Condividi:        

Consiglio per nuovo portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Consiglio per nuovo portatile

Postdi Locutus » 27/10/04 22:14

Ciao a tutti,

ho intenzione di prendere un nuovo portatile, ma di configurazioni e di prezzi che ne sono molti, gradirei che voi mi deste una idea.

Considerate che non intendo spendere cifre assurde.

- Ad esempio è necessario che sia centrino o un pentium 4 va bene lo stesso?

- Quanta ram può essere necessaria?

Grazie per i consigli che vorrete darmi!!! ;)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi dado » 28/10/04 10:26

Il Centrino è un'architettura progettata x scaldare di meno e consumare di
meno, in modo da raddoppiare (circa) la durata della batteria. Questo dipende sempre, cmq, dall'uso che fai della batteria, xè più impegni il notebook con programmi o applicazioni pesanti (anche solo ascoltando musica o masterizzando), più la durata della batteria si accorcia visibilmente!
Oltre a questo, tale architettura permette al notebook di essere molto prestante, tanto che dicono (ma non ho mai fatto test di persona) che un Centrino 1500 equivalga a un Pentium 4 2800 circa. Infatti non si trovano Centrino operanti ad altre frequenze (oltre ai 1500-1600).
Il problema è che il Centrino costa notevolmente di più delle normali tecnologie P4-M ed AthlonXP-M. Quindi dipende anche da quanto vuoi spendere. Personalmente, io non prenderei un Centrino. Poi, de gustibus...

X qt riguarda la RAM da montare sul portatile, ti consiglio di metterne subito 512Mb, così eviti di doverlo aggiornare in seguito. Ti possono sempre tornare utili, fidati.

Vuoi qualche nome di marca? ASUS, Toshiba, Fujitsu-Siemens.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Locutus » 28/10/04 14:22

Grazie mi paiono consigli oculati.

Vorrei spendere intorno ai 1000 euro.

Il mio negoziante di fiducia mi ha proposto Acer.

Che ne pensate? :?:
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi tamp » 28/10/04 14:30

Io l'ho appena comprato per fare un regalo e ho preso un P4 però alla fine ero indeciso tra un Acer e Sony (ASUS non c'era) alla fine messi a confronto l'acer aveva tutte le porte possibili esistenti, ma a livello grafico c'era un'abisso, secondo me gli schermi dei Sony Vaio sono anni luce davanti a tutti gli altri come luncentezza forse ci sta dietro HP ma aveva il masterizzatore DVD+R.

Cmq dipende da cosa ci devi fare, certo che se lo userai principalmente in movimento allora il centrino è d'obbligo, il P4 dura circa 1 ora massimo 1 ora e mezza.

ciao
Stefano
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi Locutus » 28/10/04 23:18

Azz un ora e mezza!!!

Neanche un film riesco a guardare. :(

Cercando su internet ho visto degli asus con tecnologia centrino a poco più di 1000 euro...

Saranno prodotti di qualità? :?:
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi dado » 29/10/04 12:00

Locutus ha scritto:ho visto degli asus con tecnologia centrino a poco più di 1000 euro...

Saranno prodotti di qualità? :?:


Beh, sulla qualità non si discute, ma bisognerebbe vedere anche il resto delle specifiche dei notebook che hai visto. X caso riesci a postare il link?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Locutus » 29/10/04 13:25

http://www.compushop.it/scheda.asp?id=A3523NBH

ASUS NOTEBOOK A3523NBH - CENTRINO 1.5 256 MB RAM DDR 333 40G ULTRA DMADVD/CDRW WIFI BUILT IN MODEM LAN 10-100 XPH
€ 1.002,34 + IVA

Questo ad esempio è idoneo? ;)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi dado » 29/10/04 19:02

Sì, direi che è idoneo. Non vedo scritto nulla riguardo alla scheda video, quindi immagino abbia memoria condivisa fino a 64Mb. Se non hai grosse esigenze grafiche, va più che bene. Altro piccolo neo è che ha solo 256Mb di RAM, sarebbe meglio prenderlo con 512 x evitare di doverla aumentare in un futuro breve.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Locutus » 29/10/04 19:19

dado ha scritto:Sì, direi che è idoneo. Non vedo scritto nulla riguardo alla scheda video, quindi immagino abbia memoria condivisa fino a 64Mb. Se non hai grosse esigenze grafiche, va più che bene. Altro piccolo neo è che ha solo 256Mb di RAM, sarebbe meglio prenderlo con 512 x evitare di doverla aumentare in un futuro breve.


Condivido le tue idee in pieno, però ho il terrore ad acquistare un pc via internet soprattutto su questi siti sconosciuti... :cry:
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi garet74 » 30/10/04 13:13

beh...siti sconosciuti..sono negozi che vendono normalmente e che ora si sono lanciati anche nella vendita online che indubbiamente e' redditizia..come in tutte le cose va a fortuna...ce' sempre il diritto di recesso..a me e' sempre andato tutto bene finora :)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Locutus » 30/10/04 21:34

Bè, cari, io preferisco andare sul sicuro.

Appena ho detto al mio negoziante di fiducia di aver adocchiato un notebook su internet a 1000 eurozzi immediatamente mi ha detto che me lo avrebbe procurato lui allo stesso prezzo e con le stesse caratteristiche...

La cosa divertente è che con lui pagherò i 1000 ma non pagherò l'iva!!! :lol:

E poi conoscendo la persona avrò assistenza gratuita a vita!!! :D

Unica pecca sarò costretto a prendere Acer...

Però sarà un centrino!!! :P
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi garet74 » 31/10/04 13:47

il negoziante di fiducia e' sempre il migliore..poi quando si devono spendere ste cifre :)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Consiglio per nuovo portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti