Condividi:        

quale Portatile ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

quale Portatile ?

Postdi KID.A » 08/11/04 03:17

vorrei acquistare un Portatile ed avrei bisogno di consigli ma anche opinioni/impressioni di chi magari conosca bene o utilizzi alcuni modelli di Portatile.
La scelta sarebbe duplice: Pc o Mac ? // se Pc, quale marca?

PC vs Mac
io ho utilizzato in passato un PowerbookG3 con o.s.X, ne ero molto contento..ma ci sono pro e contro:
- i punti forti sono, a mio parere, una certa superiorità hardware della Apple
ma soprattutto il sistema operativo (in uscita ora il 10.4 "tiger") unix-based, stabilissimo, opensource.
- i limiti sono purtroppo la disponibilità software e qualche limite di compatibilità pc.
ci sono, è vero, alcuni sw per mac che sono superiori a quelli per win, però moltii sw di largo utilizzo per win o non sono disponibili per mac oppure non sono completi come le versioni/win (esiste l'emulazione Windows, ma non è paragonabile ad un pc né per compatibilità né per prestazioni, sopratt. per programmi pesanti).

Ora come ora, sceglierei un iBook (non un Powerbook, perché ho letto che tra alcuni mesi usciranno i G5...ma non potendo aspettare non mi converrebbe comprare ora un G4)


PC: quale marca e modello ?:
Premetto che le mie esigenze sono medie, direi: networking, webediting, grafica, database etc...ma anche (siccome il pc sarà condiviso con i miei fratelli) software ingegneristici anche piuttosto "pesanti" Cad, 3D...ad altri ancora.
Mi andrebbe bene con masterizzatore DVD+/- (dual layer significa doppio supporto o che masterizza i dvd da 9Gb?)
Per il budget, non vorrei superare i 2.000 euro.
Ho preso in considerazione alcuni modelli:
- Acer Aspire (mi sembra abbia buone specifiche, e un rapporto qualità/prezzo interessante) oppure TravelMate ?
- IBM Thinkpad (propenderei per la Serie-G perché, anche se è più pesante, pare sia più potente della Serie-T); tuttavia, hanno funzionailtà come antishock o riconoscitore impronte che non mi servono ma incidono nel prezzo...
- Fujitsu-Siemens mi piaceva il Notebook Amilo D(ma dove trovo i prezzi sul sito?); poi mi sembrava interessante questo Notebook Amilo M1425 in offerta da MediaWorld!!??
- CDC ho letto su un giornale quest'altra promozione di ComputerDiscount perCDC Notebook Premium 4756D...che ne pensate: le caratteristiche sembrano elevate e il prezzo conveniente...??

- Toshiba: conosco solo vecchie versioni e non mi fecero buona impressione...
- Asus: non conosco, ho sentito pareri discordanti. Mi piacciono come estetica, ma alcuni modelli mi sembra lascino a desiderare sotto certi aspetti (scheda grafica...) Quale modello mi consigliano gli utenti Asus ?
- Hp-Compaq conoscevo l'Evo (che però forse è troppo per me, anche nel prezzo); altri modelli non li conosco e non ho riscontri: Presario o questo Pavillon ?

Siccome, come avrete capito, mi risulta un po' difficile orientarmi nella scelta, qualsiasi giudizio/indicazione motivata, generica o anche più tecnica, è graditissima...
Anche per evemtuali problemi di assistenza (chi è più affidabile e meno costoso?).
Ciao!

ps:
- c'è differenza fra Pentium M e Centrino ?
- la cache L2 cosa sarebbe? immagino sia un parametro importante...
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Sponsor
 

Postdi dado » 08/11/04 17:35

Marche di portatili che mi sento di consigliare:
Asus, Toshiba, Fujitsu-Siemens. Ma anche Sony-Vaio, tra quelli da te non citati (da qt si legge in giro, sono quelli con il miglior video).

Migliore assistenza, sembra essere quella ASUS.
X qt riguarda gli ASUS, ti rimando alla pagina iniziale della sezione notebook. Sotto ogni serie c'è una riga di commento che dovrebbe già indirizzarti verso quelli più adatti al tuo utilizzo... trovi anche il listino prezzi, ovviamente.


L'architettura Centrino ha come pregi (bastava cercare nel forum):
- minori consumi e quindi conseguentemente una maggior durata dela batteria (anche fino al doppio del normale, sempre però a seconda di cosa tu stia facendo col nb; più il processo è complicato, meno durerà la batteria);
- minore surriscaldamento del pc.

I Centrino, però, costano notevolmente di più dei PIV-M o degli Athlon XP-M.

X la cache L2, leggi qui.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 08/11/04 20:45

sono daccordo sulla qualita' dei prodotti apple ..altissima..indubbiamente..se esistesse un sistema operativo macindows(sbonk...ma nn si puo' fare?) nn avrei dubbi sulla scelta :D purtroppo la scarsita' di software reperibile,anche la difficolta' spesso di trovare negozi dedicati ,lo sbattimento sempre di cercare cose che "nn cerca mai nessuno" di risolvere problemi che"idem" alla lunga (a me personalmente istantaneamente)mi farebbe salire la carogna...e' un vero peccato ...quindi ti consiglio un portatile classico..io ho un asus..e' troppo troppo un asus..e ho detto tutto :D te lo consiglio ...poi ce ne' con tutte le schede video che vuoi ..(basta che paghi...) ;) cmq di tutti i notebook che ho visto quelli che ti ha consigliato dado sono i migliori :)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Re: quale Portatile ?

Postdi Sergio1983 » 09/11/04 10:02

KID.A ha scritto:ps:
- c'è differenza fra Pentium M e Centrino ?
- la cache L2 cosa sarebbe? immagino sia un parametro importante...


Pentium M è il processore, Centrino tutto il chipset + il processore Pentium M.
L2 significa Level 2, cioè cache di secondo livello. E' molto importante in un processore, perché influisce pesantemente sulle sue prestazioni. E' per questo che i processori Banias e Dothan (rispettivamente Pentium M a 0.13 e 0.09 micron, e con 1 e 2 Mb di cache L2) sono così efficienti a parità di frequenza rispetto agli equivalenti Pentium 4 per desktop.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi KID.A » 10/11/04 03:11

gli Acer non sono buoni come Toshiba, Asus, HP,Fujitsu-Siemens e Sony, dunque?
ero orientato (anche) su Acer, ma se sono commplessivamente di qualità inferiore, mi rivolgo ad altro:

allora, tra le marche di cui mi confermate la qualità, che ne pensate delle offerte:
- Fujitsu-Siemens Amilo M1425 (di mediaworld) ?
- CDC Notebook Premium 4756D (di computerdiscount): sono assemblati ?? Pentium Ht o Prescott, che significa ?

- HP: mi pareva interessante quel Pavillon: che ne dite? e che differenza c'è tra Pavillon e Presario ?
- i Toshiba: quanti modelli!!!... Quale mi consigliereste x le mie esigenze ? ho anche letto critiche, però (qui)
- ASUS, sento pareri contraddittori...oggettivamente pregi/difetti: la scheda madre la fanno in casa, maè vero che hanno schermi di scarsa qualità e angolo visuale? e gli altri componenti sono ok?
- SONY-Vaio...interessanti, sembra buono video, ma il resto è allo stesso livello?
- e i DELL ? ho letto da topics passati alcune lodi...ma si compra solo onlie ?

NOTA
quali altri parametri devo onsiderare x avere un livello medio/alto di:
> ho letto di "pcmcia": sarebbe? quali marche ce l'hanno?
> le porte per ingresso/uscita video digitale e analogico: come si chiamano (dv-in/out, vga, S-video....) ?
> quali marche fanno portatili con drive slot-in?

> Scheda madre...
> Scheda video...video integrato / memoria video condivisa: che vuol dire? e Monitor ...quali parametri importanti ?
> ....per la Ram, dire 512mb o più(Dimm / DDR: che differenza ?) + meglio aver porte, oltre che Usb, anche IEEE(=firewire?) + masterizzatore Dvd dual layer, sigifica che scrive +/- oppure che scrive anche i dvd a "doppio strato" da 9Gb ?




ciao, grazie (perdonate la mia profonda ignoranza in materia hardware...ma non solo)
ps:
cacheL2 = dunque,Sergio, i Pentium M-Dothan hanno sempre cacheL2 con 2Mb ?
Centrino = i difetti del Centrino rispetto al Pentium4, ce ne sono ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi dado » 10/11/04 12:25

Da quanto mi aveva detto il mio negoziante di fiducia, quello che lascia molto a desiderare dell'ACER è l'assistenza. Se ti si rompe il nb, preparati ad aspettare mesi... :P Poi c'erano altri difetti che la rendevano (almeno all'epoca, circa 6 mesi fa) meno affidabile.

Il nb di Computer Discount lascialo stare. Non c'è scritto che è prodotto da grandi case, quindi mi sa che se lo sono assemblati loro in cantina... :D

Anche HP-Compaq non è tra i best del settore.

Dell vende solo online. Da quanto ne so, sono molto buoni, anche se a parita di caratteristiche si pagano di più.

Come monitor, ripeto, i migliori sono i sony-vaio. Come possessore di un ASUS, cmq, posso dirti che il mio mi ha più che soddisfatto. Se poi vuoi un televisore, allora non devi comprarti un nb... ;)

PCMCIA sono le porte aggiuntiva x schede varie nei portatili. Praticamente, permettono di espandere/aggiornare il nb.

X i driver slot-in sui nb, non saprei dirti, non ne ho mai visti. Devi solo aver pazienza e cercare se ne trovi, se proprio è una caratteristica cui non puoi rinunciare.

Di RAM ti consiglio di metterne almeno 512Mb. DIMM e DDR sono due sigle che vanno a braccetto riferendosi alla RAM. Nel glossario di pcf si spiega come...

Più porte hai, meglio è, ovviamente, perchè il portatile risulta essere collegabile a più periferiche...

Il masterizzatore dvd dual layer permette di masterizzare dvd 'doppio strato', ovvero quelli che contengono fino a 9,4 Gb di dati.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 10/11/04 13:15

KID.A ha scritto:cacheL2 = dunque,Sergio, i Pentium M-Dothan hanno sempre cacheL2 con 2Mb ?
Centrino = i difetti del Centrino rispetto al Pentium4, ce ne sono ?


Sì, i Pentium M-Dothan hanno SEMPRE 2 Mb di cache L2, i Banias 1 Mb.

Paragonare Centrino al Pentum 4 è un errore; Centrino è tutta l'architettura che ha come fulcro il processore Pentium M; il Pentium 4 è solo un processore, che può essere abbinato a vari chipset con i loro pregi/difetti.

Esistono portatili basati sul Pentium 4 Mobile, che è completamente diverso dal Pentium M + Centrino.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi KID.A » 10/11/04 18:16

x Dado
c'è una critica che però ho letto più d'una volta: i monitor sarebbero il punto debole(per qualità, contrasto e profondità di immagine, e angolo visivo) + l'assistenza(secondo alcuni, lenta e poco efficiente)...?
la tua esperienza smentisce queste critiche ?

- il monitor dei Toshiba è valido come i Sony-vaio ?
è vero che sono prodotti dalla Samsung x i Toshiba ?

- i Sony-Vaio: oltre al monitor, anche il resto è di qualità ?
- i Fujitsu-Siemens: sono a livello di Toshiba / Sony / Asus ? (o leggermente inferiori)

---------------------------


Sergio1983 ha scritto:Sì, i Pentium M-Dothan hanno SEMPRE 2 Mb di cache L2, i Banias 1 Mb.

Centrino è tutta l'architettura che ha come fulcro il processore Pentium M; il Pentium 4 è solo un processore, che può essere abbinato a vari chipset con i loro pregi/difetti.

x Sergio
immagino, quindi, che la differenza (anche nel prezzo) sia importante se un portatile com Centrino ha
un processore Pentium M-Dothan oppure Banias...è che non è facile saperlo (almeno sui siti)?

Centrino= processore (pentium M, mobile?) + chipset
i chipset sono sempre gli stessi x tutti i Centrino ?



ciao, grazie! (mi state dando info molto importanti)
ps:
non mi avete risposto a questi dubbi:
> Scheda video...video integrato / memoria video condivisa: che vuol dire? e Monitor[/] ...quali parametri importanti ?
> le porte per [b]ingresso/uscita video
digitale e analogico: come si chiamano (dv-in/out, vga, S-video....) ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi dado » 10/11/04 18:48

Ti dico... ci sto guardando dentro proprio ora nel monitor del mio nb ASUS (e in qs ultimi giorni ci passo anche 10 ore al giorno davanti):
- niente occhi che bruciano;
- niente malditesta;
- niente attacchi di epilessia o sfarfallamenti di palpebre;
- nessuna imprecisione del monitor, nemmeno scorrendo velocemente su e giù le pagine con lo scroll;
- mettendomi a guardare il monitor lateralmente (cmq sempre seduto sulla sedia davanti al nb, avanzando solo con il busto e ponendo la testa quasi a filo del monitor) riesco a leggerci tranquillamente. La visibilità, ovviamente, diminuisce guardando il monitor diminuendo ed aumentando l'angolatura dello schermo rispetto al 'piano tastiera' (così ad occhio l'angolatura ottimale è sui 95-100°), ma credo sia normale. ;)

Riguarda all'assistenza Asus, non c'è da discutere. X fortuna non ne ho ancora avuto bisogno, ma so che sono competenti e rapidi. Inoltre ti seguono ovunque vai col nb... :P

I Sony-VAIO ho notato che costano più degli altri, sarà anche x il monitor ottimo, magari...
I monitor toshiba non so se li produca samsung, sul sito non lo scrivono, ovviamente...

Come ho scritto già prima, i fujitsu-siemens li metterei fra i migliori.

La scheda video dipende dalle tue esigenze, ossia da cosa vuoi fare col nb. Se lo usi per lavorare (senza programmi di grafica pesanti, o giochi esigenti), puoi anche prenderla integrata (con memoria condivisa). Se invece usi programmi di grafica pesanti e fai editing video e vuoi giocare a i giochi più svariati e graficamente perfetti, forse ti conviene prendere una scheda video con memoria dedicata (anche 128 o più, dipende come ho già detto dalle tue esigenze).
Ops, parlavo, ma davo x scontate alcune cose: memoria dedicata, nelle schede video, vuol dire che la scheda video monta una memoria sua propria (come le classiche schede AGP x pc); memoria condivisa, vuol dire che la scheda video come meoria utilizza parte della RAM montata sul pc. Quindi è come avessi XX Mb di RAM in meno in quanto dedicati alla scheda video. Dunque, se tu non hai pretese video, puoi anche prender un nb con scheda video integrata in quanto, con 512Mb di RAM (x far un esempio), te ne rimangono ancora a sufficienza... resta cmq il fatto che, dovessi dirti se è meglio l'una o l'altra, ti consiglierei una sv con memoria dedicata (cosa ovviamente di più...).

Le porte x scheda video si chiamano porta S-Video, porta VGA, porta uscita TV, ecc...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi KID.A » 11/11/04 02:57

grazie Dado, esaustivo davvero!
ora devo valutare, poi vi sottopongo 2-3 modelli selezionati
(anche se stasera la maggioranza tra fratelli sembra oscillare verso un iBook...decideremo democraticamente :) )

volevo chiederti solo 2 cose:
- visto il tuo buon giudizio x Fujitsu-Siemens, ti sembra buona l'offerta Amilo M1425 (di mediaworld) ?

- che uscite mi servono per poter collegare al pc la Videocamere analogica(!) o la Tv/VideoregistratoreVHS per acquisire filmati ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi dado » 11/11/04 13:11

KID.A ha scritto:- visto il tuo buon giudizio x Fujitsu-Siemens, ti sembra buona l'offerta Amilo M1425 (di mediaworld) ?


Sì, mi sembra un ottimo gioiellino...

- che uscite mi servono per poter collegare al pc la Videocamere analogica(!) o la Tv/VideoregistratoreVHS per acquisire filmati ?


Di porte video ne ha già abbastanza.
http://www.fujitsu-siemens.it/home/offe ... m1425.html
Bisogna vedere anche che uscita ha la videocamera digitale.
Ma avendo anche la firewire (IEEE 1394), non dovrebbero esserci problemi.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 11/11/04 13:38

KID.A ha scritto:immagino, quindi, che la differenza (anche nel prezzo) sia importante se un portatile com Centrino ha
un processore Pentium M-Dothan oppure Banias...è che non è facile saperlo (almeno sui siti)?


In genere i Pentium M Dothan usano il Model Number, quindi li riconosci dal fatto che non ne vengono indicati i MHz, ma un numero di tre cifre che inizia per 7.

KID.A ha scritto:Centrino= processore (pentium M, mobile?) + chipset
i chipset sono sempre gli stessi x tutti i Centrino ?


Sì, anche se esistono piccole differenze tra diverse implementazioni del Centrino, di cui però non so darti informazioni più specifiche.

In ogni caso, fondamentale per le prestazioni di un PC sotto XP, è la quantità di RAM, mai scendere sotto i 512 Mb.

KID.A ha scritto:non mi avete risposto a questi dubbi:
> Scheda video...video integrato / memoria video condivisa: che vuol dire?


La scheda grafica integrata è più che sufficiente nell'uso d'ufficio, ma è limitante nel caso tu voglia fare anche un uso ludico del PC. Per memoria condivisa si intende che la scheda video assorbe una quantità variabile (in genere tra 8 e 64) di Mb per sé dalla memoria RAM, che decresce pertanto dello stesso valore.

Esempio: se hai un PC con 256 Mb di RAM e imposti a 32 Mb la quantità di memoria video, la RAM disponibile scenderà a 256 - 32 = 224 Mb.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi garet74 » 11/11/04 20:02

il fujitsu e' un bel portatile ma lo schermo wide nn mi piace...preferisco gli schermi normali..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Guiduz83 » 13/11/04 19:10

Avviso che oggi dopo una chiamata al mediaworld di padova sono venuto a conoscenza che il fujitsu-siemens in offerta è stato ritirato dal commercio per problemi di fattura e che non verrà mai più commercializato!!!
Guiduz83
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 10/03/04 11:43

Postdi TheNothingMan » 14/11/04 12:54

KID.A ha scritto:- ASUS, sento pareri contraddittori...oggettivamente pregi/difetti: la scheda madre la fanno in casa, maè vero che hanno schermi di scarsa qualità e angolo visuale? e gli altri componenti sono ok?

Ciao a tutti, il mio primo post.
Quali sono le altre cose di negativo che hai sentito sugli ASUS?
Fausto
TheNothingMan
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/11/04 12:37

Postdi garet74 » 14/11/04 19:39

io ho un asus e nn ho mai avuto nessun tipo di problema..lo schermo ovviamente nn e' un sony cmq nn gli manca niente e si sa difendere bene...la scheda madre la fanno in casa(come tutti del resto)....tieni presente che asus e' uno tra i nomi piu' significativi in quanto a qualita'...senza contare la cura nell' estetica ..che basta dare un okkiata per rendersene conto..tra l'altro gli asus solitamente montano hard disk ibm..altro nome sinonimo di qualita',lettori.. masterizzatori toshiba..tutto in un asus e' curato nei minimi dettagli..cioe' per farti un esempio stupido..il mio notebook e' un gioiellino ..troppo bello e in piu la borsa che mi hanno dato e' troppo il top delle borse..lo paghi un po' di piu ma ne vale la pena:)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 18/11/04 12:52

Riguardo alla scheda video, tanto per i portatili quanto per i pc desktop, consiglio di leggere questa guida all'acquisto delle schede video.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi TheNothingMan » 19/11/04 08:24

Ma come giudicate voi queste offerte di portatili che si trovano nei grossi centri come Computer Disc, Mediaworld, ecc, che sono fatti apposta da case come Asus, Toshiba, Acer, Fijutsu per questi canali...cioè poi non li trovi se li vuoi prendere direttamente da loro, hanno la stessa affidabilità?
Fausto
TheNothingMan
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/11/04 12:37

Postdi dado » 19/11/04 11:47

Secondo me sarebbe meglio non prendere queste offerte 'rmarchiate' (ad es alcuni notebook di Computer Discount sono fatti dalla ASUS e poi rimarchiati CDC). Essendo costruiti appositamente x queste catene, credo che l'assistenza lasci più a desiderare e anche il reperimento di driver su internet è decisamente più complicato...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "quale Portatile ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti