Condividi:        

Disconnessioni Clienti in server 2003

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Disconnessioni Clienti in server 2003

Postdi alendindon » 15/11/04 16:00

Ciao a tutti

ho un MS server 2003 con una trentina di client collegati. FIn qui tutto bene.

Problema: dopo tot tempo (qualche ora solitamente) che un client si è loggato non può più accedere ad altri client. Quindi deve riloggarsi e allora accede tranquillamente.
So che esiste una correzione/patch/trucchetto/eccetera per ovviare a questo problema (lato server se non erro...).
Qualcuno sa indicarmi qual'è questa patch e/o come si chiama?
p.s. i client sono sia winXP che win2k che win9x (ma solo un paio).

Ciao a tutti
Alendindon
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Sponsor
 

Postdi alendindon » 16/11/04 11:51

un mio amico mi ha detto di cercare su internet qualcosa del tipo "enable oplocks".

Qualcuno sa qualcosa? Sapete di cosa si tratta?

Ciao e grazie
Alendindon
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Postdi hydra » 16/11/04 12:39

Ma hai provato a cercare :?:
http://www.google.it/search?hl=it&q=ena ... ogle&meta=

Cmq probabilmente è qualche servizio da abilitare/disabilitare oppure qualche impostazione di sicurezza, ma non ti so dire quale sia.
:(
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi alendindon » 16/11/04 15:12

ovviamente avevo provato anche prima a cercare su google quella voce ma tutto quello che ho trovato si riferisce ad una configurazione di samba per poter effettuare l'accesso ad un dominio.
C'entra sempre qualcosa ma non è proprio quello che fa al caso mio.

Se qualcuno sa aiutarmi ascolto e provo tutto!!!
ciao ciao
Alen
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Postdi francy » 16/11/04 18:02

Ma sull'event viewer del client non trovi riportato nulla?
Sinceramente è la prima volta che sento parlare di un problema di questo tipo...
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi alendindon » 17/11/04 18:22

devo dire però che i pc sono stati migrati da un dominio win nt 4.0 (che funzionava BENISSIMO) a questo sciagurato server 2003.
L'event viewer non ho mai pensato di guardarlo, poi provo.... :undecided:
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Postdi alendindon » 17/11/04 18:24

...non ricordo da dove si vede l'event viewer.... :oops:
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Postdi hydra » 17/11/04 19:17

Mah, mi sembra di ricordare che sul dominio NT non ci fosse l'active directory. Prova a controllare i servizi introdotti con il 2003, magari è uno di quelli. :o
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi kadosh » 17/11/04 23:25

Lo trovi negli Strumenti di Amministrazione ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi alendindon » 18/11/04 08:12

Ah si, per vedere l'event viewer bisogna dare il comando eventvwr su start-->esegui-->eventvwr
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Postdi alendindon » 18/11/04 08:15

questo è il messaggio di errore preso paro-paro dal visualizzatore di eventi

Non è disponibile alcun controller di dominio di Windows NT o di Windows 2000 per il dominio WORKGROUP. Si è verificato il seguente errore:
Nessun server di accesso è attualmente disponibile per soddisfare la richiesta di accesso.


Posso creare un file batch che ogni tot tempo (magari tramite Operazioni Pianificate) mi riesegue il log-on della macchina rifornendo user e pass?
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Postdi francy » 18/11/04 10:59

alendindon ha scritto:devo dire però che i pc sono stati migrati da un dominio win nt 4.0 (che funzionava BENISSIMO) a questo sciagurato server 2003.

Definire 2003 sciagurato rispetto ad NT 4.0 :?: :eeh:
Comunque l'event viewer è fondamentale per verificare errori su server e client .
Da entramni fai:
esegui - eventvwr.msc
verifica sia la scheda sistema, sia applicazioni
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi francy » 18/11/04 12:18

alendindon ha scritto:devo dire però che i pc sono stati migrati da un dominio win nt 4.0 (che funzionava BENISSIMO) a questo sciagurato server 2003.

Un'altra domanda...trasferiti tramite ADMT o come?
Poi nel 2003 hai configurato il DNS server vero?
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi alendindon » 18/11/04 17:27

purtroppo l'installazione del 2003 server non l'ho fatta io.
Non sono sicuro che il dns server sia installato. Dove lo vedo?

P.s.
dar registro degli eventi ho notato che dopo un po' da questo messaggio

Non è disponibile alcun controller di dominio di Windows NT o di Windows 2000 per il dominio WORKGROUP. Si è verificato il seguente errore:
Nessun server di accesso è attualmente disponibile per soddisfare la richiesta di accesso.


Fra l'altro ho appena notato che i pc hanno la scheda di rete che può venir disabilitata x andare in basso consumo. Ho tolto quella funzione tanto x iniziare
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Postdi alendindon » 18/11/04 17:29

il passaggio dei client dal vecchio dominio al nuovo è stato eseguito sicuramente in modo corretto in quanto sia l'utente che il pc si sono aggiunti alle liste.
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Postdi francy » 18/11/04 17:38

purtroppo l'installazione del 2003 server non l'ho fatta io.
Non sono sicuro che il dns server sia installato. Dove lo vedo?


Se non c'è un DNS server le reti strutturate con AD funzionano alla Murphy o random che dir si voglia.
Il DNS DEVE!! essere installato nella rete, se hai un'unico server vai su strumenti di amministrazione, DNS, verifica che ci sia:
sia la zona primaria integrata in AD, sia almeno una zona di ricerca inversa della tua classe IP.
Ovviamente tutti i client, e i server della LAN di AD DEVONO!! avere il DNS interno come DNS di default.
P.s.
dar registro degli eventi ho notato che dopo un po' da questo messaggio

Non è disponibile alcun controller di dominio di Windows NT o di Windows 2000 per il dominio WORKGROUP. Si è verificato il seguente errore:
Nessun server di accesso è attualmente disponibile per soddisfare la richiesta di accesso.

inserisci il numero dell'evento e l'origine (ma sono i client o il server a dare questo errore?)
il passaggio dei client dal vecchio dominio al nuovo è stato eseguito sicuramente in modo corretto in quanto sia l'utente che il pc si sono aggiunti alle liste.

Scusa ma quali sarebbero queste liste??? :?:
P.S. sulla compatibilità tra 2003 server e win9x...mettici una pietra sopra, a me ogni giorno ne viene fuori una nuova :cry:
P.P.S. ma prima di mettere mano ad un server che gestisce 30 client non sarebbe meglio informarsi un pochino sul prodotto? :undecided:
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi kadosh » 18/11/04 19:29

Scusate la domanda, ma mi sta passando troppe volte in testa leggendo il messaggio di errore, ma siamo sicuri che sia un dominio???
Leggo Workgroup, e se penso che l'admin ha chiamato il dominio Workgroup mi vengono i brividi :-?

L'impossibilità dei client di rientrare in rete dopo tot tempo mi sembra strana, avete provato ad indagare nell'ambito network, facendo dei controlli sugli apparati di rete e i loro settaggi?

La bontà del 2003 è fuori di discussione, e lo prova il fatto che finalmente funzione SMS 2003, prodotto abbastanza scarso fino ad ora con MS ma che con la nuova versione funziona come un orologio svizzero... :eeh: incredibbbile!! :D
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi francy » 19/11/04 08:47

[quote="kadosh"]Scusate la domanda, ma mi sta passando troppe volte in testa leggendo il messaggio di errore, ma siamo sicuri che sia un dominio???
Leggo Workgroup, e se penso che l'admin ha chiamato il dominio Workgroup mi vengono i brividi :-?

/quote]
E' stato il mio stesso pensiero!!! :x
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi alendindon » 19/11/04 09:08

purtroppo l'installazione del server e il settaggio di alcuni parametri (come il nome di dominio) sono stati effettuati da chi mi ha preceduto in questa azienda. Comunque confermo che malgrado il nome sia WORKGROUP il dominio è installato correttamente. Quello che non ho ancora avuto tempo di vericare, ma che spero di riuscire a fare oggi, è se sono state attivate le active directory e se gli utenti ne fanno parte. In questo purtroppo devo dire che non ho esperienza e mi dovrò un po' scartabellare l'aiuto di windows.

Qualcuno sa indicarmi un link dove si parla dettagliatamente di active directory e della loro configurazione?

Ciao e grazie
Alendidon
alendindon
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 21/11/02 16:47
Località: Brescia

Postdi francy » 19/11/04 09:27

alendindon ha scritto:purtroppo l'installazione del server e il settaggio di alcuni parametri (come il nome di dominio) sono stati effettuati da chi mi ha preceduto in questa azienda. Comunque confermo che malgrado il nome sia WORKGROUP il dominio è installato correttamente.

Ribadisco sarebbe il caso di studiare un po' la struttura di domini di AD, saper "smanettare" su un pc non vuol dire saper gestire un server.
SE NON C'E' AD NON C'E' NESSUN DOMINIO!!! :o
Qualcuno sa indicarmi un link dove si parla dettagliatamente di active directory e della loro configurazione?

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;324753
IMPORTANTE: se quando esegui DCPROMO ti chiede di rimuovere il server dal dominio digli di NO, vuol dire che il server è gia un DC (Domain controller).
Per me chi ti ha preceduto, vado a naso, ha rimosso il vecchio server, ha installato il nuovo con lo stesso nome e lo stesso dominio (Workgroup :eeh: ), senza toccare nulla sui client. Questi non avranno il SID appropriato e genera un sacco di problemi.
2 cose:
Hai verificato se il DNS dei client punta al server?
non mi hai scritto gli id degli errori sugli event e non hai riportato quelli del client e del server.
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Disconnessioni Clienti in server 2003":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti