Condividi:        

Debug Script HTML: quale software usare?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Debug Script HTML: quale software usare?

Postdi gexxy » 11/11/04 23:51

Salve ho fatto un sito html ma in basso a sinistra vengono rilevati degli errori nella pagina...ce ne sono almeno 3...

esiste un programma in grado non dico di correggerli ma almeno di segnalarmi e spiegarmi che tipo di errore c'è in modo che io possa correggerlo?
Grazie
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Sponsor
 

Postdi dado » 12/11/04 00:01


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: Debug Script HTML: quale software usare?

Postdi Dylan666 » 12/11/04 11:50

gexxy ha scritto:Salve ho fatto un sito html ma in basso a sinistra vengono rilevati degli errori nella pagina...ce ne sono almeno 3...

esiste un programma in grado non dico di correggerli ma almeno di segnalarmi e spiegarmi che tipo di errore c'è in modo che io possa correggerlo?
Grazie


Veramente già se clicchi il punto esclamativo giallo in basso a sinistra in Explorer la finiestrella che appare qualche ragguaglio in più (anche se non sempre ti indirizza bene) te lo dà...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 12/11/04 11:57

ho sentito dire che con firefox è + facile debuggare questi errori, ma non so esattamente cosa ci sia di meglio :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Triumph Of Steel » 12/11/04 20:11

c'è da precisare che non sono errori di HTML quelli... sono errori Javascript...

se invece vuoi validare il tuo codice HTML, allora usa il sito W3c
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi gexxy » 12/11/04 23:45

come si usa quel sito?
ho messo l'url e mi dà tutto un elenco di stringhe del mio sito con alcuni simboli in rosso...
ma quei simboli ci sono già nel mio codice...non mancano...quindi non sono errori...cosa evo fare con quei simboli rossi? mi sembrano siano tutti corretti...
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi Dylan666 » 12/11/04 23:59

La parte in neretto ti dice il motivo della segnalazione.
Ma se devo essere sincero ne fa di davvero superflue tipo:

Line 99, column 32: an attribute value must be a literal unless it contains only name characters

<TD class=small bgColor=#ffcc33> &nbsp;
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 13/11/04 12:19

gexxy ha scritto:come si usa quel sito?
ho messo l'url e mi dà tutto un elenco di stringhe del mio sito con alcuni simboli in rosso...
ma quei simboli ci sono già nel mio codice...non mancano...quindi non sono errori...cosa evo fare con quei simboli rossi? mi sembrano siano tutti corretti...


tanto per cominciare metti a posto l'errore, cliccando in basso a sinistra sulla barra di stato di Explorer come ti è stato suggerito.. guardi che linea è e la correggi...

Dylan666 ha scritto:ne fa di davvero superflue

per il W3C nulla è superfluo... d'altra parte non è un sito fatto da un utente qualsiasi... è il sito per eccellenza delle specifiche HTML, XML, CSS etc. etc.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 13/11/04 12:36

Perfetto, allora spiegami nella segnalazione sopra cosa è sbagliato nel codice...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 13/11/04 12:59

Dylan666 ha scritto:Perfetto, allora spiegami nella segnalazione sopra cosa è sbagliato nel codice...


non so così non si capisce... potrei dire che non hai messo il cancelletto, oppure le virgolette
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 13/11/04 13:06

Errato, il cancelletto c'è e le virgolette sono superflue
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 13/11/04 13:15

Esempio completo di segnalazione superflua/errata:

Codice: Seleziona tutto
<HTML>
<HEAD>
</HEAD>
<BODY bgcolor=000000>
</BODY>
</HTML>


5 righe di codice con (secondo il sito) 2 errori:

Line 1, column 0: no document type declaration; implying "<!DOCTYPE HTML SYSTEM>"
<HTML>

The checked page did not contain a document type ("DOCTYPE") declaration. The Validator has tried to validate with the HTML 4.01 Transitional DTD, but this is quite likely to be incorrect and will generate a large number of incorrect error messages. It is highly recommended that you insert the proper DOCTYPE declaration in your document -- instructions for doing this are given above -- and it is necessary to have this declaration before the page can be declared to be valid.



Line 3, column 6: end tag for "HEAD" which is not finished

</HEAD>

Most likely, You nested tags and closed them in the wrong order. For example <p><em>...</p> is not acceptable, as <em> must be closed before <p>. Acceptable nesting is: <p><em>...</em></p>

Another possibility is that you used an element (e.g. 'ul') which requires a child element (e.g. 'li') that you did not include. Hence the parent element is "not finished", not complete.


Già sulla necessità del DOCTYPE avrei da ridire, ma prendiamolo come un consiglio (meglio una cosa in più che una in meno). Ma la mancanza di chiusura nel tag HTML dove la vede? :eeh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 13/11/04 13:42

dylan non ci posso credere, sei unico!! trovi da ridire pure sul W3C :eeh:
forse dovresti riscrivere qualche standard, html, xml... :roll: :P :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 13/11/04 13:49

Se ho torto dimmi dove ;)

Io dico solo 2 cose:

1) gli starndard li fanno i browser alla fine, quindi se Explorer e Firefox accettanto un CSS o un TAG che per il WC3 non è STANDARD che importa?

2) Il software di analisi è fatto a cavolo. Sono sicuro che se seguissi il consiglio del DOCTYPE pure il secondo errore sparirebbe. Ma così come è scritto è fuorviante, perché il TAG </HTML> ha entrambe le virgolette angolari, ne ci sono tag aperti o posizionati male. Se il debugger cade su una cosa così stupida, gli si possono sottoporre pagine da decine di righe?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 13/11/04 14:51

Dylan666 ha scritto:Se il debugger cade su una cosa così stupida, gli si possono sottoporre pagine da decine di righe?
Provare per credere!

Le regole potranno anche essere discutibili, ma se applicate correttamente il validatore, secondo la mia esperienza, funziona nel 99% dei casi.

Serve davvero a qualcosa? Non saprei (a parte mettere il bollino su un sito): ma se, ad esempio, lavori per la pubblica amministrazione difficilmente potrai ignorare tale validazione (e altre forse ancor più cervellotiche).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi dado » 13/11/04 14:55

archimede ha scritto:Serve davvero a qualcosa? Non saprei (a parte mettere il bollino su un sito): ma se, ad esempio, lavori per la pubblica amministrazione difficilmente potrai ignorare tale validazione (e altre forse ancor più cervellotiche).


Esattamente. C'è una mia amica che lavora al Comune della mia città (e quindi nella PA) ed il sito del Comune l'hanno validato tutto tramite il sito w3c per controllare l'accessibilità anche per i non vedenti. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pjfry » 13/11/04 15:00

Dylan666 ha scritto:1) gli starndard li fanno i browser alla fine, quindi se Explorer e Firefox accettanto un CSS o un TAG che per il WC3 non è STANDARD che importa?

su questo sono d'accordo, infatti chi ti costringe ad usarlo? :)

Dylan666 ha scritto:2) Il software di analisi è fatto a cavolo. Sono sicuro che se seguissi il consiglio del DOCTYPE pure il secondo errore sparirebbe. Ma così come è scritto è fuorviante, perché il TAG </HTML> ha entrambe le virgolette angolari, ne ci sono tag aperti o posizionati male. Se il debugger cade su una cosa così stupida, gli si possono sottoporre pagine da decine di righe?

se hai mai usato un compilatore, sai che un errorino all'inizio può causarne una cascata...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 13/11/04 15:12

dado ha scritto:C'è una mia amica che lavora al Comune della mia città (e quindi nella PA) ed il sito del Comune l'hanno validato tutto tramite il sito w3c per controllare l'accessibilità anche per i non vedenti. ;)
L'accessibilità per non vedenti (e disabili di altro tipo) è una cosa ancora più complicata: comunque il W3C può essere considerato il primo passo anche in questa direzione.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 13/11/04 15:33

Io approvo il lavoro del W3C ma spesso bisogna raggiungere compromessi tra standard affermati, cose utili e accessibilità allargata.

In tutto questo che il sito del W3C faccia segnalazioni a cavolo sull'uso dei soli 4 tag indispensabili con cui si comincia a scrivere in HTML mi sembra spaventoso. Sinceramente sono per il metodo empirico (provare con vari browser).

Diciamo che se è utile ma va letto con attenzion per valutare ogni segnalazione allora non lo consiglio a un newbie che ci si affiderebbe ciecamente. Altrimeni si trova segno rossi anche su "Hello world!".
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 13/11/04 15:47

Dylan666 ha scritto:Altrimeni si trova segno rossi anche su "Hello world!".


Esempio concreto:


Codice: Seleziona tutto
<HTML>
<HEAD>
</HEAD>
<BODY> Hello world!
</BODY>
</HTML>


Line 1, column 0: no document type declaration; implying "<!DOCTYPE HTML SYSTEM>"
<HTML>

The checked page did not contain a document type ("DOCTYPE") declaration. The Validator has tried to validate with the HTML 4.01 Transitional DTD, but this is quite likely to be incorrect and will generate a large number of incorrect error messages. It is highly recommended that you insert the proper DOCTYPE declaration in your document -- instructions for doing this are given above -- and it is necessary to have this declaration before the page can be declared to be valid.



Line 3, column 6: end tag for "HEAD" which is not finished

</HEAD>

Most likely, You nested tags and closed them in the wrong order. For example <p><em>...</p> is not acceptable, as <em> must be closed before <p>. Acceptable nesting is: <p><em>...</em></p>

Another possibility is that you used an element (e.g. 'ul') which requires a child element (e.g. 'li') that you did not include. Hence the parent element is "not finished", not complete.


...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Debug Script HTML: quale software usare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti