Condividi:        

Debug Script HTML: quale software usare?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi archimede » 13/11/04 15:50

Dylan666 ha scritto:non lo consiglio a un newbie che ci si affiderebbe ciecamente. Altrimeni si trova segno rossi anche su "Hello world!".
Se è uno che lo fa per hobby d'accordissimo; se è un newbie che però aspira a farlo per mestiere (o che comunque lo vuol fare "a regola d'arte") allora meglio partire col piede giusto fin da subito, no? Si sa che le cattive abitudini sono poi dure a morire. ;)

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Sponsor
 

Postdi pjfry » 13/11/04 15:55

non capisco perchè ce l'hai tanto con il DOCTYPE... funziona anche senza, ok, ma se ti dicono di metterlo perchè lo standard dice così insisti a dire che sono loro a sbagliare? non capisco... :-?
per esempio in questa stessa pagina c'è :P
Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 13/11/04 15:56

Sarei d'accordo se il debug desse descrizioni dettagliate di quello che segnala... end tag for "HEAD" which is not finished messo quando non è vero aiuta poco, anzi confonde ;)

IMHO ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 13/11/04 15:58

pjfry ha scritto:non capisco perchè ce l'hai tanto con il DOCTYPE... funziona anche senza, ok, ma se ti dicono di metterlo perchè lo standard dice così insisti a dire che sono loro a sbagliare? non capisco... :-?
per esempio in questa stessa pagina c'è :P
Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">


Ok, facciamo amodo tuo:

Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<HTML>
<HEAD>
</HEAD>
<BODY> Hello world!
</BODY>
</HTML>



Line 4, column 6: end tag for "HEAD" which is not finished

</HEAD>

Most likely, You nested tags and closed them in the wrong order. For example <p><em>...</p> is not acceptable, as <em> must be closed before <p>. Acceptable nesting is: <p><em>...</em></p>

Another possibility is that you used an element (e.g. 'ul') which requires a child element (e.g. 'li') that you did not include. Hence the parent element is "not finished", not complete.


E ora? :-?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 13/11/04 16:00

ok.. però dice anche:
The Validator has tried to validate with the HTML 4.01 Transitional DTD, but this is quite likely to be incorrect and will generate a large number of incorrect error messages

inoltre sapendo come funzionano in genere parser e compilatori, è ovvio cominciare a risolvere gli errori dalla cima e 'fregarsene' di quelli dopo, no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 13/11/04 16:03

forse vuole che metti qualcosa tra i 2 head, che ne so :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 13/11/04 16:08

pjfry ha scritto:forse vuole che metti qualcosa tra i 2 head, che ne so :roll:


Ma ti pare che invece di aiutarmi lui a capire lui cosa devo correggere io devo riuscire a intendere io cosa ci devo mettere per far contento lui?

Fra l'altro trovami 1 browser qualunque a cui quel codice appare scorretto come al W3C validator... :mmmh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 13/11/04 16:14

Dylan666 ha scritto:Ma ti pare che invece di aiutarmi lui a capire lui cosa devo correggere io devo riuscire a intendere io cosa ci devo mettere per far contento lui?

Fra l'altro trovami 1 browser qualunque a cui quel codice appare scorretto come al W3C validator... :mmmh:
Eh, fare un controllo semantico di un linguaggio è cosa tutt'altro che banale.

Il validatore non sarà perfetto ma ti aiuta ad individuare gli errori: un minimo di cognizioni di HTML sono un prerequisito (prova a compilare un programma in un qualsiasi linguaggio che non conosci e a sistemare gli errori aiutandoti solo con i messaggi del compilatore).
Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<HTML>
<HEAD>
<title>a</title>
</HEAD>
<BODY> Hello world!
</BODY>
</HTML>
Va già meglio, anche se ancora non ci siamo... :P

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi archimede » 13/11/04 16:16

Per inciso:
Codice: Seleziona tutto
Line 4, column 6: end tag for "HEAD" which is not finished
mi sembra abbastanza chiaro anche per chi non mastica molto l'inglese ;)

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi pjfry » 13/11/04 16:18

Dylan666 ha scritto:Fra l'altro trovami 1 browser qualunque a cui quel codice appare scorretto come al W3C validator... :mmmh:

se i browser sono + tolleranti rispetto agli standard (oltre ad inventarsene di propri) è un altro discorso... anch'io se dovessi fare un sito lo proverei su IE6, firefox e chissenefrega di w3c & c. ma non vado ad insegnargli a validare le pagine :P
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 13/11/04 16:19

archimede ha scritto:Per inciso:
Codice: Seleziona tutto
Line 4, column 6: end tag for "HEAD" which is not finished
mi sembra abbastanza chiaro anche per chi non mastica molto l'inglese ;)


Non è chiaro, cosa manca secondo te?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 13/11/04 16:23

Dylan666 ha scritto:
archimede ha scritto:Per inciso:
Codice: Seleziona tutto
Line 4, column 6: end tag for "HEAD" which is not finished
mi sembra abbastanza chiaro anche per chi non mastica molto l'inglese ;)


Non è chiaro, cosa manca secondo te?
"Alla colonna 6 della riga 4 c'è la chiusura del tag HEAD, ma questo non è finito": non basta?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi pjfry » 13/11/04 16:28

archi la domanda era: cosa manca? :D
fose qualche meta-tag è obbligatorio, tipo il charset? :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 13/11/04 16:32

pjfry ha scritto:archi la domanda era: cosa manca? :D
fose qualche meta-tag è obbligatorio, tipo il charset? :roll:
Manca che il tag head non può essere vuoto: se mi chiedete cosa è obbligatorio e cosa no di quello che all'interno dell'HEAD, non ho sottomano le specifiche, ma se provate il codice da me postato prima sembra che il TITLE sia sufficiente...

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi pjfry » 13/11/04 16:36

ah credevo che l'errore te l'avesse dato anche con il title, scusa :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Triumph Of Steel » 14/11/04 00:29

dylan.. per favore.. non siamo qua a parlare se il W3 funziona o no, non siamo qua a parlare se uno lo deve usare per forza o no... la domanda era tutt'altra...
e questa non è la prima volta che porti OT un argomento... trattieniti per favore.. sei anche moderatore e dovresti dare l'esempio...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 14/11/04 03:06

Grazie delle predica ma mi pare più fuori luogo dei miei interventi. :P :lol:
La domanda era:

esiste un programma in grado non dico di correggerli ma almeno di segnalarmi e spiegarmi che tipo di errore c'è


La mia risposta è: l'analisi del W3C è in alcuni casi furviante e di aiuto solo nel se si è in grado di capire anche le segnalazioni non troppo specifiche. Serve a chi ha un occhio già un minimo esperto e critico.
Quindi lo sconsiglio nel tuo (riferito a gexxy) caso.

Siccome mi è stato risposto che non era vero sto argomentando la mia affermazione. E altri (archimede, pjfry) stanno discutendo con me se è del tutto priva di fondamento o no.

archimede ha scritto:Il validatore non sarà perfetto ma ti aiuta ad individuare gli errori: un minimo di cognizioni di HTML sono un prerequisito (prova a compilare un programma in un qualsiasi linguaggio che non conosci e a sistemare gli errori aiutandoti solo con i messaggi del compilatore)


Lo sottoscrivo al 100%, é quello a cui volevo arrivare e non so se chi ha fatto la richiesta abbia la "cognizione" necessaria: forse è bene che se lo chieda prima di usare quello strumento.

PS: per i commenti molto personali e poco costruttivi esistono gli MP ;)

PPS: con il TITLE la dà valida ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 14/11/04 11:03

Dylan666 ha scritto:PS: per i commenti molto personali e poco costruttivi esistono gli MP ;)
Non credo di essere il bersaglio di questa critica; nel caso mi sbagliassi, non ho mai avuto intenzione di fare rilievi "personali" e mi scuso se ho dato questa impressione.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 14/11/04 12:54

Non ti sbagli, non mi riferivo a te. ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 14/11/04 15:10

si ma che c'entra tutta sta storia??

è normale che se facciamo esaminare da un accademico della crusca ogni frase che viene detta in italiano rileverebbe 800mila errori.
L'importante però è capirsi... e questo è quanto fanno i browser, cercano di interpretare più dialetti possibili.

Una cosa sono gli standard linguistici, un'altra cosa le implementazioni degli standard nei linguaggi comuni.


Detto questo... se devi correggere l'HTML il vecchio Allaire Home Site lo faceva perfettamente... (ora dovrebbe essere macromedia... e non so quindi se ancora corregge, visto che gli hanno levato un sacco di funzionalità)

ma siccome presumo che non stiamo parlando di correzione di HTML, bensì di scripting lato client... sicuramente quella di firefox non è male come console di verifica errori.

Programmi di correzione automatica del codice te li sconsiglio grandemente, ammesso che esistano, in quanto potrebbero fare molto peggio del tuo errore.

quello che spesso si sbagliano in javascript sono le maiuscole e minuscole nella sintassi dei comandi e nelle variabili.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Debug Script HTML: quale software usare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti