Condividi:        

Antivirus "dedicato" per uso intensivo su Internet

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Antivirus "dedicato" per uso intensivo su Internet

Postdi By_Saro » 31/10/04 18:02

Salve a tutti

Mi sono beccato due belli trojan solo aprendo delle pagine Html, uno di questi e' il Win32:CodBas-11 ... ed'e' semplicemente indicato come documento Html ...:eeh: ... Avast non mi ha rilvelato un bel niente ... e se non era per Outpost che mi segnalava che qualcosa voleva uscire dal mio computer , forse adesso mi ritoverei con la mia cashcard svuotata, conservavo i suoi dati nella cartella documenti.. :oops: ..

Sentite io non uso Intranet, quindi non mi interessa, uso solo ed esclusivamente Internet, quindi io voglio stare tranquillo, uso il BancoPostaOnLine e faccio delle piccole transazioni economiche, ripeto solo ed esclusivamente internet.

Avast "aggiornato" non ha rilevato un bel tubo, non mi ci fido piu' a navigare con lui.

Io voglio una protezione seria per il Web, tutto il resto non mi interessa.

Mi hanno detto che ce' un'antivirus un po' piu' "Specifico" e "Raffinato" per il Web, il suo nome e' Nod32, si differenzierebbe dagl'altri perche' include un modulo dedicato alla protezione Web, proteggendo costantemente il protocollo http.

Chi ha il Nod32 puo' confermare o meno la sua bonta' d'antivirus come guardiano sopratutto della navigazione in Internet rispetto a tutti gl'altri ...?

Ve ne sarei grato ;)
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Sponsor
 

Postdi dany » 31/10/04 18:12

Ciao, non sono la più indicata per informazioni su quell'antivirus, io ho AVG e eTrust EZ Antivrus. Avevo anche usato Avast e mi trovo/trovata bene.
1° -Purtroppo i virus vengono creati prima che l'antivirus agisca, quindi non credo ci sia un antivirus migliore di un'altro.
2° -Cartella documenti (l'hai già stabilito tu, quindi fai qualcosa)
3° -Usi spybot e ad-aware? Anche loro sono utili.
4° -Usi un firewall? fondamentale:
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 31/10/04 18:14

Io confermo solo che il Nod segnala come virulenti anche i dialer ancor pruma che compaia la finestra per l'installazione e tu possa accettare o rifiutare. Non so se si può chiamare sicurezza o ossessione. Secondo me ti tieni stretto il firewall e vivi felice. Magari il virus in cui sei incappato è ancora sconosciuto sia a Avast che a Nod e non è detto che quest'ultimo avrà gli aggiornamenti appositi prima dell'altro. Dovresti salvarti la pagina a vedere su un PC che lo usa se viene riconosciuto il codice virulento.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 31/10/04 18:17

Dimenticavo: magari evita di tenere file importanti in cartelle scontete (documenti) e non protetti da password... Almeno usa i file ZIP protetti!

E pensa anche a passare a Firefox come browser( ma anche in quel caso occhio agli aggiornamenti).

PS: ma hai fatto tutti i Windows Update?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Nikk » 31/10/04 18:28

Ho il Nod e ti confermo la presenza dell'internet monitor (IMON).
Il Nod è suddiviso in moduli, ognuno dei quali dedicato ad una funzionalità ed estremamente personalizzabile.
L'IMON ad esempio ti permette di stabilire anche i singoli protocolli da monitorare o determinate porte.

Lo ritengo veramente un ottimo prodotto, eccellente per euristica e consumo di risorse.
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi By_Saro » 31/10/04 18:44

Grazie ragazzi

Ciao Dylan666 come va' ..

Devo ringraziare ad Outpost Firewall che mi ha segnalato che questo "coso" voleva comunicare con l'esterno... e pensare che Outpost l'avevo installato da poco, pensa te' se avevo ancora il Firewall integrato di Windows Xp Sp2 ... quello non controlla il traffico in uscita, sarei rimasto fottut*.

Il Sistema Operativo XP Sp2 e' aggiornatissimo, uso quasi sempre Opera 7.54 per navigare salve rare eccezioni con Explorer.

I Trojan li ho beccati navigando con con Opera "digitando dei Link" ed avendo Avast in funzione.

Si per quanto riguarda la Cartella dove tengo delle informazioni riservate e una cartella zip passwordata, anche se sto pensando d'acquistare una chiavetta Flash Drive da 128MB quelle con il riconoscimento dell'impronta digitale, dove mettere i miei dati riservati cosi' tagliamo la testa al toro.

Niente chiedevo a chi aveva il Nod32 solo per sapere la sua bonta nel proteggere il Web tramite questo apposito modulo Imon.

Ciao
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Postdi piercing » 01/11/04 14:07

un antivirus non nasce per vedere i trojan... quindi ha semplicemente fatto il suo lavoro... sono pochissimi quelli che lo fanno...

sicuro di essertelo beccato con Opera? hai per caso un link da farmi verificare (mandamelo in MP e non scriverlo qui).

ovviamente se tieni il windows aggiornatissimo (come dici) e usi un browser non aggiornato corri esattamente gli stessi rischi... la 7.54 mi pare sia l'ultima versione... quindi bisognerebbe capire esattamente com'è fatto sto trojan... visto che documentazione in giro non ce n'è...

rimane solo un buco possibile... ed è la java virtual machine... che versione hai installata? non so se opera abbia già la sua... ma non credo proprio...

la maggior parte dei trojan "scaricabili" in giro utilizza di fatto falle nella virtual machine (generalmente in quella di microsoft... ma sicuramente anche in quella di sun ne saranno stati trovati).

Se sei solito andare in siti poco "raccomandabili" ti consiglierei di utlizzare un browser apposito... basato su motore mozilla a cui neghi il permesso di fare praticamente qualunque cosa... resteranno sempre altre falle, ma comunque già argini parecchio il fenomeno...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi By_Saro » 01/11/04 16:55

Ciao piercing

Mi chiedi il link dove si becca Win32:CodBas-11.

Ok te l'ho scrivo nella tua MP l'indirizzo del link dove ci s'infetta.

Tieni presente che lo becchi solo digitando il Link, quindi tu di certo sai il fatto tuo quindi ... :D

Piercing altre due cosette, come mai questo Trojan e' negl'archivi di Avast ma nonostante cio' non me l'ha rilevato ?

Poi una volta che tu hai sperimentato il tutto mi dici come fa' ad entrare sto coso semplicemente come Documento Html ? ... tieni presente che anch'io avevo tutte le protezioni al massimo.

ps: non giudicarmi per la tipologia del Link stavo vedendo una cosetta...:oops:.....

Ok piercing quando hai fatto fammi sapere ciao.
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Postdi piercing » 01/11/04 17:34

beh... che dire...

di link ce ne sono un bel pò...

per ora ho trovato solo una bella toolbar... ma funge solo su explorer...

sicuro che stavi con Opera eh?

ma nessun riferimento a java...

qualche iframe un pò truffaldino... che apre simpatici javascript... ma insomma niente di innovativo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi By_Saro » 01/11/04 18:12

Certo piercing opera 7.54

Comunque ho provato a disattivare sia i javascript sia attiva frame sia attiva in line frame, ma niente da fare Norton va in allarme rosso ... quindi da dove entra ?

Avast non me lo segnala, ho installato il Norton e mi dice che e' un Trojan Win32-CodBas-11, quindi l'elimino subito.

Si hai ragione li' e' pieno di questi link Virulenti


Mha comunque tu dici che innocuo ?

Io comunque l'elimino subito
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Antivirus "dedicato" per uso intensivo su Internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti