Condividi:        

Compilare con cygwin: opzione "-ll" in gcc?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Compilare con cygwin: opzione "-ll" in gcc?

Postdi cassioli » 28/10/04 11:21

Ho un problema usando liux sotto windows... lo posto nel forum Windows o Linux?!? :eeh: Mah, fate voi...

Il problema e' che spesso, quando faccio MAKE per compilare un programma in cygwin, ottengo un errore tipo questo:

$ make
gcc -O -o mcstrip mcstrip.o strerror.o -ll
/usr/lib/gcc-lib/i686-pc-cygwin/3.3.3/../../../../i686-pc-cygwin/bin/ld: cannot find -ll
collect2: ld returned 1 exit status
make: *** [mcstrip] Error 1

Mi pare di aver capito, disticandomi tra varie Googolate, che si tratta di un problema di percorsi e di librerie... o forse no, che ne so?
Insomma, CHI e' che non trova COSA? GCC non trova un file? Oppure "-ll" passa un certo parametro a un tal "LD", che non trova una libreria... Non ci capisco molto di C, anzi LO DETESTO proprio per via dei continui casini di linkaggio e la laurea in linkologia applicata che serve per compilare i listati C da linea di comando.

Chi mi da una mano?
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Sponsor
 

Postdi zello » 29/10/04 18:07

ld è il linker.
-l passa il nome di una libreria da linkare, senza il prefisso lib. -ll fa cercare libl, che non so francamente cosa sia.
Vediamo un po' cosa ne pensa google...
Ah, già, è vero, è la libreria usata da lex. Dato che di solito i tools gnu usano al suo posto flex (che ha la sua brava libreria libfl.a), o crei un link simbolico tra libfl.a e libl.a, oppure sostituisci -ll con -lfl nel tuo Makefile.

Saluti.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Compilare con cygwin: opzione "-ll" in gcc?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti