è possibile sceglierlo IDE (classico tipo montato sulla stragrande maggioranza dei pc) o S-ATA (tipo che sta prendendo piede nei pc di ultima generazione). Diciamo che il futuro è S-ATA...
Come marche di HDD, le più blasonate sono Maxtor ed IBM. X qt riguarda invece la capacità dati del disco, ormai come standard montano quelli da 80Gb. Dipende da quanti dati hai intenzione di tenere sul disco fisso. X l'uso che hai descritto, potrebbe già bastare.
Infine, passando alla scheda video, più che la marca, conta il chipset. I chipset montati x la maggiore sono quelli prodotti da ATI e da nVidia. Personalmente, preferisco le schede video che montano ATI. Per una comparativa ATI vs nVidia, può essere utile leggere qui.
Le schede video le trovi ormai 'quasi di serie' con 128Mb di memoria. Oltre, ne trovi da 256Mb. Più i giochi che intendi utilizzare sono nuovi, più richiederanno una scheda video potente e con più memoria.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi butterfly69 » 22/11/04 12:59

Grazie Dado, sei stato molto chiaro ed esplicativo! ;)


Allora per il processore pensavo un AMD con socket 735 - 3000.
Qualcuno dice che sarebbe meglio socket 939 per i futuri aggioramenti ma il prezzo aumenta di non poco!
Per la scheda madre mi hanno consigliato KV8 Pro-3rd Eye.
Per la scheda video ho sentito parla bene delle seguenti:
Nvidia Geforce 5700
Sapphire ATI RADEON 9600 oppure anche RAD9550


Che ne pensi o ne pansate?

Un'altra domanda. voi per comprare il PC mi consigliate uno dei negozi della città o anche online?
butterfly69
 

Postdi dado » 22/11/04 13:23

Beh, la ABIT che ti hanno consigliato non sembra niente male.
Supporta anche il S-ATA, quindi a sto punto ti consiglio di prendere un disco S-ATA.
Il socket che vuoi dire, forse, è il 754, quello che supporta le CPU AMD Athlon 64, quindi è una scelta che guarda già al futuro... ;)

Qui trovi una comparativa tra le due schede da te citate.

X i negozi in cui acquistare, conviene affidarsi a internet:
http://www.chl.it
http://www.essedi.it
http://www.computercityhw.it
http://www.mhz.it

...tanto x citarne qcuno a memoria. Se poi cerchi nel forum, ne trovi anche altri...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi butterfly69 » 22/11/04 13:42

Ops in effetti avevo sbagliato socket :D :D :D

Per quanto riguarda l'acquisto online non è un po' a rischio? Mi spiego, se poi si presentano dei problemi (es. guasto di una componente) devo rinviare il PC dove lo ho acquistato e spesso non è nella mia città.

Non è scomodo???


:roll:
butterfly69
 

Postdi dado » 22/11/04 14:02

Ogni negozio online ha il proprio servizio di assistenza ai clienti, dove ci sono tutti i termini delle garanzie e della sostituzione dei pezzi...
Certamente, non hai il negozio dietro l'angolo... ma x chiedere info puoi sempre usare l'email! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 22/11/04 19:29

Dimenticavo: compra anche un buon dissipatore di calore per la CPU, in modo da raffreddarla al meglio. E' risaputo che le CPU AMD scaldano più delle concorrenti (giusto bene in previsione dell'inverno... :lol: ).
Ad esempio, questo o quest'altro sembrano già abbastanza potenti! Senza andar a spendere cifre sporpositate...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi butterfly69 » 22/11/04 19:35

ok Dado, sei stato gentilissimo.

Darò un'occhiata e se avrò ancora bisogno....... ;)

:D
butterfly69
 

Postdi Sergio1983 » 23/11/04 00:27

Azz Dado, ti devo cogliere tre volte in fallo... :diavolo: :P

dado ha scritto:Dimenticavo: compra anche un buon dissipatore di calore per la CPU, in modo da raffreddarla al meglio. E' risaputo che le CPU AMD scaldano più delle concorrenti (giusto bene in previsione dell'inverno... :lol: )


L'assioma valeva ai tempi delle CPU Thunderbird e Palomino...: al giorno d'oggi vale il contrario, considerando le CPU per uso Desktop, gli Athlon 64 scaldano meno dei P4 Prescott di pari frequenza, ed hanno anche consumi più modesti (circa 80 W contro più di 100 W). Inoltre sono ormai in produzione gli Athlon 64 con core Winchester e processo produttivo a 90 nm, in grado di abbassare ulteriormente (e pare con successo, al contrario delle CPU Intel) calore e consumi. Non è purtroppo possibile, tuttavia, decidere se ordinare un Clawhammer a 130 nm piuttosto che un Winchester a 90 nm o viceversa (a meno che siti specializzati, come http://www.tecnocomputer.it o http://www.fluctus.it non mettano in commercio le due versioni distintamente, previa verifica tecnica, dal momento che non ho notizia di metodi per distinguerle attraverso i codici riportati sulla CPU).

dado ha scritto:Tra i chipset che trovi montati sulle schede madri (ossia, VIA, nVidia e SiS) quello che di solito da meno problemi è il VIA, quindi il consiglio è di prendere un scheda madre con chipset VIA. Ad esempio, giusto x non prendere una scheda con l'ultimo chipset uscito (non si sa mai che possa presentare qualche problema), direi che questa è un'ottima scheda madre.


Il miglior chipset per piattaforma Athlon XP è, senza dubbio, l'nForce 2 ed una delle sue migliori interpretazioni è rappresentata dalla scheda madre Abit NF7-S 2.0. La Asus che tu hai citato non ha le prestazioni e la versalità dell'Abit appena citata (senza considerare l'overclock).

dado ha scritto:Il socket che vuoi dire, forse, è il 754, quello che supporta le CPU AMD Athlon 64, quindi è una scelta che guarda già al futuro... ;)


Il socket per CPU AMD che meglio rappresenta il futuro è il 939; il 754 non è destinato a morte prematura, ma rimarrà confinato al segmento basso (Sempron, per esempio). Per cui, per avere una scheda madre già in grado di permettere futuri aggiornamenti, è meglio puntare su una scheda 939; i chipset nForce 4 e VIA K8T890 in arrivo saranno un'ottima soluzione, purtroppo non troppo economica (almeno inizialmente); le alternative sono l'nForce 3 e il VIA K8T800, entrambi validi, ma ancora ancorati alla scelta del bus AGP per le schede grafiche (ormai la produzione si sta trasferendo verso il PCI-X, anche se, presumibilmente, verranno prodotte schede AGP ancora per un po').

Riguardo la RAM, perfettamente d'accordo con Dado per i 512 Mb, idem per gli hard disk. Per il tipo di memorie, se non ti senti in dovere di overclocckare la CPU, prendi barrette brand da 80 € al banco da 512 Mb; tuttavia se sceglierai socket 939, assicurati che te ne mettano, invece, due da 256, per sfruttare la tecnologia Dual Channel.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi butterfly69 » 23/11/04 10:19

ok, grazie anche a te Sergio1983.


Per il processore mi ero quasi indirizzata verso un AMD 64 con socket 754 perchè mi sembrava più che sufficiente e non volevo spendere troppo.
Ci penserò un'altro po'!

Per La scheda madre mi hanno consigliato anche:
Abit Kv8 Pro 3rd
Abit - NF8
Che ne pensi, Sergio?

Per quanto riguarda l'alimentatore...consigli???

;)
butterfly69
 

Postdi dado » 23/11/04 13:13

Rispondo brevemente a Sergio: ok x le temperature inferiori alle precedenti CPU, rimangono cmq sempre temperature alte che necessitano di un dissipatore x raffreddare la CPU. :D

X il chip nVidia, x qt ho avuto modo di constatare, ha sempre creato più problemi del VIA. Quindi non mi sentirei a posto con la coscienza a darlo come migliore! ;)
Poi, sicuramente, l'ultimo arrivato sarà migliore e meno rompiscatole del/i precedente/i... 8)

X tenere i costi più bassi, necessariamente si deve indirizzarsi al socket 754.
Qui c'è una comparativa di schede madri con socket 754 per Athlon64 pubblicata da hwupgrade.



X l'alimentatore, invece, non so se l'ho già scritto, come minimo prendine uno da 350W. Meglio ancora uno da 400W, non costa molto di più.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi butterfly69 » 26/11/04 11:42

Che dici dado, come dissipatore va bene anche questo:
COOLER MASTER UltraVortex Silent AMD754/939 INT478???
butterfly69
 

Postdi dado » 26/11/04 12:32

butterfly69 ha scritto:Che dici dado, come dissipatore va bene anche questo:
COOLER MASTER UltraVortex Silent AMD754/939 INT478???


Intendi dire questo?

La Cooler Master è una delle 'grandi' nella produzione di dissipatori per CPU.
A parte la forma innovativa, dovrebbe andare benissimo.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi butterfly69 » 06/12/04 10:48

dado ha scritto:
butterfly69 ha scritto:Che dici dado, come dissipatore va bene anche questo:
COOLER MASTER UltraVortex Silent AMD754/939 INT478???


Intendi dire questo?

La Cooler Master è una delle 'grandi' nella produzione di dissipatori per CPU.
A parte la forma innovativa, dovrebbe andare benissimo.



sì. si proprio quello!
;)
butterfly69
 

Nuovi dubbi!

Postdi butterfly69 » 06/12/04 10:49

Questa indicativamente sarà la configurazione del nuovo PC:

COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front MidT noPws
ENERMAX AL-047N NoiseTaker 470 W Silent
Athlon64 3200 socket 754
ASUS K8V-SE Deluxe Asus K8N-SE Deluxe o ABIT kv8PRO-3rd
Sapphire ATI RADEON 9550 256MB
2*OEM 512MB DDR400
MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB

Avrei un altra domanda.


a questa configurazione vorrei aggiungere un masterizzatore DVD che ho già (Liteon) e vorrei inoltre sfruttare il mio attuale HD che non è fisso ma montanto su cassetto estaibile.

I dubbi sono:

1. attuamente il mio HD ha le seguenti caratteristiche Maxtor 40 GB, 7200 RPM, ultra-ATA/133 e mi chiedo se è compatibile l'hardware del nuovo PC

2. La mia idea sarebbe farmi assemblare il PC dal negozio dove lo acquisto, portando loro anche il mio masterizzatore e chiedendo di montare all'interno del case il cassetto dove poi scorre il mio attuale HD, però per quanto riguarda l'installazione di questo penserei di farlo da sola. Sarà una cosa molto difficile? Vorrei che funzionasse così, se accendo il PC senza aver inserito il cassetto (o averlo solo leggermente sfilato) il computer parte con l'HD fisso (quello nuovo) se invece inserisco il cassetto il computer deve partire con l'HD montato su di esso (HD vecchio) e l'uno non deve vedere l'altro.
Mi son spiegata o ho fatto casotto?

:undecided: :undecided: :undecided:
;)
butterfly69
 

Postdi dado » 06/12/04 12:24

Sì, il tuo vecchio hdd è compatibile con la scheda madre che monti. Infatti, pur essendo una scheda che supporta il SATA, presenta ancora porte ATA (UDMA) come tutte le altre schede madri.

Se conosci bene il negoziante dal quale hai comprato il pc nuovo, puoi far fare direttamente tutto a lui, sia il montaggio del dvd-r che dell'hdd su cassettino.

Altrimenti, non dovrebbe essere così difficile. Basta che impsoti dal bios l'hdd su cassettino come first boot e l'altro hdd come second boot, in modo che qd quello su cassettino è inserito, verrà caricato il sistema operativo su esso installato, mentre qd non è inserito, viene caricato quello sull'hdd nuovo.

Vuoi fare in modo che non si vedano i due dischi? Beh, se ne tieni uno staccato mentre l'atro è attaccato, non si vedono x forza: qs però lo puoi fare solo partendo dal nuovo hdd e lasciando staccato il vecchio da cassettino.
Servirebbe sapere il sistema operativo montato sul vecchio disco... e soprattutto il tipo di partizione su di esso presente (FAT o NTFS)? Al limite potresti proteggerlo da lettura (lo si può esplorare da esplora risorse solo se si possiede l'autorizzazione).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi butterfly69 » 06/12/04 14:43

dado ha scritto:Sì, il tuo vecchio hdd è compatibile con la scheda madre che monti. Infatti, pur essendo una scheda che supporta il SATA, presenta ancora porte ATA (UDMA) come tutte le altre schede madri.

Se conosci bene il negoziante dal quale hai comprato il pc nuovo, puoi far fare direttamente tutto a lui, sia il montaggio del dvd-r che dell'hdd su cassettino.

Altrimenti, non dovrebbe essere così difficile. Basta che impsoti dal bios l'hdd su cassettino come first boot e l'altro hdd come second boot, in modo che qd quello su cassettino è inserito, verrà caricato il sistema operativo su esso installato, mentre qd non è inserito, viene caricato quello sull'hdd nuovo.

Vuoi fare in modo che non si vedano i due dischi? Beh, se ne tieni uno staccato mentre l'atro è attaccato, non si vedono x forza: qs però lo puoi fare solo partendo dal nuovo hdd e lasciando staccato il vecchio da cassettino.
Servirebbe sapere il sistema operativo montato sul vecchio disco... e soprattutto il tipo di partizione su di esso presente (FAT o NTFS)? Al limite potresti proteggerlo da lettura (lo si può esplorare da esplora risorse solo se si possiede l'autorizzazione).



Il sistema operativo del vecchio HD sono in realtà due. Ho due partizioni primarie, una con winxp e l'altra con 2000, tutto FAT.
butterfly69
 

Postdi dado » 06/12/04 15:50

Considera che da FAT non dovresti vedere NTFS, ma non viceversa.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

scegliere tra due pc...

Postdi uopo » 14/09/05 20:58

Ciao ;)

Guardando qualche offerta in giro ho notato due pc il cui prezzo si aggira sui 590€

Uno ha queste caratteristiche:
Processore Intel Pentium 4,3.0 GHz
Memoria 512 Mb DDR 400
Hard disk 200 Gb 7200
Scheda video 256 Mb AGP 8x TV-out
Lettore Multicard
Masterizzatore di DVD+e- Dual 16x DL

L'altro :

Processore AMD Sempron 3000+
Memoria 1Gb DDR
Hard disk 160 GB
Scheda video Nvidia Geforce 256Mb
Lettore Multicard
Masterizzatore Dvd double layer

A cosa mi serve il pc? Giocare (non molto), navigare, sviluppare siti internet, programmi di fotoritocco... quale mi consigliate tra i due? :D
uopo
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 23/03/05 13:15

Postdi luna11 » 14/09/05 23:57

considerando l'uso che vorresti farne

Io uso il PC con navigare, ascoltare musica, masterizzare, vedere DVD, talvolta ma raramente giocare.


la cifra di 900€ per i componenti elencati mi sembra eccessiva.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Cerco aiuto per acquistare computer nuovo":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti