Condividi:        

Problemi masterizzatore LG

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi masterizzatore LG

Postdi Kaplo » 17/10/04 12:41

Salve a tutti. Ho un problema con il mio masterizzatore DVD LG

GSA4082B. Da 2 giorni il mio masterizzatore si ostina a non funzionare...mi spiego meglio:
1) ogni volta che inserisco un cd o dvd vergine nel lettore, non parte
l'autorun di winxp (cosa che invece succedeva precedentemente)
2) se inserisco un qualsiasi cd o dvd nel lettore, non me lo legge
(anche a cliccare sopra l'icona dall'esplora risorse, mi dice che non
c'è nessun cd nel drive
3) nero burning orm vede la presenza di un masterizzatore ma non mi lascia ne cancellare un cd/dvd rewriter, ne iniziare la masterizzazione
4) dvd shrink, dopo aver fatto l'encoding, mi chiede di inserire un
supporto valido nel drive (premetto che ho inserito un dvd verbatim
appena acquistato, e per sicurezza un sony anch'esso nuovo di
fabbrica!!

Ho il dubbio che la causa del disastro sia stata l'installazione del
SP2 per WinXP. Ma il fatto è che questa mattina ho formattato tutto, ed
il problema persiste. Credete che sia da buttare il masterizzatore?
Da precisare che all'avvio, il sistema riconosce benissimo il masterizzatore. Che sia partita la lente?
Aiutatemi...help...devo masterizzare un progetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:evil: :evil: :evil: :aaah :aaah :aaah :aaah
Kaplo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/10/04 12:35

Sponsor
 

Postdi thenax » 08/11/04 21:52

anch'io stesso identico problema...fammi sapere se risolvi!
thenax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 08/04/02 22:57

Postdi dado » 09/11/04 00:05

Prova iniziando ad aggiornare i programmi in questione (Nero e dvdshrink). A me dopo l'aggiornamento al sp2 m'è comparsa una schermata che diceva di aggiornare nero all'ultima versione xè quella che avevo non era compatibile con il sp2 di win xp. Magari lo stesso vale x te x entrambi i programmi...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi FrancoAgo » 09/11/04 01:40

stesso problema anche io
l'ho riportato al negozio, sto ancora in attesa per una risposta (per informazione negli stessi giorni n'erano rientrati altri 3).
M'avevono detto che l'avrebbero rimandato indietro per la sostituzione, ma sta ancora là (sarà un mese e mezzo)
spero bene per il tuo
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi sobrano » 09/11/04 18:18

io so solo che la LG è una delle marche piu scadenti per i lettori ottici, l'ho sempre evitata.
un lettore cd che ho avuto LG mi si è rotto!

devo dire che anche i plextor ultraplex di qualche anno fa si rompevano facili, me se ne sono rotti 2
sobrano
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 22/10/04 06:51

LG 4081B non legge più

Postdi s_cocis » 22/11/04 10:43

Cioa a tutti, ho un Masterizzatore LG 4081B ( firmware A100 e firmware A104 ) dalle proprietà di windows viene indicato che la periferica funziona correttamente, mentre se inserisco i CD /DVD non vengono letti, NON da nessun errore, non vedo il contenuto.

COME SI PUO' RISOLVERE ?????

GRAZIEEEEEEEEE
s_cocis
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/11/04 10:41

Postdi wolf7012 » 29/11/04 11:45

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Ho letto per caso questa discussione e mi permetto di rispondere in quanto ho avuto lo stesso problema, ho individuato la causa ed ho risolto.
Premetto che di professione sono un tecnico hardware e quindi diciamo che grossomodo so dove "mettere le mani".
Il problema di questi masterizzatori, gli LG 4081B o 4082B, è di tipo meccanico. Ora se siete nei sette giorni dopo l'acquisto esercitate il vostro diritto di recesso facendovi sostituire il masterizzatore con un'altro che non sia LG di queste serie. Se invece son passati sette giorni, farvelo cambiare in garanzia con uno nuovo potrebbe non risolvere il problema in quanto trattandosi di difetto di costruzione probabilmente dopo un po' si ripresenterebbe. Veniamo al dunque, se sapete come è costruita + o - un'unità ottica sapete che quando il disco entra nel lettore questo viene bloccato sul motore di rotazione da un piattello di plastica con all'interno un disco calamitato che lo "incolla" al motore stesso. In questa serie di masterizzatori questo sistema di bloccaggio è sottodimensionato, quindi dopo un po (a volte sin da subito) il disco comincia a slittare rendendone impossibile la lettura. Se volete la conferma che il difetto del vostro lettore sia proprio questo, inserite un cd nuovo all'interno, magari + volte, fatelo lavorare un po e infine estraetelo, dopodichè andate ad osservare la zona intorno al foro centrale, quella trasparente, se vi sono dei graffi o segni di strisciate, vuol dire che il disco sta slittando. Si può risolvere il problema in diversi modi ma comunque bisogna aprire l'unità facendone decadere la garanzia. Primo modo da me sperimentato con successo è il seguente: nell'LG la calamita è posta sul motore e non nel piattello di plastica superiore, quindi ho rimosso il piattello di plastica aprendo dall'esterno il tappo di metallo che si trova sulla parte superiore dell'unità , quel disco di metallo su cui è incollata l'etichetta, anche il tappo è incollato con del banale biadesivo, quindi con un giravite piccolo e un po' di attenzione viene via facilmente e poi si riposizionerà con un po' di biadesivo nuovo. Tolto il piattello originale l'ho sostituito con uno proveniente da un'altra unità CD-ROM rotta, sono tutti molto simili e spesso compatibili con la differenza che nella maggior parte dei casi la calamita è all'interno del piattello stesso e non sul motore. In questo modo ho reso il sistema molto + solido in quanto sono due calamite che si attraggono a lavorare e quindi bloccano il disco in modo corretto. Da questo momento l'unità ha ripreso a lavorare in modo perfetto! Il secondo metodo che però non ho sperimentato è quello di mantenere il piattello originale rendendo + ruvida la parte che va a contatto con il disco in modo da aumentarne l'aderenza. Quella originale risulta molto liscia, quasi a specchio, e credo che con un po' di carta abrasiva fine si riesca a migliorare di molto la capacità di aderenza, oppure si potrebbero applicare dei feltrini moooolto sottili, magari assottigliando prima il piattello in modo da avere + o - sempre lo stesso spessore finale.
Se qualcuno dovesse riuscire a risolvere la questione con uno di questi o con altri metodi mi faccia sapere. Con la speranza di esservi stato d'aiuto vi saluto.
wolf7012
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/11/04 11:12

masterizzatore o software

Postdi Bristow » 30/11/04 23:08

io ho un Lg cd-rw ced-8080b
in questi giorni sto cercando di masterizzare su cd riscrivibili per la prima volta, ma appena parte la registrazione dati salta la traccia e dà un errore sulla chiusura del cd, il carrello si apre e si richiude poi devo annullare la schermata di registrazione.

chiaro che ho pensato che fossero anche cd fallati, ma possibile tutti e cinque appena comprati? dei tdk??? :evil: :evil:
ho pensato che possa essere anche easy creator...
un vostro parere?? :mmmh:
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Postdi Sergio1983 » 30/11/04 23:57

Spezzo una lancia a favore dei masterizzatori LG: ne ho uno CD (8520B) da 1 anno e 1/2 e va ancora perfettamente, ne ho uno DVD (4160B) da un mese e pure lui bene, tranne un DVD bruciato, ma perché masterizzato a 8x nonostante fosse certificato per 4x.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi FrancoAgo » 01/12/04 00:24

sfprtunatamente penso che la serie in questione sia uscita male, al negozio dove l'ho preso io ne sono ritornati 6, ora non so quanti ne erano usciti ma penso comunque che forse c'erano dei problemi.
(p.s. è un negozio di paese non credo che le vendite siano state elevate)
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi andreabis » 15/12/04 21:49

Celo anchio! Speriamo bene e che duri!

Andrea
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi flo.graph » 14/01/06 12:26

Ciao a tutti.
Volevo solo dire che ho sperimentato con successo la prima soluzione descritta da Wolf7012. Certo la garanzia viene invalidata, ma alla fine hai una unità perfettamente funzionante.
Grazie Wolf!!!!!

Questo era il messaggio di wolf:

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Ho letto per caso questa discussione e mi permetto di rispondere in quanto ho avuto lo stesso problema, ho individuato la causa ed ho risolto.
Premetto che di professione sono un tecnico hardware e quindi diciamo che grossomodo so dove "mettere le mani".
Il problema di questi masterizzatori, gli LG 4081B o 4082B, è di tipo meccanico. Ora se siete nei sette giorni dopo l'acquisto esercitate il vostro diritto di recesso facendovi sostituire il masterizzatore con un'altro che non sia LG di queste serie. Se invece son passati sette giorni, farvelo cambiare in garanzia con uno nuovo potrebbe non risolvere il problema in quanto trattandosi di difetto di costruzione probabilmente dopo un po' si ripresenterebbe. Veniamo al dunque, se sapete come è costruita + o - un'unità ottica sapete che quando il disco entra nel lettore questo viene bloccato sul motore di rotazione da un piattello di plastica con all'interno un disco calamitato che lo "incolla" al motore stesso. In questa serie di masterizzatori questo sistema di bloccaggio è sottodimensionato, quindi dopo un po (a volte sin da subito) il disco comincia a slittare rendendone impossibile la lettura. Se volete la conferma che il difetto del vostro lettore sia proprio questo, inserite un cd nuovo all'interno, magari + volte, fatelo lavorare un po e infine estraetelo, dopodichè andate ad osservare la zona intorno al foro centrale, quella trasparente, se vi sono dei graffi o segni di strisciate, vuol dire che il disco sta slittando. Si può risolvere il problema in diversi modi ma comunque bisogna aprire l'unità facendone decadere la garanzia. Primo modo da me sperimentato con successo è il seguente: nell'LG la calamita è posta sul motore e non nel piattello di plastica superiore, quindi ho rimosso il piattello di plastica aprendo dall'esterno il tappo di metallo che si trova sulla parte superiore dell'unità , quel disco di metallo su cui è incollata l'etichetta, anche il tappo è incollato con del banale biadesivo, quindi con un giravite piccolo e un po' di attenzione viene via facilmente e poi si riposizionerà con un po' di biadesivo nuovo. Tolto il piattello originale l'ho sostituito con uno proveniente da un'altra unità CD-ROM rotta, sono tutti molto simili e spesso compatibili con la differenza che nella maggior parte dei casi la calamita è all'interno del piattello stesso e non sul motore. In questo modo ho reso il sistema molto + solido in quanto sono due calamite che si attraggono a lavorare e quindi bloccano il disco in modo corretto. Da questo momento l'unità ha ripreso a lavorare in modo perfetto! Il secondo metodo che però non ho sperimentato è quello di mantenere il piattello originale rendendo + ruvida la parte che va a contatto con il disco in modo da aumentarne l'aderenza. Quella originale risulta molto liscia, quasi a specchio, e credo che con un po' di carta abrasiva fine si riesca a migliorare di molto la capacità di aderenza, oppure si potrebbero applicare dei feltrini moooolto sottili, magari assottigliando prima il piattello in modo da avere + o - sempre lo stesso spessore finale.
Se qualcuno dovesse riuscire a risolvere la questione con uno di questi o con altri metodi mi faccia sapere. Con la speranza di esservi stato d'aiuto vi saluto.


:)
Maßimiliano
flo.graph
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 14/01/06 12:19

Re: Problemi masterizzatore LG e soluzione anche per lettore NEC

Postdi giumi » 23/09/08 07:52

Ottimo suggerimento!
Ho un masterizzatore LG che non va piu' e un lettore DVD/masteriz. CD NEC che era "partito" da quasi 2 anni.
dopo avr letto la soluzione per il mast. LG, ho voluto testarla sul NEC:
su questo modello (interno per notebook) il motore tiene il disco a incastro sul perno centrale ma e' presente un "feltrino mooolto sottile" che faceva slittare il disco. L'ho rimosso e ....ha letto il CD! ora passo a fare le verifiche sul masterizz. LG

Grazie per la dritta,

Giumi.
giumi
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 23/09/08 07:44


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi masterizzatore LG":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti