Condividi:        

Problemi eliminazione lilo

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi eliminazione lilo

Postdi Gotika » 07/11/04 15:17

Salve a tutti.
Sono stata costretta a formattare la partizione di linux in quanto non si avviava più mandrake (sicuramente ho fatto qualcosa di sbagliato io essendo neofita del pinguino). Ora però voglio reinstallarlo, ma prima devo togliere lilo per riuscirci.
Dopo aver letto numerosi post sul problema della cancellazione di lilo, ho provato anche io come da voi suggeriti svariate volte di procedere con il comando Fdisk /mbr oppure Bootfix.
Ora, avendo la partizione di Xp attiva, ho provato ad inserire il cd di avvio di questo os, ma non riesco a fare boot da cd. Quindi, ho provato con il floppy di boot di windows 98. Entrando nel prompt, mi appare la scritta:
A:\>
e da questa non riesco a passare in C, dato che non mi prende i due punti trasformandoli in questo simbolo ">" e per questo non riesco a dare il comando (non posso fare fdisk... su floppy :roll:)
Ora, sicuramente qualcuno di voi sorriderà leggendo questo post, ma io non riesco proprio a trovare un rimedio.
C'é un altro modo per passare da A a C sul prompt? O meglio.... C'è una strada alternativa per quanto riguarda l'eliminazione di Lilo?
Vi ringrazio per la pazienza in anticipo e mi scuso per la mia ignoranza
:oops:
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Sponsor
 

Postdi zendune » 07/11/04 16:34

Aspetta, aspetta, aspetta. Se vuoi reinstallare la Mandrake xè vuoi cancellare LILO ? Resinstalla la distibuzione che riconfigurerà LILO correttamente.
Per quanto riguarda il problema dei : non c'é problema :eeh: , poiché il 'problema' è la mancanza del caricamento della keytable, ma risolvibile. Infatti se cerchi usando il tasto di shift (maiuscolo temporaneo) e schiacciando a caso i tasti sul lato destro della tastiera, trovi i : (mi pare vicino alla L).
bye.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Gotika » 07/11/04 17:08

Avevo già pensato a reinstallare direttamente Mandrake (sempre tramite floppy di boot), ma non ci ero riuscita. Dopo la prima schermata di installazione, premo Enter per iniziare e mi appare questa scritta:

Boot Failed: please change disks and press a key to continue..

Alché io mi chiedo: che disco devo cambiare? :mmmh: Premo un tasto, e mi riavvia....
(Avevo provato anche a cambiare distro e provare ad installare Fedora, ma m'interrompeva anch'essa il caricamento dell'installazione a "loading vmlinuz" e ho lasciato perdere)
Per questo motivo avevo deciso di provare a cancellare lilo, in modo da rendere tutto pulito e iniziare tutto da capo.
Ti ringrazio per l'aiuto e per il consiglio... Ora provo a seguire ciò che mi hai detto...
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Postdi zendune » 07/11/04 17:12

Ma il floppy di boot, l'hai creato tramite la Mandrake o con altri OS ?
Perché in quest'ultimo caso non puoi avviare la Mandrake.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Gotika » 07/11/04 17:33

Il floppy di boot di mandrake l'ho creato con Xp dato che linux era bloccato.
Perché in quest'ultimo caso non puoi avviare la Mandrake.

Anche la scorsa volta avevo creato il floppy di boot di Mandrake con Xp e l'installazione era partita ed andata a buon fine... :(
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Postdi zendune » 07/11/04 17:42

In questo caso va bene. Hai inserito il floppy della Mandrake ed il CDROM della Mandrake nei rispettivi driver e poi hai riavviato il computer.
Quindi è partito il floppy e dopo averlo letto ti ha dato il messaggio che hai postato ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Gotika » 07/11/04 17:45

Esattamente...
Dopo aver inserito inserito floppye cd-rom e aver riavviato, sembra che l'installazione parta... Ma dopo la prima schermata blu, premo invio per iniziare come dice la schermata e mi appare quell'errore...
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Postdi zendune » 07/11/04 17:47

Il CDROM è inserito nel driver corretto (quanti lettori CD hai?).
Il CDROMdella Mandrake è il primo ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Gotika » 07/11/04 18:06

Ho due lettori cd:
-lettore cd/dvd
-masterizzatore cd/dvd

Il cd-rom l'ho inserito nel lettore...
Premetto che il cd della mandrake non é mio, ma dato che ho un unico cd, penso sia stato fatto in forma dvd.
Quello che mi fa pensare é il fatto che alla prima installazione tutto funzionava a meraviglia e ora utilizzando lo stesso floppy e lo stesso cd/dvd che sia, non riesco più a far partire l'installazione... :roll:
possibile che sia lilo a bloccare l'avvio dell'installazione? Mi sembra strano...ma é l'unica conclusione alla quale sono arrivata :neutral:
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Postdi zendune » 07/11/04 18:13

Fai ancora alcuni controlli:
1. inserisci il disco della Mandrake nell'altro lettore (masterizzatore) e riavvia il tutto (con floppy inserito);
2. verifica nel BIOS i parametri di avvio e posta qui gli esiti
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Gotika » 07/11/04 21:56

Ho provato a ripetere le procedure di avvio dell'installazione, ma la situazione rimane sempre la stessa.
Ho anche tentato di eseguire l'fdisk, ma non c'é verso di passare da A:\> a C:\> (ho trovato i tasti finalmente :))
Non riesco ad accedere al bios per ora, ma ricordo che sebbene avessi provato a modificare la boot sequence, in realtà la situazione non cambiava. Mettendo il cd come first boot device, non me lo legge riavviando, come se non trovasse alcun cd, per quello feci il floppy infatti.
Sono ancora qui bloccata quindi.....
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Postdi zendune » 07/11/04 22:51

Scusa ma perché passare a C: per dare il comando fdisk ?
Lo puoi dare direttamente da floppy, tipo
fdisk /mbr
e poi fdisk per ripartizionare (perdi naturalmente tutti i dati su HD).
A questo punto non saprei più che fare.... :(
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Gotika » 08/11/04 08:42

Lo puoi dare direttamente da floppy, tipo
fdisk /mbr


Ho provato a farlo direttamente da floppy, ma non esegue il comando....
Mi da continuamente messaggi di errore, ho provato sia con fdisk /mbr, fdisk e fixboot.....
A questo punto non ho più idee e non capisco come io non riesca a procedere in alcun modo.... :cry:
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Postdi Gotika » 08/11/04 08:53

Navigando, ho trovato questa risposta ad un problema di Boot Failed come il mio...

older BIOSes don't support ATAPI bootable cds... If your BIOS is >5 years old this is probably the case. The only solution is to use boot disks


Possibile che la colpa sia da attribuire al BIOS un po' vecchiotto? (da notare che attualmente non riesco ad accedere ad esso, mentre prima di installare mandrake per la prima volta si)
Il mio BIOS ha più di 5 anni... ma mi chiedo come mai prima funzionasse tutto a meraviglia e dopo la formattazione della partizione di linux, non riesco ad avere l'accesso al BIOS...
Possibile che smanettando su mandrake io abbia alterato qualcosa a livello non solo del sistema operativo stesso ma del BIOS?! :mmmh:
Mi sembra di brancolare nel buio....
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Postdi zendune » 08/11/04 13:54

E' vero che vecchi BIOS hanno problemi con l'avvio da CDROM (non lo permettono), per questo è stata creata la partenza da floppy che bypassa il problema.
Che l'installazione di Linux abbia modificato il BIOS non credo proprio; c'è però un caso in cui ti danneggia il lettore CDROM: il lettore LG utilizza un firmware con parametri non standard e l'installazione della Mandrake v.9.2 resette il lettore rendendolo inutilizzabile.
Se, come dici, il BIOS è stato alterato, esiste un jumper (un ponticello sulla motherboard) che spostato azzera la CMOS del BIOS riportandolo ai valori standard di quando è uscita dalla fabbrica.
Comunque dubito molto di una modifica da parte della Mandrake sul BIOS, saresti la prima che sento.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zello » 08/11/04 15:23

Allora, riassumiamo la situazione per vedere se ho capito:
- boot da cd/dvd della mandrake: non gestito dal bios (strano, il mio pentium II del 98 lo gestiva serenamente. Farei un controllo. Entra nel bios, cerca l'ordine di boot dei dispositivi, e metti in cima CDROM. Poi inserisci il cd di mandrake, e riavvia il tutto).
- boot da floppy di mandrake: fallisce quando deve accedere al cd.
- boot da floppy di win98: non può accedere al cd, perché parte in modalità reale, e non ha i drivers del cd. Qua è possibile fare qualcosa, ma non è esattamente semplice. Si tratta:
* di pescare un driver per cdrom/dvd in modalità reale, in rete dovrebbero essercene. Io ne ho uno per i cdrom, per esempio, non so se va bene anche per i cdrom/dvd.
* copiarlo sul dischetto.
* pescare mscdex.exe, che è l'eseguibile del dos 6.0 (ma c'è in tutti i windows 9x) per virtualizzare il filesystem dei cdrom
* modificare (o aggiungere) un config.sys al dischetto che carichi il driver del cdrom :
Codice: Seleziona tutto
device=a:\vide-cdd.sys /D:MSCD0001

* modificare (o aggiungere) un autoexec.bat che avvi mscdex.exe
Codice: Seleziona tutto
a:\mscdex.exe /d:MSCD0001

Riavviare il tutto con il floppy dentro, inserire il cd di mandrake, cercare rawrite, ricreare il floppy di mandrake:
Codice: Seleziona tutto
A:\>f:

F:\>cd dosutils

F:\dosutils>rawrite
Enter disk image source file name: \images\cdrom.img
Enter target diskette drive: a:
Please insert a formatted diskette into drive A: and press -ENTER- :

rifare il boot da dischetto (con il nuovo dischetto, ovviamente), e vedere un po' cosa succede.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Gotika » 08/11/04 17:34

... Farei un controllo. Entra nel bios, cerca l'ordine di boot dei dispositivi, e metti in cima CDROM. Poi inserisci il cd di mandrake, e riavvia il tutto).

Come ho detto prima, ora non riesco ad accedere al Bios, ma prima della precedente installazione ero entrata e avevo messo in cima CDROM nella Boot Sequence, ma non funzionava. Per questo motivo, avevo fatto il floppy di avvio... :roll:
Per quanto riguarda il floppy di Windows 98, lo utilizzavo per accedere al prompt e cercare di eseguire il comando per l'eliminazione di lilo...a cosa dovrebbe portare il procedimento da te descritto?
Cosa intendi per "driver per cdrom/dvd in modalità reale"?
Scusami se ti chiedo tutte queste spiegazioni, ma sono alquanto inesperta... :(
Grazie per la disponibilità e la pazienza :oops:
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10

Postdi Gotika » 10/11/04 20:37

Buonasera a tutti!
Stasera in preda ad un raptus di rabbia :diavolo:, ho ricreato il floppy di avvio di linux (che non mi aveva scritto vmlinuz senza segnalarmelo tra l'altro).... Metto cd e floppy e riavvio...
Mi parte l'installazione: dopo aver premuto okay, mi carica la barra blu sottostante (cosa che prima non succedeva) ma poi lo schermo rimaneva nero anche per più di 5 minuti. Allora io ho riavviato, ma si è presentato il "simpaticissimo" problema 999999999999999999............. :diavolo:
Riavvio 3 volte provando anche ad entrare in Bios, ma niente da fare...
Inserisco il floppy di windows 98 e come per magia la prima volta che scrivo FDISK /MBR non mi presenta nessun messaggio di errore... :eeh: :eeh: ma solo la A:\>
Io incrociando le dita, riavvio e tolgo il floppy...... Mi si avvia automaticamente Xp senza passare per Lilo che penso (e spero) che se ne sia andato in vacanza per un po'.....
Ora, vorrei ringraziare tutti voi per l'aiuto e la pazienza che mi avete donato. :oops:
Alla prossima! ;)
Gotika
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 05/11/04 15:10


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi eliminazione lilo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti