Condividi:        

Funzionamento Antivirus

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Funzionamento Antivirus

Postdi antfig » 26/10/04 12:33

Buon giorno, leggendo i vari topic ho visto che chi ne sa più di me consiglia di effettuare regolarmente la scansione del PC con un antivirus aggiornato. Io ho installato il Norton che praticamente si attiva automaticamente all'accensione del PC e si aggiorna, sempre in automatico, quando dalla Symantec vengono rilasciate nuove definizioni di virus. A questo punto mi chiedo: avendo fatto la scansione dell'intero sistema alla prima installazione dell'antivirus, non dovrei essere sempre protetto?
Grazie.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 26/10/04 12:57

Ovviemente no. La scansione controlla IN QUEL MOMENTO se hai virus. Il Norton cercherà di prevenire infezioni future, ma non è detto che ci riesca per vari motivi:

  1. Il Norton ha un monitoraggio costante dei file che si stanno per avviare, ma è più sicuro scandirli prima
  2. Potresti essere infettato da un virus PRIMA di avere le definizioni aggiornate che lo riguardano (daltronde non si può pretendere che esca prima la medicina a poi la malattia...)
  3. Potresti incontrare una variante rara di un virus che il Norton proprio non riconosce
  4. Potresti essere infettato da Worm come il Blaster o il Sasser, anche se dopo l'infezione verrà individuata e possibilmente rimossa. Stessa cosa dicasi per bug di Explorer e Outlook talmente grossi che se sfruttati bene danno luogo a talmente tanti codici malevoli da non essere catalogabili con le definizioni



PS: queste regole generali magari ti interessano:
http://www.pc-facile.com/guide.php?t=149159
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Funzionamento Antivirus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti