Condividi:        

Vorrei aprire un forum

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Vorrei aprire un forum

Postdi bragazzi » 27/10/04 18:10

Intanto mi presento. Mi chiamo Matteo e dgt dalla provincia di Massa Carrara in Toscana. Ho 25 anni e sono un appassionato di pc e di moto...ma anche di donne :lol:
Volevo chiedervi un consiglio:
Come devo fare per aprire un forum tutto mio con un dominio tutto mio...e soprattutto quale "struttura" di forum mi consigliate? Dove la potrei scaricare?
Probabilmente ne avete già discusso di ciò...nel frattempo io cerco e leggerò le vostre gradite risp.
Se i moderatori riterranno opportuna bloccare il topic per ridondanza lo capirò...però magari mi date un link se ne avete già discusso?

Grazie
Non siamo venuti per restare per sempre ma per lasciare qualcosa di noi
bragazzi
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 27/10/04 18:01
Località: Massa Carrara (Lunigiana)

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 28/10/04 00:51

Apri su altervista un tuo spazio web. Ti offrono la possibilità di avere un forum phpbb come il nostro.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 29/10/04 10:42

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... +il+vostro

Nota su quanto detto da Frengo78: per un forum come il nostro (e per tutti i forum-script seri) ci vuole un database MySQL cosa che http://www.altervista.org offre solo dopo un piccolo pagamento di AC che sono dei crediti virtuali. Si vincono o mettendo banner nel sito, o partecipando alle attività del forum o si comprano con telefonate a pagamento. Di questi AC altervista ne offre all'iscrizione 1900 circa ma per il database ce ne voglio 2500. Colo loro numero a pagamento spendi circa 3€ e compri gli AC che ti mancano (anzi di più). Io l'ho fatto e mi trovo bene. Per maggiorni info (tante cose le ho omesse) vai sul sito Altervista.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hexen » 29/10/04 11:38

tempo fa avevo trovato un forum bellino che non richiedeva mysql... ma ora non ricordo quale fosse.
Se lo ritrovo ti facco sapere, intanto cerca su freephp.html.it i forum da scaricare. Nelle caratteristiche te lo dice se si appoggia su mysql o no
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Dylan666 » 29/10/04 11:44

Sì, http://www.freephp.html.it in genere te lo dice se è necessario il database, e se non lo fa e aprendo il file ZIP dentro ce n'è uno con estensione SQL allora la risposta è sì. Quel sito è ottimo anche perché spesso trovi delle demo per vedere come verrà lo script una volta installato e c'è anche una sezione a parte per gli script italiani.

Ma io non inserirei mai i dati degli iscritti (tipo mail e password di acesso) dentro un file TXT o DAT...
E poi il phpBB è un forum completo e facilissimo da installare! Io quei 3 euro i spenderei ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zaratrue » 29/10/04 18:40

Dylan666 ha scritto:Ma io non inserirei mai i dati degli iscritti (tipo mail e password di acesso) dentro un file TXT o DAT...

Scusa ma non dando il permesso di esecuzione (per essere chiari chmod666) alla directory che contiene il file TXT o DAT, si rischiano comunque problemi di sicurezza?
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi Dylan666 » 29/10/04 19:24

Il chmod666 non dà i permessi di esecuzione (ai CGI per esempio), ma di lettura sì...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 29/10/04 19:27

Dylan666 ha scritto:Il chmod666 non dà i permessi di esecuzione (ai CGI per esempio), ma di lettura sì...


Oltretutto nell'hoting gratuito non viene concesso di cambiare i permessi.

In proposito Altervista scrive:

Non riesco a cambiare i permessi ai files/cartelle (CHMOD), il mio script richiede permessi diversi da quelli impostati, come faccio?

Su AlterVista tutte le cartelle hanno permessi 775 mentre i files 664, non è possibile modificare questi permessi. Sebbene qualche script php richieda esplicitamente di impostare i permessi rispettivamente a 777 oppure 666, per come è strutturato lo spazio dei membri su AlterVista questa operazione non è necessaria per il buon funzionamento di qualsiasi script. L'installazione dovrà essere quindi fatta ignorando tutte le indicazioni relative all'impostazione dei permessi.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zaratrue » 29/10/04 19:35

zaratrue ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Ma io non inserirei mai i dati degli iscritti (tipo mail e password di acesso) dentro un file TXT o DAT...

Scusa ma non dando il permesso di esecuzione (per essere chiari chmod666) alla directory che contiene il file TXT o DAT, si rischiano comunque problemi di sicurezza?

ehm :roll: ... forse non sono stato chiaro (a parte l'errore nella definizione, cmq intendevo il chmod666...): la mia non era un'affermazione contraria alla tua, bensì una domanda.. ;)
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi Dylan666 » 30/10/04 09:37

Scusa allora rispondo alla tua domanda: se il file ha permessi di lettura basta mette l'indirizzo nella barra di Explorer e lo leggi.

Questo vuol dire lasciare il rischio che qualcuno possa leggere gli indirizzi che ci hai scritto dentro. Tu mi dirai: ma come fano a sapere l'indirizzo in del file cui lo script PHP scrive gli indirizzi? Beh, la pagina di testo potrebbe essere indicizzata in un motore di ricerca oppure se si usa uno script famoso il percorso è standard e conosciuto da tutti quelli che lo usano.

Ma a parte questo il database dà VERAMENTE la possibilità di usare script più flessibili, personalizzabili e comodi. Un cosa come il phpBB (cioè questo forum) è impensabile senza l'uso del database MySQL
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zaratrue » 30/10/04 10:29

Dylan666 ha scritto:se il file ha permessi di lettura basta mette l'indirizzo nella barra di Explorer e lo leggi.

Bene... :oops: mi rendo conto di aver fatto decisamente confusione con i termini... Io intendevo dire di inserire il file TXT all'interno di una directory che fosse settata in modo tale da dare errore (Pagina non visualizzabile etc..) nel caso in cui se ne metta l'indirizzo nella barra di explorer. Su server Windows, la directory settata in questo modo è "mdb-database" (credevo che su linux corrispondesse al chmod666..).
In questa situazione, volevo sapere se si incorreva in rischi. Tutto ciò perchè, non capendo ancora nulla di database, al momento utilizzo solo file TXT.


Riguardo al fatto che utilizzare un database sia la cosa migliore, condivido a pieno, in particolare perchè i file TXT sono soggetti a 2 tipi di problemi (lo sto sperimentando..):
- se se ne usa solo uno, diventano di dimensioni enormi in poco tempo, rallentando non poco l'esecuzione dello script;
- se se ne usano molti, in poco tempo l'archiviazione degli stessi diventa assai complicata
Inoltre in effetti non ho mai visto forum "seri" che non facciano uso di mysql. L'unico che sembrava non malaccio era l'"ADP Forum 2.0.3" ma aveva il problema di essere abbastanza instabile, e cmq neanche lontanamente paragonabile al phpBB
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi Dylan666 » 30/10/04 10:52

zaratrue ha scritto:Io intendevo dire di inserire il file TXT all'interno di una directory che fosse settata in modo tale da dare errore (Pagina non visualizzabile etc..) nel caso in cui se ne metta l'indirizzo nella barra di explorer.


Per i CHMOD ti Unix/linux ti rimando qui.

Confesso che non mi sono mai posto il problema dato che sono sempre stato hostato su servizi che non permettevano di cambiare i perrmessi ma credo che ciò che intendi sia un chmod 700. Ma ripeto che non ho mai messo mano a un server se non al piccolo Apache che ho in locale per testare qualche script...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Vorrei aprire un forum":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti