Condividi:        

Pubblicazione notizie, segnalazioni e deep linking

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Pubblicazione notizie, segnalazioni e deep linking

Postdi bfrancesco » 08/11/04 22:40

Perdonatemi qualora precedentemente l'argomento fosse già stato trattato ... ma mi interesserebbe conoscere nello specifico la prassi corretta di come operare in caso di segnalazioni di notizie pubblicate su altri siti web: ovvero se è lecita la pratica di linkare direttamente ad una notizia pubblicata all'interno di un sito del tipo http://www.ansa.it.
So che esistono alcune soluzioni tipo licenze Creative Commons che seppur adottate da alcuni siti non sono al momento previste nella normativa italiana sul diritto d'autore.
Io personalmente mi regolo pubblicando sul mio sito una segnalazione solo se viene pubblicata nel sito originale dall'autore (o titolare) sotto forma di comunicato stampa, annuncio di convegno o pubblicazione ufficiale, mentre negli altri casi conservo gelosamente una lettera di approvazione da parte di chi mi autorizza a linkare secondo la forma concordata.
Ignoro se l'argomento interessi o se qualcuno abbia qualcosa da dire in merito ... maturalmente rimango disponibile anche in privato.

Grazie e a presto, Francesco
bfrancesco
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 18/07/04 15:53

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 10/11/04 11:57

Io credo che per riportare una news senza avere grane legali basti semplicemente riportare il testo della news (senza alterarne il contenuto originale) citando autore link all'originale e magari la testata. Pc-facile fa cosi. Ale o WM o uno dei redattori magari sono piu informati in materia.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ale » 10/11/04 12:13

Frengo78 ha scritto:Io credo che per riportare una news senza avere grane legali basti semplicemente riportare il testo della news (senza alterarne il contenuto originale) citando autore link all'originale e magari la testata. Pc-facile fa cosi. Ale o WM o uno dei redattori magari sono piu informati in materia.

ha ragione frengo :) se la news rimane integra allora si riporta la fonte (nell caso di ansa --> © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati) e correggiamo (tempo permettendo) errori o accenti o qualsisi cosa di non corretto.
bye
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

pubblicare e ripubblicare

Postdi bfrancesco » 10/11/04 12:35

Francamente però non penso che la questione sia così semplice in quanto il copyright "dovrebbe" coprire non solo l'originalità dei contenuti ma anche i diritti sulla pubblicazione. Se infatti riportiamo il contenuto di un autore (citandolo beninteso) su una nostra pubblicazione, ripubblicandolo, commettiamo un illecito. In particolare l'ANSA non si è mai degnata rispondermi in merito ma io evito di riportare i suoi articoli ... ;) che tanto riportano contenuti spesso già pubblicati da altri. Mi piacerebbe sapere di più invece sulle possibilità di "citazioni", ovvero di brevi estratti delle notizie, che potrebbero riguardare il diritto di cronaca di testate editoriali ...
In ogni caso grazie, Francesco

ale ha scritto:
Frengo78 ha scritto:Io credo che per riportare una news senza avere grane legali basti semplicemente riportare il testo della news (senza alterarne il contenuto originale) citando autore link all'originale e magari la testata. Pc-facile fa cosi. Ale o WM o uno dei redattori magari sono piu informati in materia.

ha ragione frengo :) se la news rimane integra allora si riporta la fonte (nell caso di ansa --> © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati) e correggiamo (tempo permettendo) errori o accenti o qualsisi cosa di non corretto.
bye
bfrancesco
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 18/07/04 15:53

Postdi ale » 11/11/04 10:40

da fonte strasicura vengo a sapere che:
se viene riportata la fonte e se la notizia viene quotata a posteriori di una loro diffusione ufficiale, non violiate alcun diritto

:) ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Pubblicazione notizie, segnalazioni e deep linking":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti