Condividi:        

Come proteggere una cartella?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come proteggere una cartella?

Postdi max1850 » 09/11/04 16:38

Salve. Ho una rete domestica di 3 computer, 1 server e 2 client.
Ora, vorrei che solo determinati utenti accedano ad una cartella condivisa sul mio server, e non tutti gli utenti.
Come faccio a proteggere la cartella dagli utenti indesiderati? Devo creare una password per la cartella o eliminare dei privilegi a degli utenti?
Come devo procedere?
Grazie dell'attenzione.
Max
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Sponsor
 

Re: Come proteggere una cartella?

Postdi max1850 » 09/11/04 16:42

Dimenticavo che il sistema operativo che uso in tutti e 3 i computer è il Windows XP!
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi Dylan666 » 09/11/04 17:05

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi max1850 » 09/11/04 17:21



Salve. Ho letto benissimo prima di postare, ma ti sembra che quei post risolvino il problema??? A me non serve nessun programma esterno e tanto meno cifrature di files.
Devo solo non autorizzare l'accesso di alcuni account alla cartella!
E' tanto complesso???
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi max1850 » 09/11/04 17:23

Cmq grazie per avermi dato i link dei post!
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi Dylan666 » 09/11/04 17:25

max1850 ha scritto:Salve. Ho letto benissimo prima di postare, ma ti sembra che quei post risolvino il problema??? A me non serve nessun programma esterno e tanto meno cifrature di files.
Devo solo non autorizzare l'accesso di alcuni account alla cartella!
E' tanto complesso???


E questo?
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 961#133961
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 09/11/04 17:29

Aggiungo:

http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4s5 ... 30,00.html

Ci sono due motivi per cui non si riesce a impostare il parametro di protezione sulla cartella. Il primo è che la cartella non è posizionata nel proprio profilo utente, per esempio si cerca di rendere privata una cartella che si trova nel profilo amministratore.

Il secondo motivo è dato dal fatto che il disco potrebbe essere formattato con il file system FAT32. Solo il file system NTFS consente di usufruire di questa protezione. In XP è disponibile il programma Convert per la conversione del file system a NTFS.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi max1850 » 09/11/04 17:32

Dylan666 ha scritto:
max1850 ha scritto:Salve. Ho letto benissimo prima di postare, ma ti sembra che quei post risolvino il problema??? A me non serve nessun programma esterno e tanto meno cifrature di files.
Devo solo non autorizzare l'accesso di alcuni account alla cartella!
E' tanto complesso???


E questo?
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 961#133961


In pratica è lo stesso link di prima. Il mio problema non sta nel fatto di non far accedere alla cartella gli utenti che si trovano sulla stessa macchina che ha la cartella, ma gli utenti creati sulle macchine client. Questi utenti non figurano nel server e quindi non riesco a evitargli l'accesso alla cartella!
Forse la cosa migliore sarebbe quella di creare una password alla cartella cosicchè indipendentemente dall'utente che si collega, bisogna avere una password per accedere.
Come posso mettere una password alla cartella?
Grazie
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi max1850 » 09/11/04 17:36

Ah dimenticavo...il filesystem che utilizzano tutti e 3 i computer è NTFS!
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi dado » 09/11/04 18:09

Riporto qt trovato su internet:

Non mi prendo alcuna responsabilità se, seguendo quanto vi riporto, vi dovesse capitare qualche disgrazia!

Rendere invisibili le cartelle ad alcuni utenti
Con un semplice stratagemma in XP è possibile rendere invisibili le cartelle ai normali utenti.

Il trucco è quello di impostare come "nascosta" la cartella ed, agendo direttamente nel Registro di Configurazione*, eliminare la voce "Non visualizzare cartelle e file nascosti" dalle Opzioni cartella.

Andate alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\EXPLORER\ADVANCED\FOLDER

Cliccate con il tasto destro sulla chiave "Hidden" e poi su "Autorizzazioni"
Fate clic sul pulsante "Avanzate". Qui troverete la casella chiamata "Eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni propagate agli oggetti figlio" di solito attiva: disattivatela
Apparirà la finestra "Protezione" fate clic su "Copia".
Premete quindi OK e scegliete, dalla finestra principale (Autorizzazioni per Hidden), il gruppo "Users" e premete il tasto "Rimuovi".

Gli utenti associati al gruppo "Users" non avranno più quell'opzione e quindi non potranno mai vedere file e cartelle nascosti (ma se si conosce il nome basta richiamarla da Esplora Risorse e ci entrerete)

* Avvio --> Esegui --> regedit
Se non sapete di cosa si tratti NON FATE NULLA: se modificate/cancellate i dati sbagliati il PC potrebbe anche non ripartire mai più! quindi agite SOLO se sapete cosa state facendo.

Trucco ripreso dal libro "Trucchetti e segreti del Registro di sistema" in allegato alla rivista "PC Pratico" di ... sigh ... non ricordo quale mese

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi max1850 » 09/11/04 19:14

Grazie dado per il tuo intervento tecnico!
Ma possibile che non ci sia un metodo semplice per impostare una password ad una cartella, o per togliere il privilegio di entrare in una cartella ad un account? Mi pare molto strano...
Max
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 09/11/04 20:09

max1850 ha scritto:Questi utenti non figurano nel server e quindi non riesco a evitargli l'accesso alla cartella!

questo direi che è moooolto strano :roll:
hai disattivato la condivisione semplice? dovrebbe essere piuttosto facile settare i permessi sulle condivisioni di rete (non sul file system) per evitare che gli utenti esterni la vedano... a meno che questi utenti non conoscano le password di qualcuno sul server :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 09/11/04 20:19

pjfry ha scritto:
max1850 ha scritto:Questi utenti non figurano nel server e quindi non riesco a evitargli l'accesso alla cartella!

questo direi che è moooolto strano :roll:
hai disattivato la condivisione semplice? dovrebbe essere piuttosto facile settare i permessi sulle condivisioni di rete (non sul file system) per evitare che gli utenti esterni la vedano... a meno che questi utenti non conoscano le password di qualcuno sul server :mmmh:


Allora..mi spiego meglio..ho già deselezionato "condivisione semplice" per avere la "condivisione normale". Poi seleziono la cartella condivisa che mi interessa, poi tasto dx del mouse-->proprietà-->scheda Condivisione.
Qui premo su Autorizzazioni per negare l'accesso agli utenti che non voglio che entrino nella cartella, ma gli utenti nono ci sono! C'è solo "Everyone", al quale logicamente gli nego il controllo completo. Però negando ad Everyone dovrei aggiungere anche altri utenti che possono vedere la cartella, ma nella lista appaiono solo gli utenti del computer server, e non di tutti i client collegati in rete!
Ora, la soluzione più semplice è quella di creare una password solo per questa cartella, senza togliere e mettere privilegi a tutti gli utenti!
Come posso fare?
Ripeto: il mio problema è quello che non voglio che 1 solo utente non entri in una cartella condivisa che risiede sul server, mentre voglio che tutti gli altri utenti possano entrare nella stessa!
Che devo fà? :)
Ciao..Max!
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 09/11/04 20:36

max1850 ha scritto:Ripeto: il mio problema è quello che non voglio che 1 solo utente non entri in una cartella condivisa che risiede sul server, mentre voglio che tutti gli altri utenti possano entrare nella stessa!
Che devo fà? :)

c'è un 'non' di troppo forse? oppure sei il figlio del trap :D
se vuoi gestire in modi differenti gli accessi degli utenti esterni al server devi per forza crearceli sopra...
se crei sul server un utente con stesso nome e pwd che ha sul client, quello potrà accedere senza autenticarsi (spero :P ) e lo troverai anche quando vai ad impostare i diritti
se vuoi semplificarti le cose puoi sfruttare i gruppi...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 09/11/04 21:04

Hai ragione per il "non" di troppo! eheh!
Ho provato a creare sul server un account con lo stesso nome di uno che ho sul client, ma quando mi connetto dal client mi da il messaggio di errore "l'utente non possiede l'autorizzazione per accedere alla cartella".
Quindi penso che riconosce che l'utente è diverso!
Come faccio a creare i gruppi nel server se il server nono vede gli account creati sui client?
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 09/11/04 21:08

stesso nome e stessa password? :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 09/11/04 22:27

pjfry ha scritto:stesso nome e stessa password? :-?

Certo! :)
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 09/11/04 22:59

dunque... a meno di smentite clamorose :lol: ...
in un workgroup non c'è un server di autenticazione centralizzata come in un dominio, quindi l'unico modo per gestire decentemente le utenze è creare gli stessi utenti su tutti i pc, con le stesse password.
In questo modo, ovviamente, sul server puoi creare i gruppi perchè vedi tutti gli utenti che ti servono.
però, perchè ti dice che l'utente non ha l'autorizzazione per accedere? non lo so... e non ho neanche un altro pc sottomano per provare :roll:
hai ridato i diritti di default alle varie cartelle? scusa l'ipotesi ovvia, ma chiaramente se neghi l'accesso a everyone le cose non vanno :D
hai toccato qualcosa sui diritti ntfs ?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi max1850 » 09/11/04 23:20

Quindi in pratica dovrei creare una copia di tutti gli account sia sui 2 computer client che sul server? Non pensavo fosse così..
Non ho toccato niente sui diritti NTFS.
Come faccio a dare i diritti di default alle cartelle?
Ad Everyone ho negato tutto, ma pensavo di dare gli accessi solo agli account che volevo! Così escludevo che quell'account particolare entrasse nella mia cartella personale!

Se attivo Everyone tutti gli account entrano nella mia cartella, quando uso l'account che è una copia di un account di un client mi dà il solito errore "L'tente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della rete".
Da cosa dipende?
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Postdi pjfry » 10/11/04 09:41

i diritti ntfs sono quelli nel tab 'protezione', controlla che everyone abbia tutti i permessi anche lì.
se neghi tutto a everyone, nessuno potrà entrare perchè la negazione 'vince' su tutto il resto... però se non dai nessun diritto è come negare, quindi se dai i diritti solo a chi vuoi che entri gli altri stanno fuori.

c'è una cosa che continuo a non capire... se attivi everyone entrano tutti senza che gli sia chiesto utente e password? l'utente guest forse è abilitato? :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come proteggere una cartella?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti