Condividi:        

Duron o Sempron?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Duron o Sempron?

Postdi power1983 » 06/09/04 22:35

Ciao ragazzi vorrei aggiornare il mio pc, dando un'occhio anche al mio portafoglio :D
Attulmente possiedo un duron 1200MHz
    scheda madre pc 133 (mezza morta)
    Ram 384Mb
    scheda video Matrox g400 (mitica :D )
    ecc ecc
Mi son comprato separatamente i nuovi componenti del pc,(è da marzo 2004 che ho iniziato questa odissea :D :oops: )
Cmq ritornando al problema/dilemma
adesso mi manca solo il processore....
    scheda madre asus KT880
    Ram 2x256 DDR400 Cl 2.5
    Ati 9800pro

ero orientato verso il duron 1800Mhz ma con questi sempron mi sono un pò confuso le idee, anche in vista di piccoli overclock.
Secondo voi tenendo conto anche della seguente tabella
Immagine
vale la pena di prendere un sempron e spendere un pò di + o mi butto a pesce sul duron?(45€ compresa ventola Amd)
Aspetto fiducioso un vostro prezioso consiglio.
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 07/09/04 01:03

Il sito Asus ha scritto:Socket A for AMD Athlon XP
Thoroughbred / Barton Core support


Può darsi che con un upgrade del BIOS si possa estendere il supporto ai Sempron, ma dei Duron non se ne parla... E' probabile che funzionino, ma non c'è nessun supporto ufficiale.

A questo punto, visto che parli di overclock, perché non ti prendi un Barton 2500+ di quelli [url=http://www.fluctus.it/scheda.asp?id=76testati a 3200+[/url]? ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 07/09/04 01:03

Il sito Asus ha scritto:Socket A for AMD Athlon XP
Thoroughbred / Barton Core support


Può darsi che con un upgrade del BIOS si possa estendere il supporto ai Sempron, ma dei Duron non se ne parla... E' probabile che funzionino, ma non c'è nessun supporto ufficiale.

A questo punto, visto che parli di overclock, perché non ti prendi un Barton 2500+ di quelli testati a 3200+? ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Frengo78 » 07/09/04 02:25

Sempron Duron... ma c'entra mica umberto bossi?? :lol:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi power1983 » 07/09/04 10:20

Sergio1983 ha scritto:
Il sito Asus ha scritto:Socket A for AMD Athlon XP
Thoroughbred / Barton Core support


Può darsi che con un upgrade del BIOS si possa estendere il supporto ai Sempron, ma dei Duron non se ne parla... E' probabile che funzionino, ma non c'è nessun supporto ufficiale.

No ma la mia scheda madre, quella nuova lo supporta nativamente il duron, per i sempron dovrei aggiornare il bios, ma ormai è diventato semplice farlo, pensa che con la AsusKT880 l'aggiornamento si fà da windows ( che ca*****)..
Cmq penso proprio che prenderò il duron, potrei sempre overcloccarlo a 166 di bus no?
E' semplice farlo?
I barton non li ho neanche considerati perchè scaldano e consumano di + a parità di prestazioni...
Su dinoxpc si è visto che la cache L2 da 512KB del barton in molti casi rallenti le prestazioni invece di aumentarle....
:undecided:
Piu' prestazioni senza risparmio, o risparmio con meno prestazioni ...
Mi sembra lo slogan della publicità sole(dedersivi) :lol:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Sergio1983 » 07/09/04 11:29

power1983 ha scritto:Cmq penso proprio che prenderò il duron, potrei sempre overcloccarlo a 166 di bus no?


Dipende da processore a processore; l'overclock è una delle pratiche informatiche con meno certezze.

power1983 ha scritto:E' semplice farlo?


Puoi regolare il FSB anche via software, volendo, con l'utilità messa a disposizione da Nvidia stessa o con programmi come Clockgen.

power1983 ha scritto:I barton non li ho neanche considerati perchè scaldano e consumano di + a parità di prestazioni...
Su dinoxpc si è visto che la cache L2 da 512KB del barton in molti casi rallenti le prestazioni invece di aumentarle....


I Barton scaldano meno di quello che si pensi: basta dire che sono tra le CPU più overclocckabili prodotte di recente (in taluni casi sino a 2.700 MHz raffreddati ad aria). E riguardo la cache, averne 512 Kb anziché 256 dubito che possa rallentare le prestazioni: semmai - al limite - non le aumenta.

power1983 ha scritto:Piu' prestazioni senza risparmio, o risparmio con meno prestazioni ...
Mi sembra lo slogan della publicità sole(dedersivi) :lol:


Un Barton 2500+ ormai costa 75 € (un po' di più quelli testati per l'overclock), e va veramente molto più del Duron da 45 €. Io non avrei dubbi; inoltre lascerei perdere i Sempron, che non sono altro che dei T'bred-B rimarchiati. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi power1983 » 07/09/04 20:57

mi sono fatto trascinare dai 45€ e alla fine ho preso il duron... :D
il 2500+ barton da me a 85€ con ventola, quindi sarebbe stato il doppio, e dubito che è anche come prestazioni il doppio...
Anche per questo ho preso il duron...
e poi mi son fatto convincere anche da questo overclock, senza modificare il voltaggio
Immagine

E se riesco a farlo anche io ho risparmiato parecchi euro....
NOn credi? :roll:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Sergio1983 » 07/11/04 14:33

Alla fine, di quanto sei riuscito a salire? ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Duron o Sempron?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti