Condividi:        

Condivisione Internet in rete LAN

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Condivisione Internet in rete LAN

Postdi max1850 » 11/11/04 19:26

Salve.
Ho una rete lan composta da 3 computer collegati tramite hub (quindi rete a stella) che utilizzano tutti il Win XP Prof. con NTFS.
Il computer server condivide la connessione ad internet ADSL con gli altri 2 client.
Ora però mi servirebbe che 1 dei 2 client non si potesse collegare ad internet, mentre l'altro si (in pratica devo negare internet a 1 solo client).
E' possibile farlo? :roll:

Grazie
Max
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Sponsor
 

Postdi dado » 11/11/04 19:35

Credo tu possa farlo con un firewall.
Filtri l'accesso alla rete tramite nome del pc.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi max1850 » 11/11/04 19:40

dado ha scritto:Credo tu possa farlo con un firewall.
Filtri l'accesso alla rete tramite nome del pc.


Ciao. Però se blocco l'accesso alla rete in generale il client bloccato on può entrare nemmeno nelle cartelle condivise dal server.
In pratica vorrei bloccargli solo l'accesso ad internet e non l'accesso alle cartelle.
Si può fare?
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi hydra » 12/11/04 08:37

Dovresti togliere il gateway al pc che non vuoi che si colleghi. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Condivisione Internet in rete LAN

Postdi emalatesta » 12/11/04 10:09

Hai pensato ad un proxy server? Potresti limitare l'accesso filtrando l'IP del PC.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi hydra » 12/11/04 11:18

Mah, secondo me il proxy serve se devi impedire all'utente che si può collegare a qualsiasi macchina. Per disabilitare la macchina a mio avviso è più semplice disabilitare il gateway sulle roprietà degli indirizzi.

Immagine
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pjfry » 12/11/04 11:26

anche secondo me la soluzione di hydra può andare ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 12/11/04 20:41

Salve ragazzi! Sono stato via e ho potuto scrivere solo ora.
Allora..ho pensato al proxy server però dovrei installarlo sul server e dovrei anche cambiare qualcosa nelle Opzioni di Internet Exlorer di tutti i client...
Poi ho anche provato a togliere dal Gateway del computer a cui devo bloccare internet, ma a rimetterci il mio IP ci vuole pochissimo..e quindi l'utente ce lo rimetterebbe subito.
Forse l'unica vera soluzione sta nel firewall.
In tutte le 3 macchine della rete ho il Norton Internet Security 2004, ma la configurazione del firewall è paurosa!!!
Qualcuno di voi sa utilizzare le regole di questo firewall?
Oppure sapete dove posso trovare un manuale?
Ciao e grazie a tutti!
Max!
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi max1850 » 12/11/04 20:44

In pratica dovrei bloccare le porte 80 e 8080 (http), 21 e 152 (ftp), ), 443 (https), 23 (Telnet), 110 (pop3, posta in ingresso), 25 (smtp, posta in uscita), 194 (irc).
Queste porte dovrebbero bastare, anche se alcuni programmi, come Shareaza, come per magia, si connettono lo stesso! Mah!
Come posso fare una regola così?
Max!
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 12/11/04 21:07

non so se riesci a bloccarle sul server... e se le blocchi sui client, perchè non dovrebbero sbloccarle? se sono limitati non dovrebbero neppure poter modificare le impostazioni di rete :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 12/11/04 21:12

pjfry ha scritto:non so se riesci a bloccarle sul server... e se le blocchi sui client, perchè non dovrebbero sbloccarle? se sono limitati non dovrebbero neppure poter modificare le impostazioni di rete :undecided:


Mi spiego meglio..allora in casa ho in pratica 2 computer che sono miei. Il 3 computer connesso alla rete non è mio ma di una mia amica, che è administrator sul suo client. Ora, visto che ho l'ADSL non vorrei che lei usasse di nascosto il mio collegamento. Tutto qui.
Proprio a digiuno non lo è, però non penso che sia in grado di sbloccare delle porte che magari gli bloccherò col mio Firewall.

Sapete come posso fare?
Ciao
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi disgrazia » 12/11/04 23:48

Ma eccheccavoli.... non ho mai configurato un gateway windows, ma vuoi che non sia possibile fare un'access list di qualche tipo e abilitare il forwarding dei pacchetti solo provenienti dall'ip del client che vuoi che vada in internet, e tagliare il forwarding dei pacchetti provenienti da qualsiasi altro ip? Così sarebbe comunque possibile per il client dell'amica accedere x es. alle cartelle condivise sul gateway.

Invece fare le modifiche sul client dell'amica mi pare un po' senza senso ;)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi pjfry » 12/11/04 23:55

usando l'ICS che ti fornisce Windows puoi settare dettagliatamente solo il port forwarding, che in questo caso non serve :D
di sicuro ci sono programmi di terze parti molto + configurabili... ho sentito parlare di wingare e di kerio route qualcosa, mi pare :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 13/11/04 10:23

pjfry ha scritto:usando l'ICS che ti fornisce Windows puoi settare dettagliatamente solo il port forwarding, che in questo caso non serve :D
di sicuro ci sono programmi di terze parti molto + configurabili... ho sentito parlare di wingare e di kerio route qualcosa, mi pare :undecided:


Ciao! I programmi che citi tu sono dei proxy server come WinGate, Proxy+, ecc.. ma per utilizzare questi server mi sa che devo anche entrare e configurare il browser Internet Explorer su ogni computer...e questo non posso farlo per la macchina che noon mi appartiene.

Bisogna trovare qualcuno che sa come creare le regole nel Norton Internet Security.
Possibile che nessuno sa farle?

Ciao
Max
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 13/11/04 10:37

no, quelli che dico io sono 'gateway'... in pratica invece di condividere la connessione tramite windows, installi un programma che lo fa e ti permette + configurabilità.
e anche se fossero proxy... per usare un proxy devi modificare le impostazioni del browser, ma tu vuoi che lei NON lo usi, no? quindi non avresti niente da modificare sul suo pc ;)
il punto importante è spegnere la condivisione tramite windows e usare un altro modo per fare routing e forwarding
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 14/11/04 00:55

Ciao!
Per il proxy forse non devo modificare l'IE del client per non farlo accedere...infatti non deve accedere ad internet! ;)
Però agli altri 2 computer devo inserire il proxy nell'IE! E questo mi provoca un rallentamento nel caricamento delle pagine web! Non so perchè!
Comunque oltre a fare queste prove ho trovato finalmente una mini-guida alle rules del Norton Personal Firewall che è simile al Norton INternet Security.
Ora provo con le rules anche perchè non bisogna installare niente in nessun computer!
Grazie ancora dell'aiuto!
Ciao
Max!
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Condivisione Internet in rete LAN":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti

cron