Condividi:        

Come proteggere una cartella?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi hydra » 10/11/04 12:46

Se sei in un workgroup non cè nessun server, tutti i pc sono allo stesso livello. Quindi ti devi creare gli utenti su tutti i pc, perchè laccesso al pc è locale e non di rete. quando metti gli utenti elimina everyone, dato che everyone sta per tutti e come detto da pjfry, le negazioni hanno la precedenza sui permessi. ;)
PS: scusate se mancano apostrofi accenti ecc ma ho la tastiera impallata :oops:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Postdi max1850 » 10/11/04 17:17

Allora...tutti e 3 i computer usano Win XP Prof. con partizioni NTFS.
vi metto le prove che ho fatto (la cartella da condividere/proteggere è sul server):
Prova 1: Computer Server-->usa administrator, l'account Guest non è attivo,
Computer Client-->usa Pippo, account limitato, Guest non è attivo
La scheda "Proprietà" della cartella condivisa non la tocco proprio (e c'è Everyone
con attivo il Controllo Completo).
Nella scheda "Condivisione" premo su "Autorizzazioni" e inserisco l'utente Pippo
(che è una copia dell'account limitato del client) dandoci il Controllo Completo.
In questo modo, se nella scheda "Condivisione" cancello Everyone (o gli nego tutto)
l'utente Pippo dal client non entra nella cartella condivisa sul server.
QUindi questa procedura non funziona (perchè per farla funzionare dovrei lasciare
Everyone e tutti gli account possono entrare)!
Poi quando vado a vedere l'utente che si è connesso al mio server da Pannello di
COntrollo-->Strum.di Amministraz.-->Gestione Computer, espando Utilità di Sistema-->
Sessioni, si vede un utente di nome Pippo_2 !!!
Come Pippo_2? Se l'account del client è Pippo, perchè ci cambia il nome???
Forse il Pippo che ho sul client non può avere lo stesso nome di quello che ho sul server!
Chi sa aiutarmi?
Grazie
Max!
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 10/11/04 17:22

se permetti everyone, l'utente pippo entra senza la maschera di autorizzazione? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 10/11/04 17:34

pjfry ha scritto:se permetti everyone, l'utente pippo entra senza la maschera di autorizzazione? :undecided:


Ma quindi devo togliere Everyone sia dalla scheda "Protezione" che "Condivisione"?

Comunque non vorrei che sto sbagliando dalle basi...
Chiariscimi se puoi queste cose:
1) Se sul client sono administrator posso collegarmi al server dove c'è attivo l'account administrator?
2) Se sul client ho un account limitato posso collegarmi al server dove c'è un account limitato?
3) Insomma tutti possono collegarsi a tutti?
4) Poi, io ho questa rete: ho un hub/switch a 8 porte dove ho collegato questi 3 computer. C'è un server o tutti e 3 sono server e client???
5) Che tipologia di rete è la mia? (a stella, circolare...boh)?

Grazie
Max!
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 10/11/04 17:44

ho appena provato su win2000, stesso utente stessa pwd su 2 pc, funziona come credevo... dovrebbe essere lo stesso su xp :mmmh:

Everyone, per quello che vuoi fare te, dovresti lasciarlo in protezione perchè le protezioni ntfs non hai bisogno di usarle se vuoi limitare solo gli accessi dalla rete.

1) se hanno la stessa pwd si
2) come sopra
3) mi pare un po' semplicistico :lol:
4) dipende da cosa fanno i pc... 'server' è un concetto piuttosto soggettivo in informatica, diciamo... un server offre dei servizi, accetta connessioni... in generale, se non c'è un domino, la tua è una rete peer to peer.
5) la tipologia fisica è sicuramente a stella
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 10/11/04 17:47

Mi puoi gentilmente spiegare passo per passo come hai fatto su Windows 2000?
Così magari vedo se ho saltato qualche passo fondamentale

Max
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 10/11/04 20:01

pc A, crea utente (pippo, pwd=pippo)
pc b, crea utente (pippo, pwd=pippo)

su A resto loggato come admin, su B entro come pippo.
esegui-> \\pc A
vedo tutto quello che ho concesso di vedere a pippo (all'inizio le condivisioni per everyone, poi ne ho anche creata una solo per lui...)

su XP non ho mai provato :roll: , se ti da problemi forse c'è da settare qualche policy
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 10/11/04 22:49

Forse ho capito!
La mia rete fa parte di un "gruppo di lavoro", non di un "dominio".
Ho letto che per impedire l'accesso ad una cartella, in un gruppo di lavoro, bisogna renderla privata.
Quando invece il computer è connesso a un dominio, è necessario impostare le autorizzazioni di accesso al file o alla cartella.
Forse per questo non funzionano le impostazioni che faccio agli account!

Cosa ne pensi?
Ciao
Max
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 10/11/04 23:26

no, era chiaro dall'inizio che non avevi un dominio ;)
il punto è: se crei pippo con stessa password sui 2 pc, pippo entra dall'uno all'altro o no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 10/11/04 23:44

pjfry ha scritto:no, era chiaro dall'inizio che non avevi un dominio ;)
il punto è: se crei pippo con stessa password sui 2 pc, pippo entra dall'uno all'altro o no?


No! Pippo del client entra nel server come Pippo_2!
Perchè ci cambia il nome?

Che differenza c'è tra un gruppo di lavoro e un dominio? :D
ciao
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 10/11/04 23:56

:mmmh: l'avremo ripetuto 800 volte... nel dominio l'autenticazione è gestita da un server, il DC, quindi l'utente lo crei una volta sola... nel workgroup dovrebbe funzionare come detto finora :D

se provi ad assegnare pippo sul 'server' ad un gruppo, e i diritti li dai a quel gruppo, cosa succede?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 11/11/04 00:10

se provi ad assegnare pippo sul 'server' ad un gruppo, e i diritti li dai a quel gruppo, cosa succede?[/quote]

Non lo so..non l'ho ancora provato! Lo proviamo domani! Ora sono rinc*oglionito!

Buona notte e grazie dell'interessamento!
Max
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi max1850 » 11/11/04 11:40

Non vorrei che sia il Service Pack 2 del Windows XP prof. instattato da pochi giorni. Questo pack installa anche un firewall..
Che ne pensi?
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 11/11/04 11:44

non dovrebbe influire... cmq puoi disattivarlo senza problemi dalle proprietà avanzate della rete ;) [/quote]
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 11/11/04 12:01

Ora voglio provare ad assegnare l'utente Pippo ad un gruppo e ad assegnare il privilegio al gruppo di poter entrare nella cartella condivisa!

Allora...ho creato il gruppo da Strum.di Amministraz.-->Gestione Computer e gli ho associato l'utente Pippo, ora come aggiungo i privilegi al gruppo?
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 11/11/04 12:24

selezioni le proprietà della cartella, la condividi (se non lo è già) e nelle autorizzazioni aggiungi il gruppo (non ho XP sottomano, cmq lo cerchi dalla stessa interfaccia in cui cerchi gli utenti)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 11/11/04 12:33

pjfry ha scritto:selezioni le proprietà della cartella, la condividi (se non lo è già) e nelle autorizzazioni aggiungi il gruppo (non ho XP sottomano, cmq lo cerchi dalla stessa interfaccia in cui cerchi gli utenti)


Ho messo Pippo nel gruppo (creato sul server) sia nella scheda Condivisioni che Protezione.
Ancora non ho capito se devo metterlo in "Condivisione" o in "Protezione".
Che differenza c'è tra le 2 schede?
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 11/11/04 12:49

'protezione' riguarda i diritti sul file system, quindi vale anche per utenti loggati in locale.
'condivisione' invece si applica solo a chi accede via rete.
alla fine vale al somma dei 2 diritti, per questo per semplificare le cose ti dicevo di lasciare 'everyone' su protezione ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 11/11/04 12:58

pjfry ha scritto:'protezione' riguarda i diritti sul file system, quindi vale anche per utenti loggati in locale.
'condivisione' invece si applica solo a chi accede via rete.
alla fine vale al somma dei 2 diritti, per questo per semplificare le cose ti dicevo di lasciare 'everyone' su protezione ;)


Ho capito..quindi in "Protezione" lascio solo Everyone mentre in
"Condivisione" lascio solo Pippo (e cancello Everyone). Giusto?
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi max1850 » 11/11/04 19:24

:D RAGAZZI FUNZIONA!!!! :D
L'intoppo era che usavo gli account senza password..e forse il Win non riusciva a permettere/ostacolare l'accesso di questi account!!!
In pratica, la password è obbligatoria!!!
Grazie 100.000 per l'aiuto!!!

Ora metterò un altro post (non in questo)...sulla condivisione internet ADSL che ho nella mia rete! Non voglio che la usi uno dei 2 client...quindi se potete dite la vostra!!!
Max! 8)
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

PrecedenteProssimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come proteggere una cartella?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti