Condividi:        

Problema adattare USB->PS2 per Mouse

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema adattare USB->PS2 per Mouse

Postdi dedalo » 05/11/04 16:45

Ciao a tutti,
ho acquistato un mouse USB per il mio portatile. Poiché ho solo due prese USB sul portatile e le uso per altre periferiche vorrei riuscire ad attaccare il mouse sulla presa PS2. Ho un adattatore USB->PS2 che mio fratello usa per una sua tastiera USB e ho provato ad usarlo per collegare il mio mouse sulla PS2 ma non viene rilevato nessun mouse. Il mouse funziona perché è nuovo e perché funziona sulla USB. L'adattatore è della stessa marca del mio mouse e non credo dovrebbe rappresentare un problema il fatto che mio fratello lo usa già per una tastiera.
Come posso fare? Dipende dal mouse o devo cambiare qualche impostazione software?
Grazie a chi saprà aiutarmi.

P.S. Ho usato la funzione Cerca e ho trovato che altra gente ha avuto problemi simili al mio ma non mi pare di aver scorto una soluzione utile tra le risposte che hanno ricevuto.
Quelli che capiscono il binario sanno contare quasi fino a 100000 con le sole 101 dita di una mano!

"Nessun essere finisce nel nulla"
[Galileo Galilei]
dedalo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/06/04 18:24
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi hydra » 05/11/04 17:22

Devi prendere un adattatore per mouse (io ho provato quello del mouse su una tastiera usb e la tastiera non funziona, presumo che siano diffrenti)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dedalo » 05/11/04 18:37

Come faccio a riconoscere quelli che sono appositi per i mouse? io in vendita nei negozi non ho mai visto adattatori con sopra specificato "per mouse" oppure "per tastiera"...
Quelli che capiscono il binario sanno contare quasi fino a 100000 con le sole 101 dita di una mano!

"Nessun essere finisce nel nulla"
[Galileo Galilei]
dedalo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/06/04 18:24
Località: Roma

Postdi dado » 05/11/04 19:42

Se vuoi aggirare il problema, puoi prendere un hub usb che ti divida una porta usb in 4. Costano pochi euri...
E' una cosa del genere:
Immagine

Altrimenti, prova anche ad attaccare il mouse usb con adattatore per ps/2 al portatile prima di accendere il notebook stesso. Magari così te lo riconosce...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 05/11/04 21:53

dado ha scritto:Se vuoi aggirare il problema, puoi prendere un hub usb che ti divida una porta usb in 4. Costano pochi euri...
E' una cosa del genere:
Immagine


L'apparecchio consigliato da Dado (oltre a fare molto nude look, ce ne sono di più seri :P :P) va bene solo però per collegarvi periferiche con proprio alimentatore separato, o con minimo consumo, come penne USB, mouse e tastiere. Già i modem ADSL hanno assorbimenti che ne limiterebbero pesantemente l'uso. Esistono anche Hub alimentati. Valuta tu.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 06/11/04 11:19

Compra una mouse PS2 che ti costa meno e fai meno fatica...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Nikk » 06/11/04 12:56

E non è affatto scontato che TUTTI i mouse usb possano essere adattati a PS2. ;)
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi dado » 06/11/04 13:12

Sergio1983 ha scritto:L'apparecchio consigliato da Dado (oltre a fare molto nude look, ce ne sono di più seri :P :P) va bene solo però per collegarvi periferiche con proprio alimentatore separato, o con minimo consumo, come penne USB, mouse e tastiere. Già i modem ADSL hanno assorbimenti che ne limiterebbero pesantemente l'uso. Esistono anche Hub alimentati. Valuta tu.


E' la prima immagine che ho trovato su google images... non pretendere troppo. Era solo x rendere l'idea! ;)

Cmq, l'alimentatore lo si può anche comprare separatamente e lo paghi 4 Euro (alla Coop, ad esempio...). ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 06/11/04 15:40

dado ha scritto:
Sergio1983 ha scritto:L'apparecchio consigliato da Dado (oltre a fare molto nude look, ce ne sono di più seri :P :P) va bene solo però per collegarvi periferiche con proprio alimentatore separato, o con minimo consumo, come penne USB, mouse e tastiere. Già i modem ADSL hanno assorbimenti che ne limiterebbero pesantemente l'uso. Esistono anche Hub alimentati. Valuta tu.


E' la prima immagine che ho trovato su google images... non pretendere troppo. Era solo x rendere l'idea! ;)

Cmq, l'alimentatore lo si può anche comprare separatamente e lo paghi 4 Euro (alla Coop, ad esempio...). ;)


Beh ovviamente scherzavo! :D Sono tutte soluzioni più o meno valide... 8)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dedalo » 08/11/04 23:13

Ringrazio tutti per l'aiuto e penso che comprerò un hub USB, ci avevo pensato ma non volevo rassegnarmici sia per i problemi di alimentazione citati che per riduzioni di capacità trasmissive, ma non avevo pensato che posso attaccare dispositivi che non necessitano di trasferire grossi dati come mouse e tastiere sull'hub e magari la stampante sull'altra presa che rimane.
Ringrazio Nikk per avermi confermato che non tutti i mouse USB possono essere adattati su PS2 (evidentemente il mio no, nemmeno attaccandolo prima di accendere il computer).
Non compro un mouse PS2 (che come mi fa giustamente notare Dylan666 mi costerebbe meno soldi e fatica) per il fatto che ce lo avevo già, uno di quelli grossi, brutti, vecchi, con soli due tasti e niente rotellina che adesso te li tirano a 1€. Ora ne avevo trovato (e comprato) uno carino, piccolo, con 3tasti e rotellina e soprattutto con un filo non troppo lungo e avvolgibile attorno al mouse che non mi si intreccia dentro la custodia del portatile. Solo che speravo di poterlo adattare alla PS2.
Vabbè, grazie ancora a tutti e perdonatemi per essere così prolisso!
8)
Quelli che capiscono il binario sanno contare quasi fino a 100000 con le sole 101 dita di una mano!

"Nessun essere finisce nel nulla"
[Galileo Galilei]
dedalo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/06/04 18:24
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema adattare USB->PS2 per Mouse":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti