Condividi:        

Domande MIME

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Domande MIME

Postdi Argony » 29/04/02 18:21

Qualcuno di voi potrebbere darmi una risposta alle domande che avevo posto sul forum tempo fa, ma che nessuno ha osato rispondere.
In particolare credo che BianConiglio ne sappia abbastanza.
Le domande erano:


Come posso fare, per permettere al mio programma che stò scrivendo, di allegate File ? Devo usare il protocollo MIME ? Dove trovo una guida ?
Quello che mi confonde sono quei numeri ID:"kjdhfjdbf"...


Inoltre non sò se avete presente quella Email che gira ormai da tempo con sfondo dei criceti e poi si sente la musichetta che fà TITITA TITUTU TIIIPATITITUUU... Lì lo sfondo e la canzone Wave non sono allegati semplicemente, ma inclusi nel contenuto MIME della Email, ai queli viene associato un ID ed è tramite quello che posso fare riferimento ai file nel codice Html della Email per richiamarli.
Ha visto infatti sul tuo codice di come fare ad eseguire un allegato, che basta richiamare l'ID dell'allegato, ma come posso conoscerlo mentre stò scrivendo la Email ?
Come è possibile fare ciò ?

Lo sò che sono domande piuttosto tecniche, ma questo forum è stato aperto per questo o no !!! :P
Ringrazio chi vorrà rispondere alle mie domande.

Ciao :lol:
Argony
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/10/01 01:00

Sponsor
 

Postdi basanet » 29/04/02 22:15

Interesserebbe anche a me avere una risposta ai quesiti sollevati da Argony... :) 8)
Dài, BianConiglio... anch'io penso che tu ne sappia qualcosa in proposito! :lol:
Facci sapere!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi webmaster » 30/04/02 00:14

Codice: Seleziona tutto
        print MAIL "Return-Path: xxx\n";
        print MAIL "From: xxx\n";
        print MAIL "To: yyy\n";
        print MAIL "Subject: zzz\n";


MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/alternative; boundary="----=_Next_Part_D74DAF0302DC64BE917633A3"

This is a multi-part message in MIME format.


------=_Next_Part_D74DAF0302DC64BE917633A3
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: 8bit


        print MAIL "$text_message\n\n";

------=_Next_Part_D74DAF0302DC64BE917633A3
Content-Type: text/html;  charset="iso-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: 8bit

        print MAIL "$html_message\n";
        print MAIL "\n\n------=_Next_Part_D74DAF0302DC64BE917633A3--"
        print MAIL "\r\n.\r\n";

penso che con un po' di conoscenze di programmazione questo dovrebbe essere sufficiente
IMPORTANTE:
1. il numero di invii tra i vari elementi
2. il numero di trattini "-" (in realtà la differenza di numero) nei vari elementi

spero che aiuti
wm
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi BianConiglio » 30/04/02 00:21

Sarò breve perchè ho un sonno micidiale....

Ciao webmaster ( domani ti scrivo ) , penso che il suo dubbio sia stato causato dalla terminologia dello script negli altri post...

Per essere ancora + chiaro....
La risposta alle sue due domande ( che sono sostanzialmente la stessa ) è nel exploit che ho pubblicato....

Riporto un pezzettino :

--====_ABC1234567890DEF_====
Content-Type: audio/x-wav;
name="/*Name of attachment*/"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-ID: <EA4DMGBP9p>

#*BASE64Attachment to run*#
--====_ABC1234567890DEF_====

L'eseguibile và inserito sottoforma di base64 ( nel caso specifico ) ! ( è forse questo che non capivi ? )
Esistono parecchi programmini che lo fanno in automatico e molte pagine web che contengono spiegazioni a riguardo.

Se vi va, potete visitare questa paginetta http://telemat.die.unifi.it/book/Internet/Sgml/mime1.htm dove trovate qualche informazione riguardo il mime. E' la prima che ho trovato ora in italiano e, seppur semplicemente, descrive quel formato.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi piercing » 30/04/02 10:55

andrò un attimo off-topic.. se mi consentite....

è possibile fare la stessa cosa in una semplice pagina HTML???

per esempio... diciamo che invece di usare un tag
<image src="immagine.gif">
è possibile inserire l'immagine direttamente nella pagina seguendo lo stesso concetto??

se sono troppo OT cancellate pure questo post (kad... mica vorrai essere licenziato??? :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Argony » 30/04/02 18:58

Grazie BianConiglio per il Link proposto. Credo si molto interessante. Ora appena ho un attimo di tempo lo leggo bene e poi proverò ad aggiungere la modalità allegato al programma di posta (che usa i server SMTP) che stò scrivendo in Visual Basic.

Purtroppo non mi è molto chiaro l'aiuto di webmaster dato che non capisco in che linguaggio è scritto, ma anche quello lo esaminerò meglio con un attimo di tempo.

Mi farò risentire quando avrò nuove scoperte in merito (e quindi nuovi dubbi) !!! :D

Bye
Argony
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/10/01 01:00

Postdi BianConiglio » 01/05/02 23:45

Mi sono appena riguardato ( e sentito ) TIPA TIPATUUUUU
Sai come ha fatto a farlo il creatore ? Ha creato la sua bella pagina html con tanto di gif dei criceti e suono loop con start all'avvio di TIPA TIPATUUUU bene.....poi ha aperto il suo fido outlook, cliccato su

Messaggio - Nuovo messaggio con - Seleziona elementi decorativi..

E qui s'è selezionato il sui precostruito file html. Ora, nel momento della creazione del file della mail, outlook procede ad inserire il backgorund sonoro e visivo dell' html come base 64 e lo richiama nel corpo della mail.

Ecco come ha fatto.

Na cazzata...ma a dire il vero ci sono arrivato solo ora ( vabbè, ammetto che prima ci avevo pensato solo 3 minuti..solo ora m son chiesto seriamente come avesse fatto ) ... :D
Vabbè, spero d'averti aiutaot ancora un pochino.....
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi webmaster » 02/05/02 00:05

Argony ha scritto:Purtroppo non mi è molto chiaro l'aiuto di webmaster dato che non capisco in che linguaggio è scritto, ma anche quello lo esaminerò meglio con un attimo di tempo.

quello che ti ho mostrato è la struttura per inviare i messaggi in multipart.
se stai scrivendo software per inviare mail con attachment o con allegati inline la struttura del messaggio (i divisori e le linee vuote tra i divisori) sono fondamentali.
spero che queste ti diano indicazioni su come costruirlo.
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi Argony » 02/05/02 21:05

Signori, finalmente ci sono grazie al vostro aiuto ! 8)

Il sito proposto mi ha illuminato e ho potuto scrivere una Email con allegati e codice Html semplicemente con un editor di testo.
Anche il codice del webmaster è stato utile al fine di vedere che bisogna rispettare gli spazi, altrimenti nada!

Ho potuto aggiunge in ID qualsiasi ad un allegato e richiamarlo nell'Html per renderlo autopartente con il codice suggerito da BianConiglio e funzionava cioè:
sul mio Pc con IE6.0 e varie Path esce il messaggio di Apri o Salva, mentre su un altro con IE5.0 Outlook si inchioda quando apro il file ed esce, perchè ?

Provando ad usare il codice per eseguire file su Hard Disk e sostituendo la path del file con l'ID dell'allegato invece nulla funge. E' giusto così o non ho scritto bene il codice ?


Ora farò altre prove e inizierò ad aggiornare il mio programma in Visual Basic per prevedere l'allega allegati.
Alcune cose mi sono rimaste da scoprire:

- come fare a convertire un file un base64 cercando di usare qualche codice, magari già scritto in Visual Basic o qualche funzione già esistente, ma a me sconosciuta (l'Help MSDN non dice niente); senza servirsi di programmi esterni.

- come fare a classificare tutte le estensioni di file allegabili in modo da chiamare correttamente il campo "Content-Type" oppure non interessa e una volta classificati i file base gli altri chiamarli come generici.

Se avete dei suggerimenti fatemi sapere altrimenti vedrò io.

Una cosa:
in ho chiamati il boundary (quella sequenza di "84758h45huihgf897") che separe i tipi di allegati come CONFINE_1 e così via e tutto funzionava. Perchè invece i programmi tipo Outlook usano un nome così lungo e incasitato ? Dove lo pigliano ?

Ahh dimenticavo,
ho provato a ricreare una mail come quella dei criceti che cantano dal suggerimento di BianConiglio e tutto funge, allega automaticamente i file alla Email.
Non conoscevo che eisteva questo comando di allegare direttamente intere pagine Html, ma ora lo sò. :diavolo:
Questa soluzione potrebbe forse risolvere il quesito di piercing.

Credo che a questo punto del Post vi sarete addormentati e io non ricordo più cosa ho scritto !! quindi smetto, anche perchè per ora non ho altro da aggiungere. :P

Ciauzz

x basanet
Visto che anche tu eri interessato a ciò, se vuoi avere delle spiegazione su come funziona il MIME o meglio su quello che ho scoperto fammi sapere.
Argony
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/10/01 01:00

Postdi basanet » 02/05/02 21:18

Grazie per la disponibilità, Red! Ti confermo il mio interesse per l'argomento, anche se condito da una discreta quantità di ... ignoranza! Sto cercando, infatti, di espandere le mie conoscenze in tal senso (in particolare per quanto concerne la programmazione, anche se "all'acqua di rose"), ma resto ancora un neofita della materia, quindi ogni nuovo concetto (specie se espresso in forma organica e lineare) è più che beneaccetto!
Rimango in attesa di dritte... ;)
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi piercing » 31/05/02 10:25

nella stessa maniera in HTML non si può fare... però pensavo che invece di poter fare un richiamo ad un file esterno, in qualche maniera fosse possibile inserire direttamente il codice in base64, come se fosse messo tra i tag immagine...
uhmmmm forse un tag object... non mi viene in mente niente...

mai visto in giro niente del genere?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi basanet » 13/07/02 18:33

Salve a tutti! Riporto su un topic piuttosto "vecchiotto" ma credo sempre interessante. In merito alla questione della e-mail con musichetta di sottofondo, mi chiedevo se fosse possobile una qualche procedura, agevole quanto quella di Outlook Express, anche con Outlook 2000. Questo senza dover necessariamente realizzare l'e-mail con OE per poi doverla importare in O2K...
Se qualcuno ha qualche idea, sono in ascolto! TNX in ADV to all!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi BianConiglio » 13/07/02 19:02

Basanet, devi inserire il suono o l'immagine codificato in base64.....le immaigni è semplice....fai una pagina html e la importi in OE come "nuovo con elemento decorativo"....per il suono....a me da errore dicendo "uno dei componenti della mail non è stato trovato bla bla bla"....allora me lo codifico in base64 ( puoi farlo con allegato, editarti la mail e copiarti il codice per poi inserirlo nella mail o utilizzare un programmino di un mio amico, se ti serve ti dò il link ) e lo inserisco.....

Ti ho mandato una mail TROPPPO simpatica !!! De he hi ho !!

Salvala in *.eml, rinominala in txt e dai un occhio al codice....ad un certo punto vedrai un richiamo e il file in base64 ( lo riconosci subito )

Ciao !!! E accendi le casse prima di scaricare la mail.....e con Outlook Express !!!
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Argony » 14/07/02 17:38

Salve ragazzi, vedo che l'argomento vi ha interessato.
Io non uso Outlook 2000 e non vorrei dare a basanet delle istruzioni che poi non funzionano perchè il comando magari non è presente. Cmq in Outllok Express senza dover andare a creare la Email con un Editor e usando la conversione base64 basta, al momento di creare la nuova Email andare nel Menu Formato / Sfondo e li trovi Immagine... e Suono... Più semplice di così :) L'importante però è che sia abilitato il Flag su "Invia Immagini con il messaggio" che trovi in fondo al menu Formato, altrimenti ti fà solo un collegamento sul tuo Pc. Funziona sia per le immagini di sfondo che per i suoni.
Questo funziona con Outlook Express, con Outlook 2000 non sò se esistono gli stessi comanda; se no segui le istruzioni di Bianconiglio.

Anzi a proposito mi servirebbe il codice Visual Basic per convertire un file che io leggo in binario in base64 che però sia VELOCE e adatto anche con i file di GROSSE dimensioni. Ne ho trovati alcuni, ma se il file è sopra i 100 Kb inizia a essere lunga la conversione.
Inoltre ho inserito del codice che aggiunge il ritorno a capo ogni tot caratteri per poter allineare il codice base64 come fà Outlook, e ciò ha allungato i tempi di conversione. Voi conoscete un algoritmo migliore ??
Ma come farà Outlook a generare il testo della Email .eml compreso di allegati già convertiti e allineati in base64 così velocemente ???
Se avete tra le mani qualcosa o sapete dove trovarlo fatemi sapere.

Ciao
Argony
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/10/01 01:00

Postdi BianConiglio » 14/07/02 19:08

Uff..e io che facevo tutto a mano..non avevo mai notato questa opzione ;)

BASANET !!! Ma hai sentito che ficata di mail ti ho inviato ???
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi BianConiglio » 14/07/02 19:13

X Argony

Vai qui.......questoprogrammino del mio amico (C)DMP fa al caso tuo...
http://digilander.libero.it/cdmp/softwa ... er_100.rar

Crea un file codificato in b64 di 2Mb ( una prova ch eho fatto ) in circa 2 secondi emmezzo.....poi dipende dal microporcessore....va da sè..

I sorgenti non sono on-line, ma prova a scrivegli chiedendo l'algoritmo, credo che te li fornirà....

PS: come va avanti il tuo software ?
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi basanet » 14/07/02 21:34

Ciao Bianco! Davvero una figata la mail! :D E pensa la sorpresa di averla ricevuta prima di aver saputo che me la mandavi tu! :o Mi sono chiesto chi era quello che aveva interesse a fanculizzarmi... :( Ma poi ho capito... :lol: Ah ah ah! Davvero tosta la mail! :lol:
Per tornare al discorso principale, ti chiedo scusa se ti apparirò piuttosto lento, ma la programmazione non è il mio campo abituale... non per questo mi tiro indietro, naturalmente, ma avrei bisogno di qualche indicazione in più sulla procedura. Come ha detto Argony, in OE esiste un sistema rapido ed efficace (sembra quasi fosse previsto dagli autori del programma!) per inserire un file audio (wav o midi che sia) in una mail... è possibile che in O2K non ci sia un sistema altrettanto rapido ed efficace per ottenere lo stesso risultato senza dover ricorrere ad applicativi di terze parti?
In ogni caso, se proprio questa procedura non c'è, ti pregherei di spiegarmi come posso codificare in base 64 il file...
...Numi! Sarà proprio il caso che inizi a prendermi in mano qualche buon testo di programmazione! :-?
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi BianConiglio » 14/07/02 21:49

Sicuro sicuro che non esista ??? ( non è che non mi fido, ma nn si sa mai. ... 8) )

File > Nuovo > Messaggio di posta ( Si apre il messaggio nuovo )
Nel menù del messaggio cerca, se esiste, Formato > Sfondo e all'interno ci trovi : Immagine Colore Suono.

Guarda, sennò ti spiegheremo come farlo manualmente ( na ca**ata )
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi basanet » 15/07/02 09:43

Purtroppo, anche rifacendo la verifica, ho riscontrato la lacuna di O2K... nel menu formato (all'interno di un messaggio nuovo, ovviamente) è effettivamente presente l'opzione "Sfondo", ma quest'ultima porta solamente a definire le opzioni "Immagine" e "Colore"... nulla da fare per "Suoni"!
A questo punto vada per la soluzione "manuale": ti sarei grato per la spiegazione operativa... TNX!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi basanet » 16/07/02 17:33

UP ragazzi! Siete tutti presi dall'Hackme Challenge? Io sono arrivato al 6° livello... ma conservo la curiosità di come fare la mail sonora con Outlook 2000. Is anyone who could help me, please? TNX!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Domande MIME":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti