Condividi:        

da un hardisk a un altro

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

da un hardisk a un altro

Postdi lll_skorpion_lll » 05/11/04 19:16

Ho deciso di cambiare distro sulla mia linux box passando finalmente a debby. Però, quando lho installata per paura che non riuscissi a far funzionare tt a dovere ho usato un altro hd, in quel caso avrei potuto continuare a usare il vecchio linux se non mi fosse riuscito qlks. Ora, dopo aver sbattuto la testa contro il muro innumerevoli volte, dato che è tt ok, ho necessità di "spostare" linux sul vecchio hd (perchè l'altro non è mio).
Trattasi di due partizioni una da 9gb circa per il sistema, con filesystem ext3, e una da 512 per lo swap. (i dati stanno su un'altro hd) non ho fatto partizione di boot (ahime).
Dato che sono dotato anche di una macchina winzozz ho fatto, spostando temporaneamente gli hd su questa un copia incolla delle immagini con l'Acronis True Image ma purtroppo la partizione non è risultata avviaible.

Come posso fare a ripristinare l'avvio? (al bootloader c'è, o almeno ci dovrebbe essere, il LILO). Tra l'altro non ho il lettore floppy, solo il cd.
Ho provato anche con il live cd di knoppix ma non sn riuscito a combinare nulla di buono. Ah dimenticavo, kernel 2.4.27
lll_skorpion_lll
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/09/04 15:20

Sponsor
 

Postdi Redis » 06/11/04 17:34

avvii con una distro live oppure con dischi di rescue

apri una console, monti la partizione / della installazione linux del disco fisso su una cartella qualsiasi
poi fai chroot nomecartella con il nome della cartella dove hai montato la partizione /

una volta li monti eventuali partizioni /boot e altre cose (non so come hai partizionato il disco), controlli che il file /etc/lilo.conf sia intero e ben configurato e poi dai il commando lilo dalla shell. Una volta fatto questo ti basta riavviare il sistema :)
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste


Torna a Software Linux


Topic correlati a "da un hardisk a un altro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti